| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  13-07-2005, 11:15 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Jul 2003 
				 | 

video sdoppiato in verticale

Ho un portatile Dell Inspiron 5150 con scheda video nVidia GeForce FX Go5200 e s.o. Win Xp con SP2 e da qualche tempo, un mese circa, ho riscontrato un problema video. La schermata iniziale di avvio di Win appare normale, ma appena viene caricato il desktop l'immagine sul monitor appare divisa da una riga orizzontale e compaiono 2 copie identiche del desktop (sopra e sotto alla linea orizzontale) con la risoluzione ovviamente modificata e i caratteri deformati. Per darvi l'idea sarebbe come se si mettessero 2 monitor uno sopra l'altro in verticale; immagini identiche ma deformate. Dopo aver riavviato 2-3 volte il problema si risolve, fino al successivo riavvio. Questo problema, presentatosi prima in modo saltuario, è ora costante e moooolto fastidioso, anche se risolvibile ogni volta con 2-3 riavvii. Quando poi il desktop viene visualizzato correttamente procede tutto bene: i programmi, i giochi e i dvd si vedono benissimo. Cosa potrà mai essere? Ho reistallato i driver della scheda video, anche se l'ultimo aggiornamento dal sito è del 19/11/2004; ma il problema persiste. E' insorto all'improvviso e si ostina a rompermi le scatole. Visto che trovare in linea un operatore Dell è un'impresa disperata, ho pensato di chiedere se qualcuno di voi ha idea della natura del problema. Ciao a tutti | 
|   |   | 
|  23-07-2005, 16:23 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 Città: U.S.A. 
				 | 

This problem is..

usually a symptom of incorrect vertical synchronization signal and\or incorrect scan rate settings, assuming the electronics\software are OK. From Dallas,Texas..land of Armstrong... 
				__________________ From Dallas,Texas... Se e' vero che fare la "cacca" e' arte.....allora io ho appena creato un capolavoro! ************************************************************ | 
|   |   | 
|  24-07-2005, 00:55 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Jul 2003 
				 | 
		Sono disperato. Ho formattato, reinstallato tutti i driver Dell, compresi quelli aggiornati (che peraltro avevo già prima), rificcato il SP2, scaricato e reinstallato tutti gli aggiornamenti della Microsoft, antivirus, firewall, spybot, scandisk, defrag…. ….. e dopo 1 giorno si ripresenta il problema del monitor sdoppiato col pc appena acceso mentre come al solito al riavvio tutto normale. A questo punto non so proprio più cosa fare, a parte mandare il pc in assistenza alla Dell chiedendo nel caso la sostituzione della scheda video. Accidenti possibile che ‘sto dannato problema continui a tormentarmi senza tregua? Ero così felice ieri… come se fosse venuta Timea Majorova a casa mia… no in quel caso magari sarei stato più felice. Però se potessi scegliere tra Timea e il Dell funzionante di sicuro opterei per la seconda possibilità; e questo depone a favore della mia insanità mentale. La sincronizzazione del monitor mi appare poco probabile, se così fosse non dovrebbe verificarsi sempre? Però sono totalmente ignorante in materia, e magari hai ragione tu. Come posso fare per verificare se il problema è quello, premettendo che non ho variato nulla nella configurazione della Dell (che ha sempre funzionato correttamente fino a circa 1 mese fa)? Spero che tu capisca l'italiano, perchè tradurti tutto in inglese, oltre che a stressare gli utenti del forum, mi creerebbe non poche difficoltà. Però ti posso riassumere in inglese magari in pvt, così non rompo agli altri. Fammi sapere. ciao e grazie | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.