Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2005, 10:46   #1
ghibli2307
Senior Member

L'Avatar di ghibli2307

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Voglio tornare a fare ohhhhhh!!!

Salve a tutti apro questa discussione in questa parte del forum per porvi un quesito... Vi ricordate i tempi dei primi "accelleratori 3d"??!?! Quando quelle schedine da aggiungere al nostro sistema rendevano un giochino da pc un TRIPUDIO di grafica ed effetti speciali , quando Tromb Raider e Descent rendevano un effetto 3d impagabile? bene dove sono finite queste emozioni? Come facciamo ad emozionarci davanti ad Hw di ultima generazione che aggiungono, alla modica cifra di 1.000.000 del Vecchio conio le odierne "sole" € 500.00, qualche frame in piu ?!?! Tutto cio mi è venuto in mente vedendo test, benchmark, configurazioni sli, crossfire, ecc... Ma questo cavolo di progresso tecnologico dove sta? We qui siamo nel 2005!!! Fateci un po paura co ste grafiche che mi fanno vedere a km di distanza una formica, montiamo Vga da 500.00 euri come caccole e poi? ne esce una nuova e finalmente... da 100 fps ne faccio 110 sta minkia!!!
Old 14-07-2005, 10:48   #2
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ghibli2307
Salve a tutti apro questa discussione in questa parte del forum per porvi un quesito... Vi ricordate i tempi dei primi "accelleratori 3d"??!?! Quando quelle schedine da aggiungere al nostro sistema rendevano un giochino da pc un TRIPUDIO di grafica ed effetti speciali , quando Tromb Raider e Descent rendevano un effetto 3d impagabile? bene dove sono finite queste emozioni? Come facciamo ad emozionarci davanti ad Hw di ultima generazione che aggiungono, alla modica cifra di 1.000.000 del Vecchio conio le odierne "sole" € 500.00, qualche frame in piu ?!?! Tutto cio mi è venuto in mente vedendo test, benchmark, configurazioni sli, crossfire, ecc... Ma questo cavolo di progresso tecnologico dove sta? We qui siamo nel 2005!!! Fateci un po paura co ste grafiche che mi fanno vedere a km di distanza una formica, montiamo Vga da 500.00 euri come caccole e poi? ne esce una nuova e finalmente... da 100 fps ne faccio 110 sta minkia!!!
non sono d'accordo. Sono cambiati i tempi e cmq il progresso tecnologico si vede eccome IMHO
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 10:53   #3
ghibli2307
Senior Member

L'Avatar di ghibli2307

senti io tutti i martedi mi vedo a casa d'amici per fare una lan a cod e tutti siamo abbastanza malati... negli ultimi mesi la dentro sono passati i pc piu disparati... e non mi pare di aver visto tutte queste differenze!!! NB: non ho detto che non ci siano... ma solo che sono molto meno marcate!
Old 14-07-2005, 12:44   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
io avevo una s3 virge e non sapevo dell'esistenza delle 3dfx, poi un giorno un amico che aveva la 3dfx mi portò alla casa e mi fece vedere in sequenza fifa 98, moto racer, tomb raider... ed ecco la mia faccia

VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 13:17   #5
ghibli2307
Senior Member

L'Avatar di ghibli2307

tu chiamale se vuoi... emozioni....
Old 14-07-2005, 17:12   #6
Nie73
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
avevo una mistyque poi gli affiancai una schedina che dicevano si chiama 3dfx, misi turok e dal quel momento si fece sul serio
Old 14-07-2005, 17:21   #7
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Stessa emozione che provai a giocare a tomb raider 2 prima con 1 s3 trio da 2 mb e poi affiancandole la mitica voodoo2 12 mb....
Apro una piccola parentesi....nonostante oggi ci sia di molto meglio (vedi foresta tropicale di far cry) giocando a tomb 2 rimango stupito maggiormente (vedi tempo cinese)... non so ma comincio a pensare che prima i giochi avevano + fascino e che invece oggi è una sfida a chi fa un gioco con la grafica + bella....i vari max payne 2 e legacy of kain sono purtroppo ora solo pietre miliari nella + totale anonimia e desolazione
Old 22-07-2005, 10:20   #8
Naybet El Hassir
Senior Member

L'Avatar di Naybet El Hassir

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Nonostante tutto la Mystique con MechWarrior 2.5 era IMPAGABILE, altro che 3Dfx che col bilinear filtering che sciacquava tutte le textures. Meglio i pixels.

Comunque non è colpa della tecnologia, le schede attuali sono dei mostri.. sono piuttosto le case produttrici che per questioni di legacy non possono sfruttarle. Pensa a quello che fa un Xbox con una GeForce 4... infilaci dentro una Radeon 9800 e vedi le stelle. Purtroppo su PC non è così.

Ai tempi i giochi venivano fatti APPOSTA per 3Dfx se ci ricordiamo...
Oppure vogliamo prendere l'esempio di MechWarrior 2.5 su Mystique? Provate a giocare la versione non ottimizzata per quella scheda video e vedrete che a confronto fa S-C-H-I-F-O...

Ma poi un gioco come Half-Life 2 non ti soddisfa? A me si.

Bisogna ora aspettare che le entry level siano le 9600 (full DirectX 9) e la storia cambierà. Fino ad allora...

P.S.: Per me la storia cambierà con l'introduzione delle nuove console, hanno un potere politico molto forte.
Naybet El Hassir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 14:46   #9
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Pensa a quello che fa un Xbox con una GeForce 4...
la xbox ha una geforce 3...
Old 22-07-2005, 17:10   #10
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Nonostante tutto la Mystique con MechWarrior 2.5 era IMPAGABILE, altro che 3Dfx che col bilinear filtering che sciacquava tutte le textures. Meglio i pixels.
Concordo al 100%: anche gli altri giochi del bundle non scherzavano.
Me li vendi se li hai ancora?
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 17:16   #11
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
la xbox ha una geforce 3...
Più 4 che 3
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 19:34   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Più 4 che 3
mmmm diciamo più 3 che 4 visto che se non ricordo male era una versione modificata dell'nv20
Old 23-07-2005, 12:58   #13
Naybet El Hassir
Senior Member

E' una 4, ha 2 unità di Vertex Shaders. Potremmo anche dire 3.5, ma la differenza la facevano proprio i Vertex Shaders.

x Murakami: Non credo di averli ancora, mi pare che ci fosse un favoloso gioco di macchine assieme. La versione non ottimizzata per Mystique faceva pena al confronto... grande scheda.
Old 23-07-2005, 14:55   #14
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
E' una 4, ha 2 unità di Vertex Shaders. Potremmo anche dire 3.5, ma la differenza la facevano proprio i Vertex Shaders.
pardon ho sbagliato
Old 23-07-2005, 15:29   #15
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
io avevo una s3 virge e non sapevo dell'esistenza delle 3dfx, poi un giorno un amico che aveva la 3dfx mi portò alla casa e mi fece vedere in sequenza fifa 98, moto racer, tomb raider... ed ecco la mia faccia

anche io avevo quella scheda
poi vidi su tgm la pubblicità di 3dfx che faceva vedere la differenza da normale a glide e so (s)venuto
Old 23-07-2005, 15:40   #16
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Redvex
Stessa emozione che provai a giocare a tomb raider 2 prima con 1 s3 trio da 2 mb e poi affiancandole la mitica voodoo2 12 mb....
Apro una piccola parentesi....nonostante oggi ci sia di molto meglio (vedi foresta tropicale di far cry) giocando a tomb 2 rimango stupito maggiormente (vedi tempo cinese)... non so ma comincio a pensare che prima i giochi avevano + fascino e che invece oggi è una sfida a chi fa un gioco con la grafica + bella....i vari max payne 2 e legacy of kain sono purtroppo ora solo pietre miliari nella + totale anonimia e desolazione
quoto...
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 04:16   #17
picket
Senior Member

L'Avatar di picket

Città: Roma Ovest
fifa 98 con s3virge4mb e 3dfx....

oggi ho giocato per la prima volta a gta san andreas con una 6600gt...e non ho provato quelle emozioni, anzi quasi deluso.
Old 24-07-2005, 10:13   #18
Naybet El Hassir
Senior Member

Sei diventato grande... quando si diventa grandi si smette di fare 'ooohhh'. Il trucco sta nel restare piccoli.
Old 24-07-2005, 10:19   #19
marco24
Senior Member

L'Avatar di marco24

Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Redvex
Stessa emozione che provai a giocare a tomb raider 2 prima con 1 s3 trio da 2 mb e poi...e
Mitica!!! Avevo anch'io una S3 trio... miiii non ci girava nulla!
Old 24-07-2005, 12:27   #20
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
io sto cominciando a pensare che mi divertivo di + quando i videogames erano ancora videogames,e nn cercavano,come ora,di essere così realistici..insomma troppo veri xkè mi divertano..avevano quella "patina" che li rendeva ancora attraenti..ora sono troppo simili alla realtà..o magari troppo seriosi..nn so..
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian