|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/15139.html
AMD conferma ufficialmente il passaggio alla piattaforma Socket 939 delle piattaforme Opteron 100, a singolo processore Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
la realizzazione di una scheda madre Socket 939, infatti, è decisamente più semplice rispetto a quella di una soluzione Socket 940 in quanto i layer che compongono il PCB della scheda sono in numero minore.
per un solo pin ? (non ci credo...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
No, i layer di cui è fabbricata sono molti meno, ergo minor costo produttivo.
Bene bene, i vecchi opteron 100 non costa nemmeno tantissimo ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
vanno meglio per oc e gaming?? io era già interessato a passare a quelli in alternativa all'x2...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
|
Da circa un mesetto è in commercio la nuova Worstation Sun Ultra 20 che monta proprio una scheda madre Tyan Socket 939 ed un opteron serie 100...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
>Da circa un mesetto è in commercio la nuova Worstation Sun Ultra 20 che monta proprio una scheda madre Tyan Socket 939 ed un opteron serie 100...<
Infatti e le prestazioni (della cpu) sono di tutto rispetto se si guarda lo scimark2. Per 800 eurozzi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
per 800 eurozzi mi compro un fx57 e credi che per i giochi non ci sia paragone...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
|
800 euro? Penso che ne servirebbero almeno 950 per un FX-57...
Comunque buona l'idea di AMD, sfruttare al massimo il socket 939 è stato un lampo di genio... Secondo me, tra un anno vedremo che i Sempron avranno i 939 pin, mentre i Dual-Core migreranno sul socket M2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Memoria unbuffered per più di 4GB di RAM? Se sapete come...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Mi pare una mossa per piazzare gli opteron ai videogiocatori.
Non so se possa essere una cosa utile però Ad ogni modo per un buon server domestico mi pare che possa dare un ottimo risultato con relativamente poca spesa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Mi pare una mossa per piazzare gli opteron ai videogiocatori.
Non so se possa essere una cosa utile però Ad ogni modo per un buon server domestico mi pare che possa dare un ottimo risultato con relativamente poca spesa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ceccano
|
Solo io la trovo una gran fregatura per chi ha acquistato in passato gli Opteron 1xx o gli Athlon 64 FX?
Adesso su quelle schede non ci sarà + alcun supporto o al massimo si dovranno prendere i proci 2xx (estremamente + cari) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
|
infatti, sembra che AMD stia lentamente abbandonando quella piattaforma in favore del socket 939 e del socket M2, che a quanto sembra, promette prestazioni superiori...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2002
|
Molte domande sui nuovi Opteron 100 trovano risposta nella sezione "FAQ" sul sito AMD, a questo link:
http://www.amd.com/us-en/Processors/SellAMDProducts/0,,30_177_861_8806~85257,00.html#85262 Qui: http://www.firingsquad.com/hardware/athlon_64_geforce_7800_gtx_scaling/default.asp un buon articolo che riporta le prestazioni di diversi Athlon64/FX "single core" in coppia con scheda video 7800GTX e 6800GT. I test consentono di farsi un'idea delle prestazioni ottenute con 512KB e 1MB (FX) di cache L2 e di quelle ottenute aumentando gradualmente il clock di un FX57 da 1.8 a 2.8 GHz, sia con 7800GTX che con 6800GT. Le prestazioni "velocistiche" del nuovo Opteron 100 non dovrebbero discostarsi da quelle di un Athlon FX di pari frequenza quando utilizzato in ambito desktop. Il prezzo potrebbe essere più elevato vista la "caratura professionale" della serie Opteron. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
per giocare non c'è paragone un semplice athlon 64 da la paga di brutto agli opteron 100
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Le schede madri 939, rispetto alle 940 sono meno costose perchè a 4 layer, invece che 6. Quindi hanno quattro lavorazioni in meno (due strati di metalizzazion e due strati isolanti in meno).
Il pin in meno (o in più) serve solo a far capire che son prodotti diversi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
spostare gli Opteron serie 1 sul 939 potrebbe voler dire un abbassamento dei prezzi dei server "di fascia bassa".
Forse è questo l'unico motivo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Precisazione
Quote:
Date un'occhiata qui: http://www.amd.com/it-it/Weblets/0,,...,00.html#70343 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.