|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
|
Consigli Nuoto!
Ciao ragazzi...
premetto che so nuotare di mio ma senza aver fatto dei corsi particolarmente avanzati.... Il problema è il seguente: Ho un fastidio al tendine d'achille che mi sta tenendo fermo da ormai 3 settimane...infortunio procurato durante una partita di calcetto.... Essendo qualche kilo di troppo (diciamo che sono 185 x 85 kg) dovrei tenermi sotto costante allenamento per riuscire a smaltire qualcosa...e non potendo per niente correre (sento fastidio dopo un 30 sec di corsa) avevo pensato di andare in piscina per un po di nuoto libero.... Che tipo di allenamento mi consigliate?il fiato purtroppo al momento non è molto.....sono stato fermo per una convalescenza post operazione da ottobre a maggio.... ho corso un po...poi verso la metà di giugno mi sn fatto male a sto maledetto tendine e il dolore continua anche se lieve...e io non oso forzare una corsa o una partitella... mi affido ai vostri consigli.... ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
non so per allenare diversi muscoli.... io so fare bene stile libero dorso e rana. Delfino non troppo....
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: cremona
|
prova a fare 50-100-150-200 e ritorno x le prime volte poi aumenti sempre di 50m ogni volta così aumenti fiato! Se vuoi dimagrire ti consiglio di fare un po di vasche con le palette
![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
![]() farfalla lasciala perdere, se non sai la tecnica bene fai tanta fatica ![]() a me piaceva (quando andavo a nuotare ![]() rana non la sopporto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Rana non so se ti possa dare fastidio al tendine.. io credo di no. Io quando mi allenavo abb seriamente qualche vasca a rana (stint di 100m di solito) la facevo sempre. Concordo con chi ha detto prima che delfino vale la pena solo se riesci a nuotarlo bene.. se no fai fatica e basta.. io non essendo molto potente oltre alle tirate di 50m a delfino nn andavo.. era + che altro 1 modo x scaricare un po' do potenza grezza dopo aver fatto qualche run più lungo ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
tenete conto che adesso non è dolore al tendine ma fastidio.... (beh dopo 3 sett anzi mercoledì è 1 mese...) magari in acqua posso provare visto che farei molta meno fatica che correndoci sopra...cavolo ma quanto ci mette a guarire sto tendine d'achille
![]() cmq era un po che mi girava in testa l'idea di sostituire la corsa con il nuoto,soprattutto col caldo....e visto l'infortunio ho deciso di metterla in pratca....
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Allora, dall'alto della mia esperienza quasi quindicennale di nuoto agonistico qualche consiglio te lo posso dare. Innanzi tutto non potevi fare scelta più appropriata del nuoto, nelle tue condizioni. Infatti nel nuoto si va in scarico e oltre a non portarti problemi di tipo infiammatorio ai tendini, in un certo qual modo aiuta la guarigione, effettuando un'ottima terapia di ripristino.
Ora però passiamo ai fatti, che sono la cosa più difficile. In vasca non si inventa nulla, se non hai fiato e sei fermo da molto tempo non puoi pretendere miracoli da subito. Ho visto fin troppa gente allenatissima nella corsa e nel fiato entrare in vasca e spomparsi dopo 100-150m... il nuoto non ha nulla a che vedere con la corsa e gli altri sport, te lo assicuro. Anche avendo fiato da vendere, in vasca, se non ci sei mai andato, ti troveresti in difficoltà. L'allenamento piramidale che ti hanno consigliato non va bene per niente. Perchè prima di tutto devi farti un po' di fondo.... come? Semplice, inizia a fare una serie di vasche consecutive a stile libero (elimina gli altri stili, non fanno per te ![]() Vedrai che, con una buona dose di volontà e allenandoti almeno 3 volte la settimana (lascia perdere se hai intenzione di andare di meno), nel giro di un paio di mesi noterai dei progressi quasi incredibili. Ah, dimenticavo, visto che sei un novello, cerca di perfezionare al massimo delle tue possibilità la nuotata. Abituati a battere le gambe in modo regolare, ma senza esagerare, un movimento leggero, che non faccia uscire i piedi dal pelo dell'acqua, la braciata deve essere ben allungata nella fase di entrata e la spinta deve disegnare una S capovolta e finire solo quando il braccio ha raggiunto la massima distensione, non accelerare i tempi, il movimento deve essere completo, bello lungo, di modo da sfruttare tutta la spinta. Il bacino deve essere bello bloccato di modo da evitare oscillazioni laterali del tronco. Nella fase di respirazione deve ruotare praticamente solo la testa, mentre il busto resta in linea, ruota pochissimo. Mettiti in testa che la nuotata è tutto, se ben fatta ti dà un miglioramento dell'80% buono, non stò scherzando. Una persona che nuota bene, anche senza allenamento dà la paga al più allenato uomo del mondo che non sa nuotare. E' pre questo che ti ho consigliato di lasciar perdere gli altri stili e di concentrarti sul crawl, perchè tra tutti è la nuotata più semplice e intuitiva, oltre che la più redditizia. Maglio saper fare bene una cosa che fare 100 cose male. Con questo è tutto, spero di esserti stato d'aiuto ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e per quanto riguarda l'alimentazione? fai conto che ci andrei cmq il pomeriggio dopo il lavoro....
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre cosa sviluppa l'allenamento piramidale? ero convinto che fosse ottimo per la resitenza.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
L'allenamento piramidale va bene per la resistenza, ma non è attuabile con un principiante. E' un allenamento troppo intensivo per iniziare. Ti assicuro che si ritroverebbe a fare 50-100-200... e poi? E' bello che cotto. ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.