|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
quale pocketpc??
sono assolutamente ignorante per quanto riguarda i palmariii
AIUTOOOO!!! ne vorrei acquistare uno per utilizzarlo come navigatore, ma anche lettore mp3, lettore video e foglio di calcolo. possiedo una cf da 2.2 gb e questo mi vincola ha prenderene uno con slot cfII. ora... ne ho individuati alcuni...ma sono veramente indeciso: Fuji... loox 720 ipaq hx2750 dell x50v fra questi cosa devo prediligere?la velocita' del hx2750, il display del x50v? l'ipaq non ha nessun chip video?? dal suo l'ipaq ha il lettore biometrico...e cmq hp mi sembra la piu' "spcializzata" in palmari... ce ne sono altri che potrebbero competere? e' cosi' importatnte il chip video? meglio qualche Mhz i piu' o uno schermo vga?? grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
100 Mhz in più nei PDA attualmente contano come le patatine, nel senso che nell'utilizzo non noti differenze apprezzabili.
Il più completo tra quelli da te elencati è il Pocket Loox 720 che ha anche un'ottima autonomia (il Dell è scarso) pur avendo un display VGA e un hardware di tutto rispetto (usb-host, audio-in, altoparlante voip); questo modello è stato considerato da molti siti e da molte riviste del settore come il miglior PDA attualmente in commercio. L'hx2710 è il più veloce in assoluto e te lo consiglio se hai dati sensibili da portarti in giro; peccato però che abbia uno schermo QVGA; uno schermo VGA è un altro pianeta soprattutto se utilizzi il palmare per visualizzare immagini e video e per la navigazione web (anche per la scrittura e per i fogli di calcolo è molto comodo, a patto di utilizzarlo in RealVGA). Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo.... attualmente il chip video del Dell è utilizzato SOLO per alcuni giochi 3D (pochi) e per i video. Forse alcune cose cambieranno con Windows Mobile 5.0, ma rimane il fatto che l'accelerazione hardware 3D serve solo ai giochi in un palmare.
Ciao
|
|
|
#4 |
|
Member
|
quindi loox 720...
o devo prendere in considerazione hx4700? non so, e' un mercato in sviluppo...non vorrei che prendendo il loox che in alcune recensioni risulta il piu' lento e la totale assenza del chip video vado a spendere per una cosa che fra poco sara' superata.dico superata perche' se spendo 500 € non vorrei piu' spendere per un bel po'!! il dell sicuramente guarda al futuro, eliminando il 2750 che non e' vga... dovrei pensare al hx4700 hp mi induce piu' sicurezza!!! dell e' votato al futuro(...che poi serva o no il chip video sicuramente va a scaricare del lavoro dal processore) il loox in iu' ha la fotocamera,(ma sinceramente e' come quella di un cellurare, cioe' inutilizzabile da chi e' abituato a 6mp o a un bel rullino!!!) e un po' piu' di autonomia... in effetti il dell ha una bella potenzialita'...ma non ci riesci a vedere un film (rilevante?) con l'autonomia che ha!!! non mi cnvince l'assenza del chip grafico... del resto non posso andare via con il caricabbaterie... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il chip grafico ora come ora serve solo ai giochi 3D e ai film per il Dell; quello dell'HP solo ai film; con il pocket loox vedo un paio di film in divx con una carica sola della batteria, riesco a vedere divx non ricompressi (da 700MB e oltre) e li posso vedere da un hard-disk esterno (con qualche limite per alcuni divx per via della connessione usb abbastanza lenta). Con il prossimo Windows Mobile 5.0 magari le cose cambieranno dato che sia Dell che HP hanno 128MB di rom e 64MB di ram, mentre il Loox ha 64MB di ROM e 128MB di ram (che sono mooooolto utili con WM2003SE, molto più di qualsiasi chip grafico o cpu più potente dato che rendono il palmare più utilizzabile e più stabile); ma non si ha ancora nessuna certezza. La cosa certa per ora è che tutti e tre i palmari fanno bene il loro lavoro, se poi ti interessa giocare a giochi 3D o fare presentazioni al volo allora prendi il Dell... ma prendi una seconda batteria o una batteria con capacità maggiore (che fa aumentare le dimensioni...).
Ai fini dell'utilizzo comune del palmare il chip grafico non serve in pratica ad una mazza... Ciao P.S. L'accelerazione video 3D (directX) della scheda grafica non la uso neanche sul PC in pratica, pur lavorando con la grafica raster e cad (2D e 3D)
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
ci sarebbe anche..
..l'acer n50 (costa meno degli altri ed ha tutto .. bluetooth, WiFi, Doppio Slot SD&CF)..no VGA
Mariano
AMD Thoro 1700+@[email protected] by fluctus (166*12.5), SLK800 + Delta, Epox 8k5a2+, Abit GF4TI4200, 512MB Corsair XMS PC3500 Turbo, Hercules Fortissimo II, Modem Creative V.92, masterizzatore CD LiteOn 24x10x40x, masterizzatore DVD LiteON 451S, lettore DVD Pioneer Slot-In 16X. Palmare Acer N50 Standard |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
...chiarissimo grazie e mille.
ma allora perche' il loox e' il piu' lento??solo per quei 100 mhz in meno?? diciamo che tra loox( + professionale) e dell (+ ludico e multimediale) ci sta l'hx4700? presentazioni non ne faro' co il palmare!!! diciamo che l'uso sara' navigatore, lettore mp3 video e foglio di calcolo in caso di assenza del portatile. quindi escludiamo il dell...che e' un giocattolino... loox ha fotocamera e piu' ram, ma meno programmi caricabili hx4700 piu' programmi caricabili e cos'altro? GRAZIE e mille della disponibilita'! ps: per quanto riguarda l'acc video prova a prendere una buona scheda che supporti i driver opengl e usa l'opengl invece che il d3d... ti dico per esperienza personale... il mio portatile amd64 3000+ 512ram e ati9600 si impiantava su render 3600x2400 in d3d e a render minori ci metteva 6-7 ore mentre il desktop un p4 2.6 1gb ram con fx5200 moddata quadro fx 400... non si e' mai impiantato e ci metteva 3-4 ore...in opengl renderer archiCAD 8.0 quindi non radiosity! |
|
|
|
|
|
#8 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In più rispetto agli altri palmari VGA l'hp hx4700 ha la scocca in magnesio, la regolazione automatica della luminosità, il display più grande (4"), touchpad (scomodo a detta di molti), una autonomia superiore (non di molto rispetto al loox) e dimensioni maggiori. Di contro ha in meno, rispetto al loox, altoparlante voip, usb-host (che è la possibilità di collegare periferiche usb), jog-dial (una rotellina mooolto comoda), ingresso audio, fotocamera. Quote:
Quote:
Nei render conta SOLO la cpu, la scheda video non fa una mazza e serve molta ram... ed in genere i programmi per la grafica sono ottimizzati su istruzioni Intel, non AMD (CAD, 3Ds e photoshop per lo meno). Ciao
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 26-05-2005 alle 18:53. |
||||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
se non fosse che il 4700 e'piu' grande...
grazie... aspettero' un o' per vedere i risultati con WM5...mi sa!uscira' per fine giugno? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
domandina:
senza l'usb host il palmare non vede un hd esterno e uno con l'usb host lo vede? o cambia che con uno posso solo leggere e con l altro leggere e scrivere...? grazie |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Ultima modifica di Rizlo+ : 29-05-2005 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
la decisione ... rimane difficile.
-l'ipaq forse ha piu' valore tra qualche anno...e su ebay si trova a meta' prezzo... tutti qui dicono che il proc video non serve...ma allora perche' metterlooo? e quei 100mhz in piu'...magari con il WM5 avranno qualche vantaggio...o no? -il loox qualcosa in piu' su voip e usbhost e piu' ram... il che mi permetterebbe di andare via con la macchina digitale e solo smartmedia e poi arrivato in albergo trasferire le imm su un microdrive...che e' piu' delicato e meglio stia a casa! ...mi sta distruggendo questa scelta difficile... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
...solo che il 4700 su ebay costa moooolto meno!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Sono un felice possessore del 4700... a dire il vero l'ho dovuto prendere per lavoro dato che ci sviluppo su. Quello che ti posso dire è che se scegli il 4700 sappi che stai prendendo un palamre "puro" e senza fronzoli. Pronto per essere migrato su Win2005 senza grossi problemi, tieni in considerazione che il Win2005 ha una gestione della memoria diversa dal win2003, più simile ad un SO classico. Tanto per intenderci Win2005 (se puo') utilizza la RAM solo "come RAM" e non come fa ora il Win2003 in condivisione. Inoltre i 128 Mb di ROM possono tranquillamente utilizzati come storage (io tanto per intenderci ci installo su i programmi e le mappe). NJaturalmente supporto CF-I-II e SD.
E vero anche che non ha un uscita USB (anche se supporta USB2), ma supporta WIFI , Blooth e IRDA. il che (almeno per me) è molto più comodo di un usb. Ha uno schermo grande grande grande grande!!! una vera goduria francamente (ci leggo su documentazione senza problemi) e hanno eliminato quella specie di joistick La durata delle batterie è decente, si aggira intorno alle 4 e 1/2 ore, metti cmq che di solito io tengo la luminosità al minimo (credimi basta e avanza! Cosi facendo l'autonomia sale ancora di una buona ora e mezza. E' vero anche che costa uno sproposito (e questo è uno dei motivi per cui sconsiglio questo modello) ed è pesantuccio... La linea (hehehehehe) a me piace e credimi si fa notare! Certo se il tuo metro di paragone sono i MAC direi che non è il massimo, ma i gusti sono un fattore personale. Se vuoi altre info chiedi pureeeeeee!A tua disposizine!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao P.S. Loox e hx4700 hanno la stessa connettività wireless; posso garantire che il loox ha una portata in wi-fi pari ai migliori notebook e in alcuni cai, superiore.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
e cmq i palmari con USB hanno di solito anche bluetooth, wi-fi e irda... Quote:
Quote:
Quote:
Non sto dicendo che il 4700 sia un brutto palmare, ANZI, solo che secondo me è parecchio indietro nel rapporto prezzo/prestazioni, ad esempio un Toshiba E800, che è già vecchiotto rispetto al 4700, secondo me ha molte più features a un prezzo più basso (con unica eccezione che ha o solo il bluetooth o solo il wi-fi) |
||||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Ma infatti ho aperto la mia risposta dicendo che il 4700 è un palmare "puro". Non è destinato ha chi il palamre lo usa come macchina fotografica (per quello uso la mia reflex (!!!) ) e francamente già trovo scosmodo portarmi dietro palmare e cellulare.. immaginati se mi devo portare dietro pure un HD da 20 GB (!!!!!) per quello ho il mio portatile (che praticamente vive in simbiosi con il palmare
Ripeto è un palmare puro, senza fronzoli ottimo per chi usa il pamalre come tale robusto e dalla vita lunga. Per i giochi francamente non so se anche se avessi il joystick lo utilizzarei per tale scopo, intendiamoci mi sto rigiocando tutti i giochi della LucasArts sul mio palarozzo ma sono un tipo di giochi particolari che ben si adattano al tipo di perfiferica. Ho provato a giocare a TombRaider sul palamre di un mio collega (era un HP ma non ricordo il modello) che aveva il suddetto joystikino... ma era cmq ingiocabile... C'e' poco da fare è un palamre destinato a chi vuole spendere, per sviluppo o per aziende. Per chi cerca una periferica che sa fare bene il lavoro per cui è stato pensato. Sottolineo che per ora 600 Mhz sembrano tanti o quei 64Mb sono pochi... ma con Win2005 le cose dovranno essere viste da un punto di vista diverso. Mettiamola cosi il 4700 è la cosa più vicine a quello che sara il palamre fra circa 8/10 mesi. Tanta ROM dove piazzare SO e Prog e memoria per far girare i programozzi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.