Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2012, 08:08   #1
Redinapoli
Senior Member

L'Avatar di Redinapoli

Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
[Thread Ufficiale] Lenovo Thinkpad Edge E320

Thinkpad Edge E320

Appartenendo alla linea Thinkpad, l'EDGE E320 beneficia di alti standard qualitativi in fatto di robustezza e ed affidabilità:

Caratteristiche della versione più potente che ho trovato (e acquistato) (NWYA8IX):

Schermo, Pollici: 13.3" (337.8 mm)

Risoluzione: 1366 x 768 Pixels

Processore: Intel Core i5-2450M (2 core, 4 thread, 2.5 ghz -> 3.1 Ghz)

RAM: 4GB DDR3 (@ 1333 9-9-9-24 1T -> possibilità di inserire un altro modulo da 4 GB per avere il dual channel - io ho inserito un altro modulo kingston e nessun problema.-)

Disco Fisso: 320 GB SATA2 3Gbps, 16 MB Cache, 5400RPM Seagate Momentus Thin (su porta Sata 3, 6Gbps)

Scheda video integrata: Intel HD 3000 (possibilità di selezionare da bios se usare solo l'integrata, o entrambe le schede)

Scheda video dedicata: Radeon 6630M (480 Shader Processore, 128 bit bus, GDDR3)

Switchable Graphics: Si

Connettività wireless: Wifi b/g/n

Bluetooth: Si, BCM2045B

Porte I/O: 3xUSB 2.0, 1xeSata 3.0, 1x M-Sata PCI Express 3Gbps (Possibile installare un SSD), HDMI out, VGA out, lettore di schede.

Sistema di puntamento: Trackpad Thinkpad + clickpad (al posto del più classico touchpad)

Layout Tastiera: Italiano

Unità Ottica (DVD/BD): Nessuna

USB 3.0: No

Sistema Operativo: Windows 7 Professional

Peso: 1.67 Kg

Prezzo: ( a cui io ho acquisato, se volete dettagli mandatemi un PM) 595 euro comprese spese di spedizione.

NB:
Altri modelli del thinkpad E320 (NWxxxxx) hanno anche un hard disk più capiente e una scheda 3G incorporata, a patto però di rinunciare alla scheda video più potente o al core i5. Un modello che integrasse tutto non l'ho trovato.
Tutti i modelli Thinkpad Edge E320 non hanno USB 3.0 e Lettore DVD.

su thinkstore .it c'è il modello con la descrizione completa e layout italiano:

http://www.th*nkstore.it/2479-ts-e32...ab_description

INFO AGGIUNTIVE :

RECENSIONI:

http://www.goodgearguide.com.au/revi...129834m/397569

http://www.notebookcheck.net/Review-...k.60200.0.html

http://notebook.cz/clanky/recenze-no...kpad-edge-e320

SCHEDA VIDEO:

ATTENZIONE!: I driver sul sito lenovo NON sono aggiornati (fermi alla 12.3) ed anche se hanno una funzione di auto-update questa è inibita. non funziona. Se li scaricate dal sito AMD vi dice che il nostro hardware non è supportato (probabilmente avrà il vendor ID blacklisted o roba del genere). Dovete scaricare i driver da questo sito --> http://drivers.leshcatlabs.org/ che impacchettano gli ultimi driver amd + ultimi driver intel + software per la grafica commutabile di amd. Li ho testati e sono perfettamente funzionanti!

La scheda video 6630M ha gli stessi Stream processore della 6770M (480sp) e lo stesso bus (128bit). Considerate la la 6770M è comparabile alla NVIDIA GT555M.
Le differenze sono due:
1) Il clock della GPU: 700Mhz (6770M) vs 480Mhz(6630M) -> ma questo limite con sapphire trix è facilmente aggirabile: potete in tutta tranquillità portare su il core fino a 700Mhz poichè il chip è lo stesso ed è progettato per lavorare a quelle frequenze, ed il sistema di raffreddamento del notebook, seppure da soli 13", è veramente ben progettato ed impedisce al sistema di andare in throttling in QUALSIASI situazione

2) GDDR5(6770M) vs GDDR3(6630M) -> in questo scaso potete fare ben poco: sempre con sapphire trixx potete aumentare la frequenza delle memorie da 800 a 900mhz in tutta tranquillità, ma più di questo nulla.

Cmq, dopo questi due tweak, la scheda video dell'Edge E320 avrà prestazoni quasi identiche alla 6770M! (considerate che anche lasciando tutto a default le prestazioni sono vicine in ogni caso!).

LAYOUT:

La praticità di questo subnotebook è spettacolare: svitando la base di alluminio con 4 semplici viti , e togliendo il pannello possiamo accedere a tutto! Possiamo anche volendo sostituire la cpu!

SSD:

Ho personalmente acquistato un SSD da 7mm Samsung 830 da 256GB (pagato meno di 200 euro) ed installato nel notebook: nessun problema di sorta, velocità di lettura oltre 500 mb/s ed ora il notebook è rinato.

## AGGIORNAMENTO:

Il vecchio link per il download dei driver ATI/Intel Moddati non è più valido; far riferimento a questo: http://leshcatlabs.net/

Ultima modifica di Redinapoli : 27-09-2012 alle 09:25.
Redinapoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 11:07   #2
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
edit

Ultima modifica di HariSeldon85 : 13-08-2012 alle 19:09.
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 15:59   #3
Kauss
Member

L'Avatar di Kauss

Iscritto dal: Apr 2002
Ottimo portatile.

E' da un po che cerco il giusto prodotto per le mie esigenze. Ero arrivato a 3 alternative:

Asus 1225b - leggero, ma poco potente e schermo lucido - 430€
Asus u36sd - leggero, potente ma grafica scarsa e schermo lucido - 700€
HP 6150sl - potente, buona grafica ma poca autonomia, pesante, poco portabile e schermo lucido - 650€

Con ognuna delle proposte rinunciavo a qualcosa, causa per la quale ancora oggi non ho comprato nulla.

Questo Lenovo e320 sembra essere piccolo (13.3 pollici), leggero (1,7kg), potente (i5 2450m), con ottima autonomia (9 ore) con buona grafica (6630m), con ottima tastiera famosa di lenovo e con schermo antiriflesso.

Ma la cosa che mi chiedo è: come fa ad offrire tutto questo a 600€? Mi aspettavo un prezzo quasi doppio.

Ultima modifica di Kauss : 31-03-2012 alle 16:30.
Kauss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 18:18   #4
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kauss Guarda i messaggi
Ottimo portatile.

E' da un po che cerco il giusto prodotto per le mie esigenze. Ero arrivato a 3 alternative:

Asus 1225b - leggero, ma poco potente e schermo lucido - 430€
Asus u36sd - leggero, potente ma grafica scarsa e schermo lucido - 700€
HP 6150sl - potente, buona grafica ma poca autonomia, pesante, poco portabile e schermo lucido - 650€

Con ognuna delle proposte rinunciavo a qualcosa, causa per la quale ancora oggi non ho comprato nulla.

Questo Lenovo e320 sembra essere piccolo (13.3 pollici), leggero (1,7kg), potente (i5 2450m), con ottima autonomia (9 ore) con buona grafica (6630m), con ottima tastiera famosa di lenovo e con schermo antiriflesso.

Ma la cosa che mi chiedo è: come fa ad offrire tutto questo a 600€? Mi aspettavo un prezzo quasi doppio.
Pure io!
Sono stati onesti!

Cmq verso mercoledì mi arriva, ti faccio sapere. Ma le review sono tutte ottime
Old 31-03-2012, 21:12   #5
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
ma il trackpad è davvero utile?
comunque la 6630m và un pò meno della 540m
basta overcloccarla, vero, pero i 10-12w in più che fà overcloccata difficilmente vengono dissipati efficentemente in un notebook piccolo
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 21:28   #6
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
comunque la 6630m và un pò meno della 540m
basta overcloccarla, vero, pero i 10-12w in più che fà overcloccata difficilmente vengono dissipati efficentemente in un notebook piccolo
dicono di si...

La 6630 va pochissimo meno della 540 : circa 5% pero' scalda e consuma enormemente meno!
Infatti questo notebook non va in throttling rispetto a tutti quei fornetti che montano la 540 come l'acer 3830TG.

Poi occando pochissimo la 6830, superi la 540 e continui a consumare meno!
Old 31-03-2012, 21:31   #7
Kauss
Member

L'Avatar di Kauss

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
Ho avuto modo di provarlo per la prima volta qualche giorno fa e l'ho trovato un po scomodo e macchinoso.
Chi lo usa dice che è questione di abitudine, poi diventa paragonabile o meglio del touchpad.

Male che vada semplicemente lo si ignora.
Old 31-03-2012, 23:30   #8
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Ho avuto modo di provarlo per la prima volta qualche giorno fa e l'ho trovato un po scomodo e macchinoso.
Chi lo usa dice che è questione di abitudine, poi diventa paragonabile o meglio del touchpad.

Male che vada semplicemente lo si ignora.
Un mio amico, ingegnere di vecchia data, usa sempre e solo il trackpad. Dice che la curva di apprendimento è meno ripida del touchpad (ci impieghi quindi più tempo ad imparare), però poi è di una comodità assurda. Fai tutto con una mano senza spostarla mai...bah...vedremo...

E cmq ci tengo a ribadire che la scheda grafica è mooolto meglio della gt 540: va un 5% in meno @ default: però il notebook non arriva mai a condizioni di throttling/downclocking automatico, come invece quel fornetto della gt540 costringe tutti i subnotebook a fare.
Old 31-03-2012, 23:35   #9
Kauss
Member

L'Avatar di Kauss

Cercando in giro per la rete ho trovato un piccolo difetto di questo portatile:
accetta solo SSD da 7mm di spessore, escludendo quindi tutti i 9mm che sono poi la maggior parte, tra cui Crucial M4 e Samsung 830.

Esistono rimedi artigianali per ovviare, ma eviterei:

http://forum.hwproject.net/showthrea...ucial-M4-128GB

http://forums.overclockers.com.au/sh...1#post13531571
Old 01-04-2012, 00:00   #10
HariSeldon85
Bannato

Quote:
accetta solo SSD da 7mm di spessore, escludendo quindi tutti i 9mm che sono poi la maggior parte, tra cui Crucial M4 e Samsung 830.

Appena mi arriva ti dico. Ho un intel 520 sul desktop. Provo a vedere se ci sta quello.
Cmq hai uno slot mini-pci express vuoto che volendo puoi usare per mettere un SSD apposito.

EDIT: l'intel 520 ci va. è spesso 7mm. Ed è l'SSD più veloce in commercio. Indi per cui..non mi pare un grosso problema.

Cmq il notebook perfetto non esiste, ognuno ha qualche difetto. Bisogna solo acquistare quello che , in base alle tue esigenze, ne ha meno con un buon rapporto qualità prezzo

Ultima modifica di HariSeldon85 : 01-04-2012 alle 00:10.
Old 01-04-2012, 00:30   #11
Kauss
Member

L'Avatar di Kauss

Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Appena mi arriva ti dico. Ho un intel 520 sul desktop. Provo a vedere se ci sta quello.
Cmq hai uno slot mini-pci express vuoto che volendo puoi usare per mettere un SSD apposito.

EDIT: l'intel 520 ci va. è spesso 7mm. Ed è l'SSD più veloce in commercio. Indi per cui..non mi pare un grosso problema.

Cmq il notebook perfetto non esiste, ognuno ha qualche difetto. Bisogna solo acquistare quello che , in base alle tue esigenze, ne ha meno con un buon rapporto qualità prezzo
Si alla fine basta prendere un ssd con 7mm di spessore.
Senno stavo vedendo che questo notebook ha anche una porta msata (come gia dicevi tu), quindi un'altra possibile soluzione è mettere un piccolo SSD sulla msata da 80gb per il SO e lasciare l'HDD di fabbrica per i dati.

EDIT: Si rinuncerebbe però ad un eventuale modem 3g che andrebbe appunto in quello slot msata, quindi personalmente torna meglio un ssd da 7mm al posto dell'hdd in dotazione.

Ultima modifica di Kauss : 01-04-2012 alle 00:34.
Old 01-04-2012, 08:36   #12
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Quote:

Il Crucial M4 esiste anche in formato "slim" da 7mm e il Samsung 830 è spesso proprio 7mm
Old 01-04-2012, 10:48   #13
Kauss
Member

L'Avatar di Kauss

Altra piccola info:

Il SATA principale che ospita l'HDD, eventualmente da rimpiazzare con un ssd, è un SATA I (1,5 Gbps) mentre l' mSATA è un 3 Gbps.
Old 01-04-2012, 13:45   #14
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Purtroppo lo schermo è un AU OPTRONICS, quindi con tutta probabilità presenta il fastidioso effetto retinatura.
Davvero un peccato, altrimenti lo avrei acquistato al volo per sostituire il mio glorioso Acer 4810TG.
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 18:46   #15
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Altra piccola info:

Il SATA principale che ospita l'HDD, eventualmente da rimpiazzare con un ssd, è un SATA I (1,5 Gbps) mentre l' mSATA è un 3 Gbps.
No. non ti rifare alle descrizoni sbagliate dei negozi. L'hard disk è sata1. Il controller è sata 3. Ed i tuoi stessi link che hai postato ieri, dimostrano che riesce ad arrivare a 500mb/s in lettura, quindi è sata 3
Old 01-04-2012, 18:47   #16
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mauveron Guarda i messaggi
Purtroppo lo schermo è un AU OPTRONICS, quindi con tutta probabilità presenta il fastidioso effetto retinatura.
Davvero un peccato, altrimenti lo avrei acquistato al volo per sostituire il mio glorioso Acer 4810TG.
Un mio amico ha il thinkpad x121e schermo AUO e NON HA assolutamente l'effetto retinatura.

Martedì mi arriva, vi saprò dire!
Old 01-04-2012, 19:31   #17
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Mi son capitati per le mani ben quattro notebooks, tutti Acer, rimandati indietro proprio per quel motivo: un 1810TZ (monitor da 11,6"), due 3820TG (13,3") ed un 5750G (15,6").
Tutti con pannello Au Optronics.
Anche il 3810TZ della mia ragazza ha lo stesso problema, sebbene sia leggemente meno visibile (e lei se ne freghi altamente ).
Per non parlare della serie TimelineX dello scorso anno (3830 e 4830).

Il mio attuale 4810TG ha invece pannello LG-Philips e tinte perfettamente omogenee (niente retinatura), e lo stesso è valso per il secondo 1810TZ che ho avuto e per il 4820TG di un mio amico, che montavano sempre LG-Philips.

Certo, tutti gli schermi di cui parlo son lucidi, può darsi che sugli opachi dello stesso marchio la cosa si noti di meno o sia del tutto assente. Ne sarei felice.
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]
Old 01-04-2012, 20:00   #18
HariSeldon85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mauveron Guarda i messaggi
Mi son capitati per le mani ben quattro notebooks, tutti Acer, rimandati indietro proprio per quel motivo: un 1810TZ (monitor da 11,6"), due 3820TG (13,3") ed un 5750G (15,6").
Tutti con pannello Au Optronics.
Anche il 3810TZ della mia ragazza ha lo stesso problema, sebbene sia leggemente meno visibile (e lei se ne freghi altamente ).
Per non parlare della serie TimelineX dello scorso anno (3830 e 4830).

Il mio attuale 4810TG ha invece pannello LG-Philips e tinte perfettamente omogenee (niente retinatura), e lo stesso è valso per il secondo 1810TZ che ho avuto e per il 4820TG di un mio amico, che montavano sempre LG-Philips.

Certo, tutti gli schermi di cui parlo son lucidi, può darsi che sugli opachi dello stesso marchio la cosa si noti di meno o sia del tutto assente. Ne sarei felice.
Ti capisco , è unacosa che odio anche io. Guarda che monitor ho per il fisso in firma...e capirai la mia "permalosità" in fatto di schermi.

Cmq felice di fare da cavia. Poi ti dico Se poi qualcosa non mi sta bene, lo rimando indietro
Old 01-04-2012, 20:08   #19
mauveron
Senior Member

L'Avatar di mauveron

Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Ti capisco , è unacosa che odio anche io. Guarda che monitor ho per il fisso in firma...e capirai la mia "permalosità" in fatto di schermi.

Cmq felice di fare da cavia. Poi ti dico Se poi qualcosa non mi sta bene, lo rimando indietro

Discorso monitor a parte, comunque, il pc merita. Leggero, potente, lunga autonomia, sistema di dissipazione ben progettato (cosa non da poco!) e tutto al giusto prezzo.

A proposito, potresti dirmi in privato dove lo hai trovato a 595€ spedizione inclusa?

Ultima modifica di mauveron : 01-04-2012 alle 20:11.
Old 01-04-2012, 21:55   #20
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
.

Ultima modifica di Syk : 18-11-2012 alle 15:25.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian