Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2005, 21:16   #1
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Slackware ?

Salve, sono gia' due giorni che rigiro fra le mani la Slackware 10.1 (e so come andrà a finire ), pero' ho notato che se ne parla poco.

Qualcuno sa dirmi se vale la pena provarla o mi bastano (K)Ubuntu e la SuSe?

Obligado.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 21:30   #2
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
è sicuramente da provare, slackware è un gioiellino di distribuzione.
è essenziale, veloce e ancora vecchio stile, quindi dimenticati tool grafici per installare o configurare programmi/periferiche.
su slackware si fa tutto a mano tramite riga di comando, secondo me e parlo da utente alle prime armi di linux, è molto formativa.

io dopo un primo periodo con redhat 8.0 sono passato a slackware e non l'ho più lasciata.

per maggiori info e tonnelate di howto e tutorial dai un'occhiata a slacky.it

ciao
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 23:39   #3
P4d0Z
Member

L'Avatar di P4d0Z

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da duffyduck
è sicuramente da provare, slackware è un gioiellino di distribuzione.
è essenziale, veloce e ancora vecchio stile, quindi dimenticati tool grafici per installare o configurare programmi/periferiche.
su slackware si fa tutto a mano tramite riga di comando, secondo me e parlo da utente alle prime armi di linux, è molto formativa.

io dopo un primo periodo con redhat 8.0 sono passato a slackware e non l'ho più lasciata.

per maggiori info e tonnelate di howto e tutorial dai un'occhiata a slacky.it

ciao
Quoto al 100%. Secondo me la migliore distro, quindi vai sul sicuro
Old 26-06-2005, 00:30   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
slackware forever!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 06:43   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
un'info veloce veloce
l'ultima slack che ho provato è stata la 9.0, disinstallata dopo 10 minuti perchè aveva una cosa che odio profondamente:non risolve in automatico le dipendenze dei pacchetti.
con la 10.1 patrick ha implementato questa, per me vitale, funzione ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 08:50   #6
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Quote:
Originariamente inviato da riaw
un'info veloce veloce
l'ultima slack che ho provato è stata la 9.0, disinstallata dopo 10 minuti perchè aveva una cosa che odio profondamente:non risolve in automatico le dipendenze dei pacchetti.
con la 10.1 patrick ha implementato questa, per me vitale, funzione ?
non c'è questa funzione in slackware, cmq se questo fosse il problema, nel sito che mi fa da guida per questa distribuzione, c'è una sezione download dove per ogni singolo pacchetto tgz sono indicati anche le dipendenze.

tra l'altro aggiornando slackware con swaret, non dovrebbero esserci problemi visto che controlla anche le dipendenze
Old 26-06-2005, 09:32   #7
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Meno male che Patrick non l'ha implementata, perchè voglio decidere io cosa installare o meno sul mio sistema. Nessun automatismo in questo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 09:33   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

io fatico a comprendervi, che nel 2005 uno deve perdere 10 ore solo per risolvere le dipendenze di ogni singolo pacchetto mi sembra tra l'assurdo e l'allucinante.........
questione di gusti, evidentemente...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 26-06-2005, 11:35   #9
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Quote:
io fatico a comprendervi, che nel 2005 uno deve perdere 10 ore solo per risolvere le dipendenze di ogni singolo pacchetto mi sembra tra l'assurdo e l'allucinante.........
Da utente Debian quoto in pieno. Ma che vantaggio c'è a non avere un tool per risolvere automaticamente le dipendenze?

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 11:44   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da figulus
Ma che vantaggio c'è a non avere un tool per risolvere automaticamente le dipendenze?

l'unica spiegazione che riesco a darmi è che patrick non lo metta per evitare in qualsiasi modo che chi installa i pacchetti possa "involontariamente" installare software che non vuole installare.

non lo condivido, come modo di pensare, ma penso sia questa la ragione.
Old 26-06-2005, 13:40   #11
Morpheus79
Member

Città: Catania
Quote:
evidentemente non hai mai installato un pacchetto manualmente altrimenti sapresti che non è vero
Old 26-06-2005, 16:04   #12
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Ho creato un caso!

Grazie a tutti.

Appena fa un po più fresco vado di install (e speriamo che l'audio AC97 non mi faccia impazzire).

Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 19:46   #13
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Quote:
sinceramente non mi è mai capitato di perdere troppo tempo per installare un programma, è anche vero che di cose particolarmente strane non ne ho mai installate.

cmq come ho già detto slackware gode di una community molto ben organizzata, almeno in italia, e quindi è molto semplice recuperare i pacchetti in formato tgz con relativa spiegazione di cosa serve perchè tutto funzioni alla perfezione.

ciao
Old 26-06-2005, 20:02   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Morpheus79
evidentemente non hai mai installato un pacchetto manualmente altrimenti sapresti che non è vero
EVIDENTEMENTE l'ho fatto, altrimenti non sarei qua a lamentarmene
se per installare A devo prima installare B,C e D, dove B richiede E,F,G e H, ma E richiede K, che ha bisogno di un pacchetto che si chiama L, ma il nome vero del pacchetto non è L, perchè L è contenuto in M, però per installare M devo prima installare N, ma N risiede sul cd 2, "extra", ecc.ecc.
questo è esattamente quello che è successo a me, sono arrivato ad installare N, ma non mi ricordavo più perchè lo stavo installando (era passato talmente tanto tempo per risolvere le dipendenze e trovare il pacchetto giusto che non mi ricordavo nemmeno che programma volevo installare all'inizio ).
ora con suse se voglio installare kde clicco su kde e risolve da sola tutte le dipendenze.
fatelo con slack (prima prendetevi una giornata di ferie...)
io lo trovo semplicemente ridicolo, ma visto che c'è a chi piace l'unica spiegazione che mi viene in mente è che è tutta una questione di gusti...
Old 26-06-2005, 20:13   #15
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
ma visto che c'è a chi piace l'unica spiegazione che mi viene in mente è che è tutta una questione di gusti...
mai successa una cosa simile... io installo tutto con swaret e ci pensa lui a risolvere le dipendenze... l'unico programma che mi ha fatto una storia del genere è gaim (ma per installarlo con supporto ssl devi ricompilarlo da sorgenti anche con la suse, quindi non è un problema di distribuzione), infatti mi sono saltati i nervi e ho cacellato tutto...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 20:28   #16
Tadde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
mai successa una cosa simile... io installo tutto con swaret e ci pensa lui a risolvere le dipendenze... l'unico programma che mi ha fatto una storia del genere è gaim (ma per installarlo con supporto ssl devi ricompilarlo da sorgenti anche con la suse, quindi non è un problema di distribuzione), infatti mi sono saltati i nervi e ho cacellato tutto...

Swaret però è un tool di terze parti.
La questione è se e quanto sia scomodo non avere a disposizione un gestore di pacchetti che si occupi delle dipendenze in modo automatico.
Nel mio periodo di utilizzo della Slackware non ne ho mai sentita forte necessità ; presto però proverò Debian così conoscerò l'altro lato della medaglia e potrò giudicare con cognizione di causa.
Tadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 20:41   #17
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
swaret non è affatto un tool ufficiale. ed inoltre, di default recupera pacchetti solo dai mirror slackware. puoi impostare altri mirror, come linuxpackages ma io ti consiglio di non farlo perchè non tutti sono bravi a fare i pacchetti.
indubbiamente è uno sbattimento installare su slackware software un po' particolare, tipo vlc che richiede dieci mila dipendenze (pero' tutte segnalate sul sito ufficiale, per fortuna), ma di solito se si fa un'installazione full il 90% delle librerie che servono sono già installate. inoltre di solito nei readme c'è scritto cosa installare. vuoi installare kde? bene, scarichi la directory kde/ dai mirror slackware, ci entri e fai upgrade --install-new *
riavvii X ed avrai kde nuovo.

Perchè usare slackware invece di altre distro? beh, perchè non ha tool di risoluzione delle dipendenze

ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 10:53   #18
Morpheus79
Member

Città: Catania
Quote:
ora con suse se voglio installare kde clicco su kde e risolve da sola tutte le dipendenze.
fatelo con slack (prima prendetevi una giornata di ferie...)
ti hanno già detto la complicatissima procedura
Quello che ti è successo è solo un'eccezione e non la regola e succede solo con pacchetti creati da altri (ad es. quelli su linuxpackages) o con programmi particolarmente rognosi (come vlc).

Fidati, non sono masochisti quelli che usano Slackware, una delle cose che piace di più è, come dice eclissi83, la NON risoluzione delle dipendenze.
Old 28-06-2005, 01:51   #19
gRullo
Member

L'Avatar di gRullo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
swaret non è affatto un tool ufficiale. ed inoltre, di default recupera pacchetti solo dai mirror slackware. puoi impostare altri mirror, come linuxpackages ma io ti consiglio di non farlo perchè non tutti sono bravi a fare i pacchetti.
indubbiamente è uno sbattimento installare su slackware software un po' particolare, tipo vlc che richiede dieci mila dipendenze (pero' tutte segnalate sul sito ufficiale, per fortuna), ma di solito se si fa un'installazione full il 90% delle librerie che servono sono già installate. inoltre di solito nei readme c'è scritto cosa installare. vuoi installare kde? bene, scarichi la directory kde/ dai mirror slackware, ci entri e fai upgrade --install-new *
riavvii X ed avrai kde nuovo.

Perchè usare slackware invece di altre distro? beh, perchè non ha tool di risoluzione delle dipendenze

ciao
Quoto pienamente. Slackware n°1!
Il tempo perso a smanettare (compreso con le dipendenze) con slack è un'ottima formazione.

Saluti,
gRullo[Oo]

ps= E vediamo di parlarne di + di questa distro!
Slackware GNU/Linux Kernel 2.6.16.14 - "When you get Serious" Linux User: #391618 | Machine n°: #292440 | Get your FirefoX
RTFM: /R·T·F·M/, imp. (Unix) Abbreviation for ‘Read The Fucking Manual’
"If you don't know something, that one can damage you." ( K. D. M. )
gRullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian