|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
2 o 1 processore?
ciao. Io ho dei problemi con linux, nel senso che non è perfettamente stabile, si blocca senza fare niente, diventa smepre più lento, ecc... (uso la distro arch, ottimizzata per i686, ma più o meno i problemi li ho anche con la slack, debian, ecc). mi sembra strano, e alcuni amici mi hannomesso un apulce nell'orecchio, che potrebbe trattarsi di un problema hardware. Siccome quando ho comprato il computer, mi hanno praticamente fregato... mancava il modem e il cd con i driver e programmi vari (che dovrebbe essere stato incluso, ma che poi mi hanno dato dopo averlgielo fato notare) e poi, la scheda madre... io l'ho comprato con scheda madre biprocessore, ma poi aprendolo, ho notato che è una normalissima scheda madre monoprocessore. Quindi, ho potuto accettare il fatto del problema all'hw. Ho fatto dei test con programmi da linux (memtest86, e altri...) sembra tuto apposto.. e cmq, ho provato anche Sandra, che però mi rileva 2 processori. Uno cpu1 [core 0 tread 0] e l'altro cpu2 [core 0 tread 1] o qualcosa del genere... come mai??
e poi, secondo voi, può essere un problema hw?? considerando che ho dei crash improvvisi e senza spiegazioni di alcune applicazioni, errori che ho soltanto io, altri utenti no.... a questo punto, inizio a prendere in considerazione che possa essere un problema hw... secondo voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Messina
|
Per il fatto che fisicamente hai 1 cpu ma virtualmente ne hai 2 è probabile che tu abbia un P4 con la funzione HT. Per il tuo problema non so che dirti
![]()
My PC: Barton 2500+@3200+|A7V880|2*256MB PC3200 A-Data -5b|Geforce4 MX|SB Audigy Platinum Ex Ho trattato felicemente con: Alessoni,Barto2,Ilvise,Necromachine,Sawato Onizuka,tetz,Toshiman,bo615,Shark2,mastla,DioSpada,BBABBA',Wolf3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Tu hai un pentium4 vero?
Disabilita HT (HyperThread) e probabilmente le cose vanno a posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
si bhe
nn è che sia il massimo disabilitare l'HT è una funzione che aiuta..... e cmq conosco una sfilza di persone che hanno P4 con HT ON e linux e nn hanno prob..... cmq lo disabiliti da BIOS c'è una voce apposita... ma hai mai provato a fare un memtest approfondito??? il resto dell'HW??? BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' una delle opzioni del bios.
Non so se è questo....prova e vediamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Da quello che so, su linux, c'è una versione del kernel apposita per chi ha 2 processori (SMP) non so se io devo usare quella o quella normale. Ma che vantaggi si hanno con l'HT? cmq ora se riesco posto le caratteristiche di tutto l'hw che ho... anche se non ho capito come salvare su disco i risultati di Sandra. Magari provo altri SW.
cmq ho provato da linux a fare un memtest86 (a parte che continuava all'infinito con i test... dopo 8 volte che ripeteva lo stesso test ho terminato...) e non aveva dato errori... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
ok
allora niente memorie..... prova con una distribuzione ottimizzata P4 HT BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per usare l'HT serve un kernel smp (cioè multiprocessore) e qualunque 2.6 dovrebbe andare.
Dal 2.6.6 (mi pare...... prima era nei kernel -mm) ufficiale dovrebbere esserci uno scheduler specifico per l'HT. In ogni modo per averlo bisogna ricompilarsi il kernel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ci sono distro come Fedora o Suse che rilevano in automatico i P4 HT ed installano un kernel SMP
![]() oppure ti installi la carissima Debiane ricompili il kernel ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
comunque una ricompilatina al kernel si può farla ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.