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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1155/index.html
In casa NVIDIA la scheda GeForce 6200 con tecnologia TurboCache rappresentano una scommessa estremamente importante: guadagnare quote di mercato nel segmento entry level, sfruttando un approccio tecnico tanto semplice quanto efficace. Con questo articolo scopriremo quanto la società americana ha avuto buon occhio. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Firenze
Messaggi: 225
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ottimo articolo... chissà se questo turbo cache potrà dare una leggera spinta anche su schede con grossi quantitavi di RAM onboard...
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
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ottimo articolo che ha tra l'atro il pregio di aver chiarito.
chissa la versione a 64 cosa è in grado di fare. il tutto a un prezzo stimato di 79/89€. http://news.hwupgrade.it/13898.html ciao. ![]()
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer. Ultima modifica di halduemilauno : 21-01-2005 alle 11:35. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6974
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Una considerazione sull'affidabilità dei benchmark: con il 3d05 le turbocache sembrano schede potenti, in realtà la prova sul campo ha evidenziato come siano inutilizzabili per giocare, e indicate per un uso office o per navigare.
Un dubbio sul processore usato per la prova, chi acquista una cpu da 1000€ e poi una scheda video da 60€? Capisco che così il confronto è indipendente dalla piattaforma e non ci sono altri colli di bottiglia, ma penso che schede del genere verranno affiancate da cpu meno potenti nelle configurazioni poste in vendita, per cui i risultati che si otterranno saranno decisamente inferiori. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
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Quote:
Non è che siano inutilizzabili per giocare. Semplicemente bisogna farne uso come scheda di fascia bassa. Tieni conto che chi ha una 6200 o una X300 non hanno velocità chessò in Far Cry uguali a come si vedono nei grafici, ma superiori. Perchè? Perchè semplicemente lì sono state testate con il massimo dettaglio grafico. Ma se vogliamo dirla tutta, uno che ha una scheda di fascia bassa...non mette mica i detagli al max. Ovvio che scende a compromessi. Cosa tra l'altro accettabilissima, visto che si tratta di schede economiche. Non si può quindi pretendere di spendere pochissimo e giocare alla grande. ![]() Molta gente qui sicuro scriverà che ste schede fanno schifo, ma in realtà se si deve pensare anche ad un pochino di uso ludico(oltre che per altri ambiti), bisogna ragionare così come ho detto sopra. ![]()
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Ho concluso con:Taxon, IamRoland |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
Messaggi: 2581
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Quote:
inoltre per me sono solo trovate di marketing , perche' il turbocache non lo fanno su una X800 o su 6800 ? la memoria onboard rimane insostituibile per avere prestazioni nei giochi , |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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mancherebbe una valutazione sulla scalabilita' delle prestazioni verso la CPU, fatta su diversi chipset.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
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Queste schede, secondo me, prenderanno moltissimo piede. Pensate ai PC per le famiglie medie che navigano in internet e usano magari 2 giochetti ogni tanto. Se fate 2 conti sono molte ma molte di più che non noi singoli appassionati che siamo disposti a spendere anche 300 e più € per una scheda grafica bella. Poi, non so perchè, ma ce le vedo molto bene come schede grafiche per PC-Supermarket
![]() Cmq riprendendo altri commenti, dubito fortemente che su una 6600 o 6800 possa giovare il turbocache, anzi. Inoltre, chi spende 400 € per una 6800 PRETENDE un certo livello di tecnologia e prestazioni (giustamente). Mi chiedo perchè, con una scheda simile, non abbiano pensato di costruire un connettore DIMM indipendente solo per la scheda grafica TurboCache. Secondo me sarebbe positivo: con 50€ ci si mette una DIMM 256 MB normalissima e questa memoria non ha impatti negativi con il resto del sistema (però a sto punto mi rispondo da solo: se devo spendere 70€ + 50€ per una soluzione simile, tanto vale prendersi subito la versione con GDDR integrata sulla scheda).
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Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999 - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
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questa citata qui.
http://news.hwupgrade.it/13898.html 64/256 della Gainward viene 99€ I.I. ed è disponibile. ciao. ![]()
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Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12527
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Per essere schede entry-level mi sembrano molto buone.
Comunque, segnalo un errore nei test di Halo: il primo grafico è quello di Half-Life2 Ciao. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9156
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Oh finalmente una tecnologia utile e per tutti.
Non mi ricordo che pubblicità era ma aveva ragione: la tecnologia vera è quella disponibile alla portata di tutti. Ok per questa scheda per pc economici in cui 50€ contano e permette di andare oltre la scheda integrata, anzi li metteranno anche nei chipset integrati questa funzione??? |
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Proprio schede da pc-supermercato...
Il divario prestazionale è netto in molti casi pur avendo 50MHz in + sulla gpu e 150MHz sul chippettino di ram. Se poi consideriamo che probabilmente le prestazioni siano ancora peggiori su piattaforma Intel a causa della minor bandwith della connessione PCI-Express... Raffaele il primo grafico di Halo è errato, ne hai riuppato uno di HL2. Ciao. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Messaggi: 3392
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Ma si sa se hanno le funzionalità purevideo?
Il fatto che siano a dissipazione passiva è moooolto interessante per un pc da salotto |
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#14 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4838
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Quote:
Costi crescenti, per il posizionamento di mercato di questi prodotti sarebbe assolutamente un controsenso. Questo, ovviamente, a prescindere da considerazioni legate alle prestazioni velocistiche.
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#15 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4838
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Quote:
E' possibile che NVIDIA decida di implementare questa tecnologia anche in altre soluzioni video.
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#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 18
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In una rivista informatica sono riusciti ad abilitare le pipeline della 6200 con il riva. Sapete se sia possibile farlo anche con la 6200 T.C. ?
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Considerato che i PC ormai hanno parecchia memoria a bordo, e la banda offerta dal PCI-Express, direi che la tecnologia TurboCache rappresenta un'ottima soluzione al problema dei costi e della complessità di progettazione e realizzazione delle schede video.
Le prestazioni mi sembrano buone, sebbene titoli come HL2 e FarCry mettano in difficoltà queste schede. Forse è meglio aspettare l'arrivo di qualche altro titolo con un engine di nuova generazione per valutare meglio le loro capacità. Intanto c'è da dire che le premesse sono buone e nVidia ha fatto veramente un OTTIMO lavoro.
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2754
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Ottima era ora che ci fosse una scheda video decente a prezzo basso.....
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 5304
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imho una soluzione di questo tipo strizza l'occhio al prossimo futuro: se e' vero che Windows Longhorn avra' bisogno di schede con shader model avanzati, una tecnologia che abbassa i costi dal lato ram e complessità permette di far pagare allo stesso prezzo di adesso una GPU più avanzata e più potente.
Inoltre penso che un sistema di questo tipo possa ricevere benefici se i giochi hanno ottimizzazioni specifiche, o comunque votate a non fare un uso eccessivo della memoria, affidando gran parte del rendering alle routine interne al chip. Molto probabilmente abbassando i dettagli (e quindi la grandezza delle texture) queste schede possono fare di meglio, anche se in linea teorica la banda passante non è poi cosi' lontana dalle concorrenti tradizionali. Implementare una cosa simile su una scheda di fascia alta non so se avrebbe molto senso: le bande passanti in gioco li' sono molto piu' alte, ad alte risoluzioni le texture sono talmente grosse che potrebbero da sole mettere in crisi il bus pci-e, ma sono solo ipotesi che non saprei come confermare... La parola agli esperti! ![]()
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3143
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I risultati dovrebbero migliorare nettamente con le DDR2 667 o magari a 800 MHz...(quando avranno dei timings decenti.....e quando saranno sul mercato!!!!)
C'è da dire ke i giochi non hanno + senso...... HL2 è ottimiz x ati, doom3 viaggia decentemente solamente su nvidia.... E' interessante questa classifica dei giochi provati: Ottimizzati x ATI: 1 The Way it's meant to be played: 4 |
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