|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Chi scrive?
C'è qualcuno che, anche solo per hobby, scrive? Intendo storie, poesie, non so se ci sono veri e propri scrittori tra noi
![]() Mi piacerebbe conoscere le esperienze di qualcuno. Io scrivo qualsiasi storia che mi passa per la testa da quando avevo otto anni, penso (non lo ricordo con precisione perchè molti vecchi quaderni li ho persi). Non so perchè ma è una cosa che non solo mi piace, ma proprio mi è necessaria. Quando comincio a fantasticare su qualcosa ne viene fuori una storia e ad un certo punto ho il bisogno di scrivere per svuotare la testa, altrimenti continuo a pensarci e mi comporto in maniera... strana ![]() Poi guai a chi legge i miei quaderni, non faccio leggere a nessuno quello che scrivo. I files sono protetti da password. Questa è una fissa bestiale che non mi abbandona mai. Arrivo a svegliarmi di notte per assicurarmi di non aver lasciato degli appunti in giro o cose del genere. ... insomma se c'è qualcun altro a cui interessa l'argomento, approfondiamo ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Eccomi, io scrivo
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, almeno per il momento, scrivi per hobby anche tu? Che genere? Io non lo ho scritto nel primo post: devo premettere che sono un caprone, nel senso che per scrivere in italiano ho bisogno di dizionario e consulenze varie. Scrivo cose a metà strada tra realtà e finzione. Di solito parto dal voler esprimere qualcosa, magari anche solo un concetto, comunque qualcosa di reale intendo, e intorno ad esso ci costruisco tutto il resto. Da diversi anni porto avanti una storia ambientata si nel nostro mondo, ma in un futuro in cui ci sono stati dei cambiamenti, cambiamenti che mi hanno permesso di inserire e far accadere ciò che volevo. Ho fatto esperimenti, dei tentativi di inventare da zero tutto, ma non mi sono trovato a mio agio, si sono rivelati essere degli "sfoghi", distrazioni da cose che considero più importanti. Ho bisogno di riferimenti a cui appoggiarmi.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Presente...sto scrivendo un libro, l'ho iniziato nel luglio di l'anno scorso e per un bel pò ho scritto...solo che ora sono fermo al IV capitolo da marzo più o meno...mancanza di ispirazione cavolo ehehhe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nonono...niente dettagli...dico solo che è un Fantasy...e che se dovessi riuscire a scrivere (e lo spero) tutto quello che c'ho in mente, mi verrà un bel librone ehehhe
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok a parte i dettagli sul libro, perchè non dici qualcosa sul come scrivi? come trai ispirazione? A cosa badi di più nello scrivere? Come lo stai scrivendo questo libro? Voglio dire, hai iniziato dall'inizio e prosegui cronologicamente verso la fine oppure vai avanti ad "appunti", a pezzi di storia che poi riordinerai?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh, l'ispirazione non so, è come se scoppiasse una scintilla...scoppia e poi inizio a scrivere e certe volt enon riesco nemmeno a fermarmi...le dite scorrono sulla tastiera da sole...mentre quando non c'è ispirazione proprio niente...di solito ascolto musica...mi ispira molto...musiche epiche...o cmq calme, oppure il Power Metal ehhe...
No, sto scrivendo cronologicamente...prendo appunti mentali o scritti su azioni future...altrimenti scrivo in sequenza... Ora sono fermo ad un punto maledetto ahha...e nn riesco ad andare avanti...speriamo mi riprenda eheh |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
A quali aspetti badi di più nello scrivere? Ad esempio io da diverso tempo mi sono fissato nella caratterizzazione del narratore. Il narratore cambia (psicologicamente diciamo) nel procedere della storia e io devo cercare di immedesimarmi il più possibile in lui per poter scrivere come voglio. Devo capire come può cambiare, perchè e quali conseguenze questi cambiamenti possono avere. A volte cerco di inserire dei passi dalla quale si capisce che altri personaggi hanno visioni diverse, nel tentativo di invitare ad interpretare. In oltre devo calcolare bene i tempi da usare perchè alcune cose le vive in tempo reale (raramente), altre nel passato, altre le ha vissute in un passato remoto. Mi ci è voluto tempo per capirlo, che il narratore è una componente importantissima da valutare con attenzione, soprattutto se esterno. Spesso se "straccio il foglio" è perchè non mi sono immedesimato nel narratore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
|
scrivo anch'io... nn tanto per hobby ma per esigenza. il discorso è complicato!
![]() visto che nessuno a postato nulla di quello che avete scritto inizio io ![]() posto tre poesie/aforismi (quel che sono) da leggere. Codice:
Sono il veleno e l'antidoto di me stesso Codice:
Non saranno le bombe atomiche a distruggere l’equilibrio della natura ma una semplice farfalla, posata su un ramo, con troppi peccati Codice:
Ognuno di noi è un uccello ammaestrato dentro una gabbia con la convinzione che la libertà sia all’interno di essa. Anche se la porta è aperta noi rimaniamo inesorabilmente dentro. Dentro la società. La paura di volare nell’ignoto. ho altri libri in corso (di preciso 3) e due lungometraggi in lavorazione. oltre a tutto questo ho qualche scritto che io classifico "visioni" (motivo davvero lungo da spiegare). al massimo poi post uno della cartella "visioni" se interessa. queste sono tratte da un mia piccola raccolta di poesie/aforismi che ho cercato di far pubblicare, ma nada! inoltre scrivo anche canzoni (suono la chitarra, ho un gruppo musicale). ho 3 libri da finire e 2 lungometraggi (dovrei dedicare quasi tutta la giornata per scrivere veramente).
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale Ultima modifica di Amgis : 11-08-2008 alle 18:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Dici di avere 3 libri da finire e 2 lungometraggi. Cosa significa? Sei uno scrittore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Bè ma non è che io sia un maestro della scrittura eh, sicuramente di errori ne avrò fatti una marea, ma c'è sempre il tempo di correggere successivamente ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ecco c'è un'altra cosa che mi caratterizza. io non propendo per un genere, per esempio fantascienza o fantasy, ma propendo per concetti. Cioè ho delle preferenze per quanto riguarda il genere di messaggio che tendo ad esplicare (o almeno che intendo comunicare), per esempio mi interesso molto di disagio sociale e del lato emotivo delle cose, ma non bado molto al contesto in cui inserisco i miei "messaggi". Ciò ha i suoi pro e i suoi contro. Significa sostanzialmente dire ciò che si vuole senza alcun limite, ma anche rischiare di infilarsi in circostanze che non si conoscono. Nella storia che sto portando avanti attualmente, per esempio, è in primo piano il lato bellico della vicenda, c'è una guerra in corso ed è necessario descrivere anche come si svolge la guerra sia a livello strategico, che tattico, che tecnico. Ma ovviamente io non ne so nulla di guerra. Così mi sono letto diversi libri al riguardo, ma credo sia comprensibile che non è facile portare avanti un progetto del genere, in a queste condizioni.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
|
Quote:
ti è sempre stata posta la tipica domanda "cosa vuoi fare nella vita?"? beh! di solito si cerca di rispondere quale lavoro si desidera fare nella vita o quale stile di vita che attira. La mia risposta è: "Dedicarmi allo studio dell'ignoto" ho iniziato 3 (forse 4 anni fa) lo studio dell'ignoto ed esso consiste (molto generalizzato) nello studio della pura libertà, la parte intima della libertà dalla visione dell'immateriale e non materiale. ho letto svariati filosofi e non (es. aldous huxley, qualcosa di platone, jim morrison, nietzsche ecc...) per cercare la via verso l'ignoto (ora puoi capire meglio la terza poesia/aforisma) la scorsa estate mi domandai: "perchè non rendere pubblico il mio lavoro? se posso veramente attraversare 'le porte della percezione' (william blake, altro autore che leggo) perchè farlo provare al resto della gente? se posso dare un pensiero libero e forse un pò di libertà (sempre immateriale), perchè non farlo?" da qui ho deciso di pubblicare, non tanto per i soldi. Ho il libro "Notte Solare" che parla del concetto di "gabbia sociale", diciamo che è un saggio. Un altro è "Suicidio Alternativo" racconto. ecco una spiegazione veloce: "Supposizione del significato del libro: Ti rendi conto del vero valore solo quando manca. Perché? Perché non riusciamo ad apprezzare quello che abbiamo? Forse la società non ci rende così liberi (come crediamo) da vedere la gioia nelle piccole cose? Colpa della società, dei suoi schemi e stereotipi. Siamo pedine, siamo schiavi." Il terzo è "Quaderno d'Amore" racconto. Quest'ultimo parla del nostro controllo, cioè fin dove possiamo avere il controllo. Ormai l'unico obiettivo del l'uomo è avere il controllo su tutto. Siamo coinvolti anche noi, attraverso i cellulari (primo esempio) e tante altre cose. Mentre i lungometraggi (scusa sono 3) sono 3 film che ho in mente. Un lungometraggio si divide in 3 film e ciascun film in 3 film a sua volta. proprio in questo sto mettendo tutta l'arte/follia di Gus Van Sant, Quentin Tarantino e Jim Morrison. Per la musica di quest'ultimo ho in mente una bella colonna sonora sulla classe di Neil Youngh (il film di Dead Man con Johnny Deep, NON Dead Man Walking.)
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Solo che vivo la scrittura in modo diverso. Come ho detto per me è una manifestazione di me stesso, del mio pensiero. Se penso qualcosa, in qualche modo, la scrivo. Se un qualche evento mi provoca una forte reazione emotiva, io scrivo in conseguenza di questa emozione. Scrivo per sfogo, per necessità di liberarmi di qualcosa, manifestare qualcosa. Non è la necessità di capire, di studiare o indagare su qualcosa. Non scriverei mai un diario, ma quello che scrivo viene dal cuore e dalla mente. Conservo tutto quello che scrivo per rendermi conto di come cambio. Vabbeh visto che delle tue opere ormai ne hai parlato ti dico qualcosa di mio. Il racconto che porto avanti attualmente (da diversi anni, fa fede la data di registrazione del mio account ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Anche io scrivo per hobby. Ho scritto una dozzina di racconti di fantascienza di poche pagine ciascuno, poi un giorno una mia amica mi ha chiesto di scrivere per lei un racconto di un'altro genere. Sono andato avanti come un treno, 14 pagine tutte di fila. Il racconto più lungo che abbia mai scritto. Adesso ho in progetto un fumetto. I disegni li farà una un'altra amica per me. Io metterò la storia e i dialoghi. Per il momento ho pensato di fare 12 capitoli di 12 pagine ciascuno. Vediamo che esce.
Ps. Argomento Trekki ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 12-08-2008 alle 22:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
anch'io voglio fare un fumetto, ma non ho nessuno che disegni per me
![]() per quanto riguarda parlare di cose che non si conoscono, lo voglio fare anch'io, è un buon metodo per scrivere qualcosa di realistico e allo stesso tempo farsi una cultura. Nel tuo caso parlavi di guerra sotto l'aspetto strategico, a me interessano altre cose ad esempio, ma come fare per farsi una cultura a riguardo? Solo leggendo libri? Non è possibile invece affidarsi a qualche esperto? Di storia ad esempio. O militare. E' così difficile? ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque poter usufruire del racconto, della esperienza di qualcuno che ha vissuto o sta vivendo ciò che tu non conosci, credo sia una cosa molto importante. Interpellare dei veri esperti non saprei se sia possibile. Chi poi? Un generale? Uno scrittore che ha esperienza in questo campo? La vedo dura ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.