Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2005, 21:53   #1
boss1
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Mi hanno detto che devo fare una UROGRAFIA - è grave?

ho un calcolo ad un rene e mi hanno detto che devo fare una urografia dato che sono molto giovane (20 anni) e quindi devono vedere che cosa è di preciso. Dato che già un sacco di dottori mi hanno messo le mani addosso (palpandomi il pene, cosa tra l'altro imbarazzante, almeno fossero state donne)

poi mi hanno detto che devo fare una UROGRAFIA, però vorrei sapere nei minimi particolari in cosa consiste questo esame e cosa mi faranno (tipo puntura sul pene o altre diavolerie varie, alcuni mi hanno detto che mi faranno fare pipi' e mentre urino faranno delle lastre!!!!)

fatemi sapere un pò in cosa consiste questo esame dato che sono un pò preoccupato
Old 14-06-2005, 21:58   #2
boss1
Member

spero che qualche amico dottore del forum mi aiuti
Old 14-06-2005, 22:01   #3
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da boss1
ho un calcolo ad un rene e mi hanno detto che devo fare una urografia dato che sono molto giovane (20 anni) e quindi devono vedere che cosa è di preciso. Dato che già un sacco di dottori mi hanno messo le mani addosso (palpandomi il pene, cosa tra l'altro imbarazzante, almeno fossero state donne)

poi mi hanno detto che devo fare una UROGRAFIA, però vorrei sapere nei minimi particolari in cosa consiste questo esame e cosa mi faranno (tipo puntura sul pene o altre diavolerie varie, alcuni mi hanno detto che mi faranno fare pipi' e mentre urino faranno delle lastre!!!!)

fatemi sapere un pò in cosa consiste questo esame dato che sono un pò preoccupato
se non ricordo male, ti fanno bere un liquido particolare (detto di contrasto) che reagisce ai raggi x. Quando urini ti fanno le lastre, vedono dove passa questo liquido e da questo vedono quali problemi ci sono e dove sono. tranquillo che il tuo pisello non corre rischi...
Old 14-06-2005, 22:02   #4
xblackmorex
Senior Member

L'Avatar di xblackmorex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Non dovrebbe essere nulla di così fastidioso: per quel che ne so si tratta di una radiografia effettuata dopo aver iniettato un liquido di contrasto...
Anche io (20 anni) ho una certa predisposizione per i calcoli, ma finora tutto si è risolto diagnosticandoli mediante radio ed ecografie ed espellendoli seguendo semplici terapie... cio che conta cmq è bere parecchio (lontano dalle coliche però)...il dottore comunque non mi ha mai palpato il pene
Old 14-06-2005, 22:16   #5
NightRain
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Io l'ho fatta due volte...........devi fare prima delle analisi del sangue per vedere se sei allergico o meno al liquido di contrasto.....dopdichè ti aspetterà una preparazione abbastanza fastidiosa il giorno/sera prima dell'esame....il giorno stesso niente di particolare ti inietteranno del liquido di contrasto per via endovenosa dopodichè ti faranno parecchie proiezioni (raggi) nella zona addominale(reni)........Questo lo fanno per stabilire in che posizione esatta si trova il calcolo e le dimensioni sui tre assi, quindi decidere successivamente come intervenire.
Una buona alternativa (secondo me meno invadente poichè ti permette di saltare la preparazione pre esame) è la tac spirale......prova a sentire il tuo medico.......
NightRain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 00:53   #6
Majere
Senior Member

L'Avatar di Majere

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Taranto
sono nella tua stessa situazione, anche io a 23 anni devo fare un intervento di uswc (litotrissia) per un calcolo al rene DX, e mi hanno prescritto l'urografia.

a quanto ho letto è parecchio fastisiosa la preparazione, analisi del sangue, test allergologici, e soprattutto, il giorno prima dell'urografia, brodino e dalle 16 alle 20 devi bere 4 litri di acqua con delle bustine di non so cosa...
che @@

P.S. a me non lo hanno toccato il pene però
Old 15-06-2005, 01:00   #7
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Confermo tutto, bevi il mezzo di contrasto e ti fanno delle radiografie mentre lo elimini con l'urina...

La tac spirale ti evita il mezzo di contrasto ma come costi penso che siamo nell'ordine di grandezza delle 10/20 volte in più...
Old 15-06-2005, 01:07   #8
Majere
Senior Member

L'Avatar di Majere

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Taranto
a quanto mi ah detto l'urologo che mi ha visitato l'urografia serve ad evidenziare eventuali malformazioni nell'apparato urinario, che possono poi portare alla decisione di non operare con la litotrissia.

la tc spirale evidenzia solo la posizione del calcolo cosa che è possibile fare anche con una rx diretta reni.
Old 15-06-2005, 01:35   #9
Pavel22
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Confermo tutto, bevi il mezzo di contrasto e ti fanno delle radiografie mentre lo elimini con l'urina...
Scusate... non per prendere in giro, ma si urina tenendoselo davanti agli addetti dei raggi X mentre la macchina irradia il pipino??

Ma che tortura di esame è?

A questo punto meglio la rettoscopia che ho fatto un po' di tempo fa...
Pavel22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 07:01   #10
boss1
Member

esatto! devo pisciare nudo mentre mi fanno i raggi?
Old 15-06-2005, 08:04   #11
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
che c'entreranno i calcoli al rene col pisello... per me quei dottori sono un tantino amici di bluelake occhio!
Old 15-06-2005, 08:15   #12
boss1
Member

si infatti, poi non è che mi diverta stare in piedi NUDO e urinare con una squanternata di dottori li che guardano!!! fossero donne almeno!!!

mi sa che quasi quasi non vado a farlo sto esame
Old 15-06-2005, 08:44   #13
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da Pavel22
Scusate... non per prendere in giro, ma si urina tenendoselo davanti agli addetti dei raggi X mentre la macchina irradia il pipino??
la macchina irradia i reni...
Old 15-06-2005, 08:46   #14
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
si infatti, poi non è che mi diverta stare in piedi NUDO e urinare con una squanternata di dottori li che guardano!!! fossero donne almeno!!!

mi sa che quasi quasi non vado a farlo sto esame
se ti fai questi problemi tieniti i calcoli allora...
Old 15-06-2005, 08:48   #15
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
che c'entreranno i calcoli al rene col pisello... per me quei dottori sono un tantino amici di bluelake occhio!
il liquido contenuto nei reni, cioè la pipì, da dove lo espelli? dal pisello no? quindi è ovvio che seppur indirettamente il pisello c'entra con i calcoli al rene...
Old 15-06-2005, 08:56   #16
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
il liquido contenuto nei reni, cioè la pipì, da dove lo espelli? dal pisello no? quindi è ovvio che seppur indirettamente il pisello c'entra con i calcoli al rene...
sì ovvio... ma che gli tastavano? se il passaggio era abbastanza grosso da espellerli?
Old 15-06-2005, 09:07   #17
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
sì ovvio... ma che gli tastavano? se il passaggio era abbastanza grosso da espellerli?
può essere
Old 15-06-2005, 09:28   #18
boss1
Member

calcolo da 4mm credo che non possa essere espulso. Credo piuttosto che mi operino oppure mi "bombardino" il calcolo con apposite macchine che lo distruggono senza operare, cmq speriamo che mi "bombardino" perchè ormai ti operazioni ne ho fatte troppe , una volta perchè mi ero rotto un'unghia del piede e nel ricrescere si è incarnita e mi hanno operato per unghia incarnita (3 punti), una volta sono caduto lettaralmente ai 10km/h dalla bici, però sfortuna ha voluto che ci fosse una buca e ci sono andato a finire dentro con il braccio e ha fatto perno e mi sono distrutto il radio, morale andato all'ospedale e dopo 4 giorni mi hanno operato al braccio mettendomi una placca di titanio con 6 viti che ancora conservo nel braccio (16 punti)

sono proprio sfigato , per fortuna però sono sempre ottimista

Ultima modifica di boss1 : 15-06-2005 alle 09:33.
boss1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 09:51   #19
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
calcolo da 4mm credo che non possa essere espulso. Credo piuttosto che mi operino oppure mi "bombardino" il calcolo con apposite macchine che lo distruggono senza operare, cmq speriamo che mi "bombardino" perchè ormai ti operazioni ne ho fatte troppe , una volta perchè mi ero rotto un'unghia del piede e nel ricrescere si è incarnita e mi hanno operato per unghia incarnita (3 punti), una volta sono caduto lettaralmente ai 10km/h dalla bici, però sfortuna ha voluto che ci fosse una buca e ci sono andato a finire dentro con il braccio e ha fatto perno e mi sono distrutto il radio, morale andato all'ospedale e dopo 4 giorni mi hanno operato al braccio mettendomi una placca di titanio con 6 viti che ancora conservo nel braccio (16 punti)

sono proprio sfigato , per fortuna però sono sempre ottimista
Ma cosa vinci alla fine?Si possono integrare con quelli della patente?
Old 15-06-2005, 10:01   #20
boss1
Member

hihi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian