|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
lui vuole programmare.
Ciao raga metto su questo 3d per un amico che vuole studiare roba del genere(non offendetevi ma dico roba xkè nn ci capisco un'acca), e volevo sapere da voi cosa consigliargli.
Innanzitutto per programmare a livello universitario dove dovrebbe buttarsi, ingegneria o informatica? (a proposito un dilemma: si scrive con la n o la m?) Poi per iniziare a smanettare cosa gli consigliereste? Iniziare proprio dal c o cos'altro? Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare un aiuto, magari diventa un genio e mi faccio pagare le royalty ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
se si inizia con la storiella tra ing e informatica (con la m
![]() l'ideale sarebbe seguire una settimana di lezioni da una e una dall'altra (intanto può entrare chi vuole, non serve l'iscrizione) e guardare cosa interessa di più (ovviamente dopo aver guardato i programmi degli anni successivi. per iniziare da noi si usa il c, ma ci sono anche altre scelte valide (c'è chi ancora sostiene il pascal per iniziare). i testi sono milioni. sempre da noi viene consigliato il libro sul c di Deitel&Deitel, ma a me non è mai piaciuto molto. ti consiglio di dare una letta al 3d sui libri ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vabbè per uno che sta iniziando riuscire a capire qualcosina sulle prime ad una lezione universitaria la vedo dura,
in sostanza interesserebbe sapere nelle due qual'è la più specifica per la programmazione, all'amico appassionerebbe che so scrivere un programma, capirci di s.o. etc; non so se rendo l'idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Anche io credo che con le prime lezioni all'uni non credo si possa fare un'idea, le prime sono sempre di Analisi, Fisica, Geometria
![]() Forse potrebbe dare un'occhiata agli esami e cercare di farsi un'idea di tutto il "percorso". Per i linguaggi credo che un po' in tutte e due le Università si usino il C /C++ per esami di fondamenti (per fondamenti 1 qualcuno adotta ancora il Pascal) e di Ingegenria del software (insieme a JAVA) oltre che per reti di calcolatori. Per programmazione Web PHP e per materie come calcolatori elettronici un po' si assembler. Ovvio che delle due Informatica è più specifica per la programmazione, non c'è da chiederlo però scrivere un programma lo si impara in entrambe (anche se è ridicolo ridurle all'imparare a scrivere un programma). Ciao! Ultima modifica di Alvaro Vitali : 13-06-2005 alle 20:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
guarda all'università ti danno le basi per programmare, e con questo non voglio intendere che ti insegnano questo o quel linguaggio, perchè programmare non è conoscere un linguaggio, ma è un approccio mentale che ti porta a scegliere un algoritmo giusto per la risoluzione di un problema, e questo è uguale a prescindere dal linguaggio che si vuole usare per codificare quell'algoritmo. se il tuo amico vuole saper programmare allora può farlo anche da solo a casa sua. quello che serve è tanto esercizio, poi se ha dei dubbi ci siamo sempre noi del forum...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Saggia risposta
![]() Programmare e' un processo mentale. Una forma d'arte. Si impara la scienza che sta alla base di essa. Dopodiche' per la tecnica sono c@zzi tuoi, indipendentemente dalla facolta' scelta. Ed e' la che si vede chi ha passione da quello che studia "solo" per passare un esame. In definitiva il mito che un laureato dell'una o dell'altra facolta' sia un mostro di tecnica implementativa deve finire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
PS: Ma la "m" dove la volevi mettere, a "Imgegneria" o a "Imformatica"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi il discorso "quale facoltà" era una domanda rivolta a chi c'è già, quale delle due fosse più specifica; a questo punto la domanda forse principale è "tanto esercizio ma su cosa?", cioè da dove farlo partire? Io da ignorante in materia gli ho detto di iniziare a capire come funziona un database etc ma non credo di avergli detto una cosa giusta, di questo me ne vergogno perchè io sono perito programmatore ma il mio prof era laureato in filosofia quindi fatevi voi i conti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() --edit-- ma per informatica si intende "ingegneria informatica" oppure c'è proprio un corso di informatica? Ultima modifica di red_ka.it : 14-06-2005 alle 00:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
oppure il Corso di Laurea in Informatica o Scienze dell'Informazione. Ingegneria Informatica e' il nuovo nome per Ingegneria dell'Informazione Informatica e' il nuovo nome per Scienze dell'Informazione. Tuttavia alcune universita' mantengono ancora i vecchi nomi anche per i nuovi ordinamenti. Ma sostanzialmente i corsi sono quelli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
mi permetto di corregerti,in informatica o scienze dell'informazione che dir si voglia proprio al primo anno esiste un corso specifico di programmazione. Io frequento "informatica per le telecomunicazioni" a Milano e abbiamo fatto un corso di "programmazione C e Algortmi" nel primo semestre e un corso di Assembler su processore MISP nel secondo.In ambedue si è iniziato dalle basi. Cmq x il tuo amico che vuole iniziare digli di capire prima cosa vuole fare per orientarsi su un linguaggio....ad esempio:gli piace "sporcarsi le mani" imparare il c,se preferisce qlk di più alto livello Java,se invece preferirebbe andare a lavorare sull HW nudo e crudo assembler. Cmq programmare è un po' come parlare con un elaboratore, prima devi capire come comunicare e cosa comunicare...poi un linguaggio lo si impara... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Silicon Valley(San francisco)- - - - - - Browser:Firefox - - OS:Windows e linux - alessiofbt ------------ .websNOSPAM@gmail.com
|
dev-c++
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ingegneria dell'Informazione è la facoltà, che comprende i corsi di Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Informatica on line, Ingegneria delle Telecomunicazioni http://www.polimi.it/didattica/facol.../?id_nav=283#5 Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.