|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
|
Raptor74 viene visto come 2,92 gb
ciao a tutti!
Oggi mi è arrivato il Raptor da 10 000 giri .. LOL! ho preso quello da 74 gb, attacco e vado.. trovato nuovo hardware ... si ok ... Formattare disco? si ok ... velocissimo Poi amara sorpresa: spazio totale: 2.92 gb; disponibile: 2.90 gb!! ![]() ![]() ho XP service pack 2, e il resto della configurazione nella mia sign... come mai sta sciocchezza?? è vero k devo mettere dei driver appositi?? ![]() ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
nessuna idea?? ![]() ![]() Ultima modifica di simoTDI : 21-05-2005 alle 13:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
help!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
vai nella gestione del disco, da gestione computer e verifica come viene visto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
boh... vedo un codice k penso sia l'ID: WDC WD740GD-00FLA0
mi ha detto il tip oda cui l ho comprato che era usato in RAID 0 .... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
scusa ma in signa nn è riportata la mobo
cos'hai? bYEZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#8 |
Senior Member
|
gigabyte K8NS con nforce3 250 ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer --> gestione disco
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
riconosce 2.93 gb ....layout"partizione", come del resto gli altri 2 che ho (un hdd da 120 diviso in 100 e 20) e dice Integro (attivo) mentre quello k ho ora (da 120gb) io recita: integro(sistema) e la parte piu grossa recita solo integro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
alcune volte mi sembra di percepire un grugnito dell hardware...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusa da dove ti ho detto prima cancella ogni partizione dal raptor e poi riavvia la macchina
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dai retta, fai la formattazione a basso livello, quella veloce che azzera solo il MBR
![]() Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina > utility di gestione |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie mille, nn ci avevo pensato ...
ho scaricato i tools e ho formattato... adesso mi dà: spazio allocabile: 69,24 GB .... LOL! sono gli effettivi mb del disco oppure manca qualcosa? possibile k 5 gb siano persi per la formattazione? un altra cosa... vedo k è possibile creare direttamente una partizione dal programma... una volta impostata la dimensione desiderata, vedo k è possibile scegliere tra fat 16,32 e ntfs... ovviamente scelgo la terza... ma vedo che è possibile un ulteriore selezione: 4k, 2k,1k, 512bytes... è possibile scegliere anche 2 o 1 o 0,5 kb come sistema di allocazione ??! oppure potrebbe dare problemi? il vantaggio risiede nel minore spazio sprecato, giusto? ma gli svantaggi?? sul disco devo reinstallare ovviamente XP PRO ... metterò pure la SP2.. meglio dunque NTFS a 4 k o meno? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per la dimensione dei cluster i vantaggi sono: minor spreco di spazio ![]() gli svantaggi sono: minor velocità se usi cluster piccoli ![]() io personalmente li faccio da 2k ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ah quindi la velocità ... vabè tanto ha un tempo di accesso di 7 ms ....
![]() ![]() lol! quasi quasi se anche i maxtor sono formattabili a 2 kB di cluster (devo vedere se i suoi tools lo permettono!) , mmetto quello (che ha 120gb) a 2KB, e lascio il raptor a 4 kb. ma la differenza di velocità è sostanziale? hai mai provato? si avverte soprattutto in quali applicazioni/software? o anche durante il caricamento del S.O. per esempio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
la formattazione non dipende dagli HD ma è una specifica del file system, ogni HD può essere formattato con una qualsiasi delle dimensioni previste ![]() la velocità la vedi solo con file grossi, se stai spostando un DivX o file di quelle dimensioni devi fare molti più accessi al disco (anche se sequenziali) e quindi la velocità cala ![]() ps credo proprio che con cluster piccoli la frammentazione sia maggiore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
senti l'idea: faccio una partizione di 10 gb con cluster di 2kb e ci tengo windows.. e il restante spazio sta a 4kb... così posso conciliare no?
![]() frammentazione e non frammentazione.. ho sentito dire k il sistema NTFS di suo limita la frammentazione (rispetto al FAT32), e che in pratica il defrag non è più così necessario come una volta.. ma è vero?? vabè tanto chiedo ai possessori di raptor se gli viene visto solo 69 gb... so che il mio maxtor da 120gb viene visto da 114, ci sta che stia nella norma... anzi sicuramente |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
nulla... se assegno la partizione totale, lo spazio è 69,24 gb totali..
![]() farò così allora... 10 gb a 2kb, per il S.O., i restanti per i dati tipo programmi, l'altro hdd da 120 per tt i file meno importanti... o anche il raptor per i dati di lettura del mulo (file in invio), e il maxtor per i dati di scrittura (file in ricezione)... in lettura la meccanica viene sfruttata meno, no ? o è indifferente assegnargli l una o l'altra?? Ultima modifica di simoTDI : 24-05-2005 alle 19:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.