|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Impostare dhcp su Mandrake 10 con router
Ciao ho moddato il mio bel modem dsl300t a router ma ho visto che ora per farlo fungere sotto linux bisogna settare qualche parametro.
Potreste darmi una mano a settare questi parametri? NB:devo riuscire a far funzionare il dhcp poiché c'è un giro continuo di pc! ![]() Ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
ma il servizio dhcp lo deve fornire il pc con mandrake o il router?
nel primo caso devi usare il demone dhcpd (lo configuri editando /etc/dhcpd.conf), nel secondo chiedi nella sezione networking ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
Il dhcp-server lo devi abilitare nel router. Nei client devi settare ottieni automaticamente l'indirizoo IP avendo ovviamente installato il dhcp-client.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
si ma io ho notato una cosa...e non so se e' cpaitata solo a me...
in pratica il dhcp e la manuale funzionano solo se i dns sono specificati a mano...e bisogn aimpostare i dns del provider... provando a mettere come dns l'ip del router...non navigo...cosa che invece in windows non accade... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
mettendo i ds posso anche settare il pc manualmente...funziona anche senza dhc insomma usando 192.168.0.2 premetto ke ho alice 4 mega |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io la mia piccola rete l'ho impostata manualmente tenendo anche il dhcp-server abilitato: ho dato un ip e una sottorete simile a quella del router e ho settato come gateway l'ip del router. Nel router ho impostato manualmente i dns forniti dal provider. Mentre in win ho dovuto inserire anche i dns del provider oltre che il gateway e l'ip della stessa famiglia del router e tutto funzia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
in pratica facevo come hai detto tu...
gateway l'ip del router dns l'ip del router.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.