|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Seicento: panic stop a 170km/h
Oggi ero sulla Torino-Piacenza con la mia seicento 1.1 (ho lasciato il
rav4 a casa per risparmiare sul carburante), nei dintorni di Asti ci sono lunghe discese nelle quali si corre a più non posso. In particolare l'autstrada ad un certo punto segue 2 colline: fa una lunghissima discesa (dove una volta ho anche raggiunto il fondo scala del tachimetro), poi c'è una zona pianeggiante con un'area di servizio, quindi comincia la salita sulla seconda collina. In questo tratto l'autostrada ha 2 corsie. Io ero in corsia di sorpasso nella zona piana, arrivavo a 170km/h dalla discesa e sulla destra c'era un camion ben più lento abbastanza davanti a me, poco più avanti rispetto al camion, sulla destra c'è l'immissione dall'area di servizio. Un camion si immette in autostrada alla ceca, il camion che stavo per sorpassare accenna uno scarto a sinistra (praticamente ha invaso un quarto della mia corsia) io ho immediatamente inchiodato ma inchiodata intesa non come colpo sul pedale ma pedale a fondo! Ho decelerato da 170 km/h a 80 km/h in pochi, lunghi, interminabili attimi... la mia ragazza ha urlato... le gomme pure... la macchina ha mantenuto bene la traiettoria seppur con qualche oscillazione (sono riuscito a stringere bene il volante) .. dietro di me non c'era nessuno per fortuna (l'autostrada era davvero poco trafficata: qualche macchina e camion sulla destra)... non sono riuscito a vedere se dietro al camion che stavo superando si sono tamponati i 2 veicoli che lo seguivano. insomma un bello spavento, ed un test non voluto ai miei freni... perchè certa gente gira a piede libero?! P.s. un sentito grazie anche al guidatore di una x3 con fari allo xenon ad alzo 0, ora sono abbronzato AGGIUNTA: 1)con uno scarto medio del tachimetro del 15% misurato da 4R la macchina andava in realtà a poco più di 140km/h 2)rispiego la dinamica, proverò ad essere il più chiaro possibile rettilineo: io in corsia di sorpasso supero 2 furgoncini molto lenti, mi avvicino ad un camion che è tranquillo sulla destra io sempre in corsia di sorpasso. (tutti questi veicoli sono sulla destra) Il camion è distante da me, facciamo 100m. Stiamo passando l'area di servizio, vedo un altro camion che percorrere l'immissione veloce penso ora rallenta ma mi preparo d'istinto a frenare... invece non rallenta ed imbocca l'autostra in quel momento l'altro camion stava proprio passando di fronte all'uscita dall'area di servizio ed invade la mia corsia per evitare il tir che usciva mentre suonava e lampeggiava al collega. Quest'ultimo si butta nella corsia d'emergenza. Io stavo già inchiodando e ho rallentato abbastanza da stare lontano dal primo camion, quando questo è rientrato a destra completamente io ho riaccellerato e l'ho risorpassato Ultima modifica di Maurizio XP : 25-05-2005 alle 14:24. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Beh anche tu a 170 con una Seicento non dai proprio il massimo del buon esempio.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
autostrada praticamente deserta chiunque ci va pesante sull'accelleratore.
ovvimente in condizioni di traffico me ne sarei stato tranquillo a 140 - 150 come tutti E cmq sono solo 2 corsie o stai a destra coi camion a 90 - 100 o ti fai gli affari tuoi sulla corsia di sorpasso dove almeno i 140 li devi fare altrimenti rallenti... Ultima modifica di Maurizio XP : 25-05-2005 alle 01:57. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
la seconda frase non è valida in Italia: puoi farlo in austria, germania... dove vuoi, ma in italia no. e cmq vale quanto detto sopra. in ogni caso, ai 170 su una 500 hai proprio un bel coraggio. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Perchè giri tu a piede libero? Se il padre della ragazza che portavi fosse morta nell' incidente stradale(quello che ti stava per capitare a 170 Km orari) cosa avrebbe dovuto fare a te se non morivi lì? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
incoscente!
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
i fari allo xeno non li regoli, hanno il mtorino apposta, e' automatico...
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
Scusami la domanda... che non c'entra niente ma è una mia curiosità visto le tue risposte in ambito automobilistico... tu che macchina hai? PS: per favore rispondi... non dire ma che cazzo te ne frega... cosa c'entra ecc... è solo una curiosità... grazie
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
se con la mia provo a fare una manovra a 150 mi ritrovo in un fosso in mezzo secondo, con la 600 penso che esploda prima di avere il tempo di pensare... la seicento la conosco bene, e' un trabiccolo. non al livello della mia uno pero' ci manca poco.
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
Beh non che tu sia da meno, insomma 170 con una 600 mi sembra fin troppo azzardato, instabile come non mai, ha ancora i freni a tamburo dietro, basta un colpo di vento e decolli.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
cosa c'entra il fatto che abbia ancora i freni a tamburo dietro? ce li ha pure la mia, che non è certo una 500 nè come tipo di auto nè come livello di sicurezza... ce li ha pure qualche bmw non proprio vecchissima, e la maggior parte delle auto... in ogni caso non vedo cosa c'entri con la stabilità...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
170 con la seicento 1.1???
170 mi fido a malapena a farli con la mia Golf 4 TDI che pesa 1400 kg in ordine di marcia, ha gomme sportive 205/55 cerchi da 16, assetto sportivo ribassato di 4 cm, barra duomi, 4 freni a disco con dischi e pastiglie sportivi... Di solito non vado mai oltre i 150...
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
certo che anche tu a 170 con una 600!
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: |
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() SAluti.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Era per dire RiccardoS, cioè una macchina così lanciata a quella velocità è una cosa pericolosissima, è leggera e a quelle velocità non è che sia proprio stabilissima.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
Quote:
c@zzo tu esageri al contrario però!
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
io credo che state esagerando, faccio 2000-3000km al mese in autostrada e non c'è un veicolo che vada a meno di 130km.
Viaggio regolarmente a 150km e vengo costantemente sorpassato. Alle velocità cui vado la macchina è stabilissima e non ha alcun problema. Il tratto era un rettilineo e non c'era traffico altrimenti sarei andato più piano ed ovviamente nei curvoni rallento il necessario per affrontarli in tranquillità (es sulla torino savona mi metto tranquillo a destra a 80-90). Qui la colpa è palesemente del camionista che si è inserito a quella velocità, avessi detto che ero una su una bmw o altro mi avreste dato ragione senza battere colpo... se i fari allo xenon si regolano automaticamente alla bmw sono dei folli perchè a me davano molto fastidio così come ogni macchina che superava, gli abbiamo lampeggiato tutti. |
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Perugia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
170 con un'auto del genere è da folli, ma anche con qualsiasi altra auto, certo palesemente colpa del camion ma anche tu ci hai messo del tuo. Comunque se gli altri vanno a più di 130 non è che lo devi fare anche tu, è per quello che le autostrade sono diventate delle piste di F1
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.