Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2005, 09:36   #1
axiom
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Schermata blu - irql not less or equal

Buongiorno a tutti; scusate non sarò sintetico ma questo è veramente un problema fighissimo (a patto che si manifesti su un pc che non è vostro, ed infatti è mio).

Allora, partiamo dalla configurazione:

amd athlon xp 3000+ - gygabyte a7v - 512 ram pc2700 (+1gb ram pc2700) - ati radeon 9700 pro - audigy ls.

Questo pc, con questa configurazione, ha sempre funzionato correttamente; poi negli ultimi mesi, in previsione di un'overclock che non ho mai fatto, ho cambiato dissipatore sul processore, ho tolto masterizzatroe e dvd rimpiazzandoli con un solo masterizzatore dvd, aggiunto un paio di pannelli controllo ventole e temperature, aggiunto 1gb di ram e cambiato alimentatore da 350w a 500w.

Ora, nel pur perfetto funzionamento del tutto, inclusi 1,5 mb di ram, inizia a verificarsi che half life 2, abbastanza spesso, durante il caricamento, causa un riavvio del cp con coseguente errore grave.

Allora ho fatto aggiornamenti di driver, di bios della scheda madre, ecc ecc; finchè mi sono scazzato perchè non risolvevo ed ho fatto un bal backup per formattare.

Avvio il pc col disco di xp home, e dopo che il programma ha controllato tutto l'hardware, al momento in cui arriva la schermata dove si preme invio per intenderci, mi si presenta una schermata riportante un errore genericissimo DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL ... USBPORT.SYS---

dunque riavvio per disistallare un po di roba ma durante la disistallazione il pc si riavvia; vengo a sapere che c'è modo di non farlo iravviare ed infatti spuntando una casella che non ricordo nemmeno dov'è, anzichè riavviarsi mi si presenta la solita schermata blu; a volte come sopra, a volte solo IRQL NOT LESS OR EQUAL senza usbport.

all'inizio avevo allucinato che i problemi fossero legati alla scheda audio, perchè vedo che nel bios aggiornato non era stata disabilitata; la disabilito ma niente, tutto come prima; allora tolgo la audigy, ma nulla da fare.

Dunque penso alle ram, due banchi da 256 ed uno da 1gb, e tolgo i due banchi da 256: nulla; rimetto quelli e tolgo il banco da 1gb: tutto uguale.

Guardo il bios e vedo che il processore sta a 92 gradi, ma il sensore me lo da a 35 gradi; cmq che vuoi, proviamo a rimettere la pasta; niente di fatto.

Decido allora di formattare utilizzando il vecchio dos e procedo, ritorvandomi dunque con un bel pc di ultima generazione in dos.

A questo punto dico sarà ora di passare a xp; niente da fare, stesso messaggio. ('azzo)

si passa allora alle prove della disperazione: rimetto vecchio alimantatore, scambio all'infinito le ram, tolgo il masterizzatore dvd (questo era colegato tramite lo stesso cavo alla piastra madre e all'hard disk, ma cambia qualcosa? me lo vede slave), rimetto due cavi per hard disk e masterizzatore, tolgo le porte usb, insomma, le ho fatte di tutte, ritrovandomi sempre allo stesso punto.

Provo dunqua ad installare win98, ma questo non va perchè mi dice non c'è memoria: tolgo il modulo da 1gb e questo si installa tutto funzionante, apparentemente, ma poi a seconda delle operazioni si piomba anche quello.

C'è da dire che prima di formattare avevo fatto un memtesta lle ram che non aveva evidenziato alcun problema; ho anche provato a dare indirizzi manuali all'irq del bios senza ottenere risultati; l'unica cosa su cui sono confuso è questo fatto dei cavi di hard disk e unità cd, ma penso sia proprio un'appiglio inutile.

Se cambio qualcosa sulla piastra madre, qualsiasi cosa, quando riaccendo il pc si spegne immediatamente (questo accade solo col nuovo alimentatore), e c'è bisogno che lo faccia 2-3 volte prima che riparta; se non tocco nulla parte sempre al primo colpo.

Avete in proposito qualche idea, qualcosa che secondo voi non ho fatto da proporre prima di cambiare dei pezzi?

Grazie mille.
axiom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 09:49   #2
Januka
Senior Member

L'Avatar di Januka

Iscritto dal: Apr 2005
a me sembra un problema di ram. Hai controllato il voltaggio della RAM dal bios ? casomai prova a fare un clear cmos anche prima di cambiare i pezzi
DFI Lanparty NF4 SLI-D / Athlon 64 winchester 3000+ @ 2500Mhz (@ 2700 Vcore 1.48) / 2x512 Vitesta 500@250Mhz (9/10) 2,5.3.3.7 / Dissi Coolermaster Hyper48 / 2x Maxtor Sata 120 Raid0 / Leadtek 6600GT Extreme / Case Thermaltake Soprano Silver / Ali ENERMAX - ATX EG 475AX-VE (G) SFMA 470W Active PFC - New Version 2.0
Januka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 09:50   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai provato a sostituire entrambi i cavi IDE?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 10:07   #4
axiom
Member

...

Il clear cmos in effetti l'ho fatto; per la sotituzione dei cavi ide invece non ci avevo proprio pensato; ma ne basta anche uno per disco fisso e masterizzatore o è meglio uno per il disco ed uno per masterizzatore?
Old 23-05-2005, 11:22   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Beh, un cavo per unità rende + veloce il transfer rate, intanto che provi attaccali entrambi ad uno; molto molto difficile che tu abbia 2 cavi rotti, provandoli uno alla volta ti accerterai se sono difettosi.
Ciao.
Old 23-05-2005, 12:04   #6
GasNonGas
Member

L'Avatar di GasNonGas

Iscritto dal: Apr 2004
questa scritta odiosa era apparsa anche a me tempo fa.
nel mio caso,e' bastato rimuovere la scheda audio (una soundblaster live!) e continuare con la scheda audio integrata sulla scheda madre.
nel tuo caso non sembra cosi'.hai provato oltre a togliere la scheda audio,disinstallare i dirver,utilizzare la scheda audio integrata??a me ha funzionato...
Old 23-05-2005, 13:05   #7
axiom
Member

...

Si beh, ho anche provato, ma considera che avevo formattato installando il dos e mi ha dato lo stesso problema quando ho provato a tirar su xp...
Old 24-05-2005, 11:50   #8
axiom
Member

Aggiorno un po; ieri ho passato l'interleave delle ram da 4 a 2 (non chidetemi perchè, lavoro a caso) e disabilitato l'agp fast write.

Il risultato è che la schermata blu è sparita, ma xp non riesce a completare la formattazione del disco!!!
Old 24-05-2005, 12:35   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Per "XP non riesce a completare la formattazzione" cosa intendi? Che formatti il disco su cui risiede XP da XP stesso???
Old 24-05-2005, 12:37   #10
biagimax 101
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
hai provato a sostituire le ram? quanti moduli ne hai? questi errori che ti da generalmente sono dati da problemi di ram ,o non correttamente settate.
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 13:00   #11
axiom
Member

...

Si infatti non riesco a capire come settare esattamente le ram; cmq, per quel che riguarda la formattazione, cerco di farla dal cd di xp, per reinstallare il sistema operativo.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta inItalia una nuova tastie...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian