Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2005, 14:41   #1
colors
Member

Iscritto dal: Sep 2002
La Ferrari delle schede grafiche..quale?

Ciao sto per sostituire la mia vecchia Ati 8500 aiw

Ho bisogno di un buon consiglio per acquistare una scheda grafica con i controc@zzi (per non prendere una cantonata come quella della Ati)

Non mi serve per giocare, ma solo per il lavoro (e in questo deve essere insuperabile) ossia:

Grafica (Photoshop, illustrator ecc.)

Post Produzione video (Premiere, After Effect ecc )

Costruzione siti internet (Dreamweaver, Flash ecc)

Fatevi sotto con i suggerimenti, e ricordate il prezzo non è determinante, quin di sbizzarritevi pure (l'importante è la qualità)
colors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 14:45   #2
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
Quote:
Originariamente inviato da colors
Ciao sto per sostituire la mia vecchia Ati 8500 aiw

Ho bisogno di un buon consiglio per acquistare una scheda grafica con i controc@zzi (per non prendere una cantonata come quella della Ati)

Non mi serve per giocare, ma solo per il lavoro (e in questo deve essere insuperabile) ossia:

Grafica (Photoshop, illustrator ecc.)

Post Produzione video (Premiere, After Effect ecc )

Costruzione siti internet (Dreamweaver, Flash ecc)

Fatevi sotto con i suggerimenti, e ricordate il prezzo non è determinante, quin di sbizzarritevi pure (l'importante è la qualità)
Se non ti interessa il 3d vai sulla matrox pharelia.
se usi il 3d (anche poco) la pharelia fa pena. allora vai su ati firegl o nvidia quadro. Non so che modelli consigliarti però, non li conosco, ma queste schede sono professionali, per lavorare! Il loro principio di funzionamente non è la potenza pura di elaborazione, ma la stabilità stessa della scheda!!
Ciauz!!!
Old 25-05-2005, 15:07   #3
colors
Member

Ciao DjConti

In effetti attualmente di 3d non ne faccio, ma mi sta solleticando l'idea di maya....però è meglio che al momento lo escludo.

Si in effetti mi serve una scheda che sia stabile e potente (non devo fare i conti con i fps )

Mi informerò su ati firegl o nvidia quadro come mi stai consigliando, anche se pensare ancora ad un Ati mi vengono i brividi (mai visto driver più schifosi in vita mia) per non parlare della tecnica di costruzione

Ma allora parhelia resta allora ancora un valido prodotto dopo 3 anni dall'uscita?
Old 25-05-2005, 15:25   #4
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Ciao DjConti

In effetti attualmente di 3d non ne faccio, ma mi sta solleticando l'idea di maya....però è meglio che al momento lo escludo.

Si in effetti mi serve una scheda che sia stabile e potente (non devo fare i conti con i fps )

Mi informerò su ati firegl o nvidia quadro come mi stai consigliando, anche se pensare ancora ad un Ati mi vengono i brividi (mai visto driver più schifosi in vita mia) per non parlare della tecnica di costruzione

Ma allora parhelia resta allora ancora un valido prodotto dopo 3 anni dall'uscita?

http://www.nvidia.it/page/workstation.html
Old 25-05-2005, 15:32   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
potresti provare con una 6600GT da moddare a quadro?

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 25-05-2005, 15:40   #6
bombolo2
Senior Member

L'Avatar di bombolo2

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
scusate l'ot

OVERCLOCK SEI IL MIO DIO IERI MI HAI AIUTATO UN SACCO

Old 25-05-2005, 15:43   #7
colors
Member

Grazie Halduemilauno, ottimo link

Certo però che i produttori son tutti uguali uno come cavolo si fa a sceglierne una... di ogni processore (QuadroFX 400, Quadro 3000 ecc.) tessono lodi cavolo
Sembra che tutte vadano bene...l'unica discriminante è che sulla 4000 ci sono pareri di esperti Adobe e Alias...

Grazie OverClocK79® ma purtroppo non ci capisco niente di mod ecc.
Old 25-05-2005, 15:48   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Ciao DjConti

mai letto piu' sciocchezze in un solo post in vita mia,lungi da me fare polemica,ma quali sarebbero tutti sti problemi di driver e di costruzione? mah...
se ti serve una scheda per lavorare e' ovvio che una 8500 non serve a nulla o quasi,ma quando e' uscita era una spanna sopra la concorenza per i giochi e il 3d (sembre in ambito giocoso).
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 16:27   #9
colors
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf
mai letto piu' sciocchezze in un solo post in vita mia,lungi da me fare polemica,ma quali sarebbero tutti sti problemi di driver e di costruzione? mah...
se ti serve una scheda per lavorare e' ovvio che una 8500 non serve a nulla o quasi,ma quando e' uscita era una spanna sopra la concorenza per i giochi e il 3d (sembre in ambito giocoso).

Beh inizi bene per uno che poi dice di non voler fare polemica.

La tua cafonaggine probabilmente è seconda solo alla tua stupidità ed ignoranza.

La mia è solo una richiesta di informazione e un punto di vista, se non sei d'accordo con il mio punto di vista basta che ti esprimi ad es.

'non sono d'accordo con te sui problemi dei driver e costruzione io non ne ho mai incontrati e bla bla bla..'

ma probabilmente per te è troppo difficile aspirare a modi di linguaggio di questo tipo.

Ora venendo ai 'problemi di driver e costruttivi':

La mia Ati 8500 aiw è della hercules

Da quando l'ho comprata (950 mila lire) non c'è mai stato un driver 'stabile' nel vero senso della parola (soprattutto per quanto riguarda i programmi che dovrebbero sfruttare le potenzialità della scheda aiw tipo: acquisizione video da TV e vcr, ecc.)

Ha sempre avuto il difetto del rumore di fondo sull'audio durante l'acquisizione da qualsiasi sorgente (video, audio) e che è dovuto ad un difetto di cui si parlava qualche anno fa di un condensatore che non doveva esserci sulla scheda, rendendo così di fatto inutilizzabile la scheda per le cose che doveva fare come aiw

La ricezione dei canali TV è sempre stato uno schifo, come pure uno schifo vengono le regitrazioni

ecc.

prima di scrivere accendi il cervello e poi magari dagli qualche giro di clock in più
Old 25-05-2005, 16:45   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:

La tua cafonaggine probabilmente è seconda solo alla tua stupidità ed ignoranza.

La mia è solo una richiesta di informazione e un punto di vista, se non sei d'accordo con il mio punto di vista basta che ti esprimi ad es.

'non sono d'accordo con te sui problemi dei driver e costruzione io non ne ho mai incontrati e bla bla bla..'

ma probabilmente per te è troppo difficile aspirare a modi di linguaggio di questo tipo.

Da quando l'ho comprata (950 mila lire) non c'è mai stato un driver 'stabile' nel vero senso della parola (soprattutto per quanto riguarda i programmi che dovrebbero sfruttare le potenzialità della scheda aiw tipo: acquisizione video da TV e vcr, ecc.)

Ha sempre avuto il difetto del rumore di fondo sull'audio durante l'acquisizione da qualsiasi sorgente (video, audio) e che è dovuto ad un difetto di cui si parlava qualche anno fa di un condensatore che non doveva esserci sulla scheda, rendendo così di fatto inutilizzabile la scheda per le cose che doveva fare come aiw

La ricezione dei canali TV è sempre stato uno schifo, come pure uno schifo vengono le regitrazioni

ecc.

prima di scrivere accendi il cervello e poi magari dagli qualche giro di clock in più
come dice sempre un mio vecchio amico: i problemi di un pc sono tra il monitor e lo schienale della sedia
stammi bene
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 20:29   #11
minutemide87
Senior Member

L'Avatar di minutemide87

Iscritto dal: Aug 2004
Anche le Nvidia NVS sono azzeccate per il 2d!!
minutemide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 20:36   #12
golftdi
Senior Member

L'Avatar di golftdi

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

ecc.

senti quello che ti chiedo non c'entra niente con la tua richiesta però volevo un consiglio da te.
io ho uan ati x800xt vivo cioè video in e video out.
mi spieghi come attaccare il tutto al televisore per registrarci tutto quello che mi pare?
tipo stasera fanno un programma che mi piace e me lo registro su pc.
grazie!!
golftdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 21:05   #13
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
@azzo ma perche' sempre litigare per stronzate come se non bastassero
i problemi nella vita quotidiana!!
che cazzo vi costa!
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 23:25   #14
capricorno04
Member

L'Avatar di capricorno04

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti
Mi accodo alla discussione con una domanda per colors, dato che anch'io condivido la passione per la Post Produzione video (anche se non per lavoro)
Per caso puoi consigliarmi una scheda di acquisizione video che garantisca una buona qualità, senza andare sul professionale?
capricorno04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 00:37   #15
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
...premesso che "non sono d'accordo con te sui problemi dei driver e costruzione io non ne ho mai incontrati e bla bla bla.." ti consiglio di prenderti una Matrox Parhelia, ottima per quello che vuoi fare... le Quadro e le FireGL sono da utilizzare solo con lavori pesanti in ambito workstation, se non fai questo non ti servono a nulla.

...cmq la Parhelia (ma anche le varie Quadro e FireGL) NON hanno le entrate e le funzioni delle AIW... quindi se ti serviranno queste determinate caratteristiche dovrai acquistare anche una scheda d'acquisizione dedicata.

...ciao!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 09:29   #16
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Città: Como - Provincia
Quote:
Ciao DjConti

Beh su i driver ti potrei dare ragione fino a 3 anni fa, ma caro mio adesso sono stabilissimi e funzionano da dio, almeno quanto quelli nvidia. Gli unici driver che sono un pò penosi sono quelli per linux.
Come qualità di costruzione dalla 8500 ad oggi ne sono passate di sk, e si sono affinate.
Se ti lamenti della 8500 figuariamoci se ti capita in mano una geffo fx, quelle sono sk penose.

Cmq come qualità dell'immagine ormai la serie 6 dei geffo ha praticamente raggiunto la qualità di ATI.

Il parhelia è un'ottima sk se non devi farci il 3d.

Ultima cosa, secondo me ti conviene prendere una sk separata per fare acquisizione, non saprei, tipo le pinnacle.

Ciao, buona acquisto
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 09:31   #17
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Città: Como - Provincia
Quote:
Originariamente inviato da jedi1
@azzo ma perche' sempre litigare per stronzate come se non bastassero
i problemi nella vita quotidiana!!
che cazzo vi costa!
quanto hai ragione
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 21:01   #18
ianaz
Senior Member

L'Avatar di ianaz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
Quote:

ecc.

Non litigate man
Old 27-05-2005, 13:11   #19
DUDICO
Member

L'Avatar di DUDICO

Iscritto dal: May 2005
Città: XINESTRA
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
come dice sempre un mio vecchio amico: i problemi di un pc sono tra il monitor e lo schienale della sedia
stammi bene

...proprio vero...
Old 27-05-2005, 14:34   #20
marco_pina
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: como
colors,se vuoi ti vendo una quadro4 700xgl a 240€
o un'ati fire glz1 a 250€

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian