Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2005, 17:01   #1
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ROMA CAPITALE
AMD64 O CENTRINO??

allora è tutto il giorno che giro su internet cercando di capire quale notebook mi convenga comprare... e l'unica cosa che mi è parso di capire è di evitare un portatile P4 per vari motivi...
a questo punto la mia scelta è rimasta tra un centrino a 1.7 e un AMD64 3000+.
ora considerato anche che non mi va di spenderci più di 1200/1300 euro come marche scarterei HP e TOSHIBA e prenderei in considerazione ACER (che mi pare di capire che qualche difettuccio ce l'ha) e soprattutto ASUS (sarei più propenso verso questo caso).

l'utilizzo del poratatile sarà molto frequente (anche 7/8 ore al giorno) e visto l'uso di programmi di simulazione dispendiosi in termine di calcoli (matlbab, spice, microwave office per chi se ne intende diciamo...) cosa mi consigliereste, senza trascurare però anche le altre applicazioni diciamo più generali tipo pacchetto office, riproduzione audio/video, internet etc etc etc?
a che frequenze dei P4 potrei paragonare i 2 sistemi?? ed è vero ke gli AMD64 pur avendo frequenze di clock minori, fanno più elaborazioni in un colpo di clock dando luogo quindi ad una potenza di calcolo maggiore??

grazie a tutti e aspetto info
Old 23-04-2005, 13:22   #2
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Old 23-04-2005, 13:36   #3
Gargoil
Member

Iscritto dal: Apr 2005
... io ti consiglio un asus della serie a4700k....ne ho ritirato uno stamattina ed è fenomenale

ciauz
Gargoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 14:50   #4
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Daniele_RM
allora è tutto il giorno che giro su internet cercando di capire quale notebook mi convenga comprare... e l'unica cosa che mi è parso di capire è di evitare un portatile P4 per vari motivi...
a questo punto la mia scelta è rimasta tra un centrino a 1.7 e un AMD64 3000+.
ora considerato anche che non mi va di spenderci più di 1200/1300 euro come marche scarterei HP e TOSHIBA e prenderei in considerazione ACER (che mi pare di capire che qualche difettuccio ce l'ha) e soprattutto ASUS (sarei più propenso verso questo caso).

l'utilizzo del poratatile sarà molto frequente (anche 7/8 ore al giorno) e visto l'uso di programmi di simulazione dispendiosi in termine di calcoli (matlbab, spice, microwave office per chi se ne intende diciamo...) cosa mi consigliereste, senza trascurare però anche le altre applicazioni diciamo più generali tipo pacchetto office, riproduzione audio/video, internet etc etc etc?
a che frequenze dei P4 potrei paragonare i 2 sistemi?? ed è vero ke gli AMD64 pur avendo frequenze di clock minori, fanno più elaborazioni in un colpo di clock dando luogo quindi ad una potenza di calcolo maggiore??

grazie a tutti e aspetto info
Il dubbio tra i due proci è un po' anomalo: uno è specifico x portatili è uno è specifico x desktop.
Ci sono diversi topic che ne parlano;
il Centrino consuma poca batteria, la velocità del clock va quasi raddopiata x paragonarlo a un P4 o AMD64. Non per questo ha performances inferiori.
L'AMD ha in effetti rese migliori a parità di clock ma la specifica '+' (es.: 3200+) ne tiene appunto conto.
Per la marca, io sono un seguace sfegatato Asus x cui sarei di parte, ma non è vero che devi scartare HP e Toshiba x il prezzo.
Misterxxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 14:51   #5
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Quote:
Originariamente inviato da Gargoil
... io ti consiglio un asus della serie a4700k....ne ho ritirato uno stamattina ed è fenomenale

ciauz
si ma lo dici xkè hai avuto un confronto con un centrino o è un giudizio relativol solo al tuo notebook?
Old 23-04-2005, 15:01   #6
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Quote:
Originariamente inviato da Misterxxxx
Il dubbio tra i due proci è un po' anomalo: uno è specifico x portatili è uno è specifico x desktop.
Ci sono diversi topic che ne parlano;
il Centrino consuma poca batteria, la velocità del clock va quasi raddopiata x paragonarlo a un P4 o AMD64. Non per questo ha performances inferiori.
L'AMD ha in effetti rese migliori a parità di clock ma la specifica '+' (es.: 3200+) ne tiene appunto conto.
Per la marca, io sono un seguace sfegatato Asus x cui sarei di parte, ma non è vero che devi scartare HP e Toshiba x il prezzo.
quindi la frequenza di un centrino a 1.7 e un AMD64 3200+ è pressochè simile??

le prestazioni su un notebook dell'AMD a 64 saranno le stesse?? scalda tanto se frulla x 7/8 ore al giorno con programmi "pesanti"??
Old 23-04-2005, 15:05   #7
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Quote:

le prestazioni su un notebook dell'AMD a 64 saranno le stesse?? scalda tanto se frulla x 7/8 ore al giorno con programmi "pesanti"??
Le prestazioni sono simili.
L'AMD64 certamente scalda di +. I processori x notebook contemplano spesso (ormai sempre) l'underclocking.
Old 23-04-2005, 15:07   #8
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Quote:
L'AMD64 certamente scalda di +. I processori x notebook contemplano spesso (ormai sempre) l'underclocking.
quindi dalle tue risposte, mi sembra di capire che se fossi al mio posto prenderesto un Asus centrino 1.7 giusto?
Old 23-04-2005, 15:31   #9
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Quote:
quindi dalle tue risposte, mi sembra di capire che se fossi al mio posto prenderesto un Asus centrino 1.7 giusto?
Se vedi la mia signature ...
Old 23-04-2005, 15:44   #10
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Quote:
Se vedi la mia signature ...

non c'avevo fatto caso...
ma allora 6 di parte anche te

questo che te ne pare? http://www.frael.it/prodotti/listino...rodotto=101278

Old 23-04-2005, 15:55   #11
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Quote:
non c'avevo fatto caso...
ma allora 6 di parte anche te

questo che te ne pare? http://www.frael.it/prodotti/listino...rodotto=101278

L'avevo scritto che ero di parte ... è il secondo Asus x me.
Quello che linki mi sembra un ottima macchina; non è Sonoma ma non lo ritengo indispensabile. Semmai verifica la velocità del disco fisso; 4200 è il minimo ma limità un po' la resa (anche nel mio, ma essendo un ultraportatile, è normale), 5400 è già meglio ... 7200 un bomba. Ma si torna lì: anche HD più veloci consumano + batteria ... e comunque sono la sola componente upgradabile insieme alla RAM x cui puoi sempre ovviare se non soddisfatto.
Old 23-04-2005, 16:00   #12
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Quote:
L'avevo scritto che ero di parte ... è il secondo Asus x me.
Quello che linki mi sembra un ottima macchina; non è Sonoma ma non lo ritengo indispensabile. Semmai verifica la velocità del disco fisso; 4200 è il minimo ma limità un po' la resa (anche nel mio, ma essendo un ultraportatile, è normale), 5400 è già meglio ... 7200 un bomba. Ma si torna lì: anche HD più veloci consumano + batteria ... e comunque sono la sola componente upgradabile insieme alla RAM x cui puoi sempre ovviare se non soddisfatto.

cosa hanno i Sonoma di più? purtroppo la velocità dell'hard disk non è riportata su nessun sito di questo NB e la cercavo anke io... e cmq nn credo ci siano hard disk per portatili da 7200rpm (a parte quelli da 1600 euro in su )
Old 23-04-2005, 16:11   #13
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Quote:
cosa hanno i Sonoma di più? purtroppo la velocità dell'hard disk non è riportata su nessun sito di questo NB e la cercavo anke io... e cmq nn credo ci siano hard disk per portatili da 7200rpm (a parte quelli da 1600 euro in su )
Sonoma è una evoluzione del Centrino che precede (fine anno?) il nuovo processore (mi sembra, Yonha o simile).
Ha il FSB a 533 Mhz (invece che 400 Mhz) e supporta le Ram DDR2. Inoltre il chipset grafico è il 915GM (invece del 855GM). Molti i dubbi sui reali benefici. Sicuro un maggior consumo di batteria.
l'HD dovrebbe essere a 4200 rpm, dato che non è specificato; diversi modelli Asus montano il 5400 (a costi certamente superiori).
Old 23-04-2005, 16:15   #14
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

in effetti che l'hard disk sia da 5400 rpm interesserebbe anche a me, per quanto riguarda il sonoma invece ho dato un 'occhiata in giro e non è che mi interessi più di tanto...
Old 23-04-2005, 18:09   #15
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

allora la mia scelta a questo punto è tra.

ASUS A4775KALH http://www.technoffice.it/article_100375.aspx e

ASUS A6775GALH http://it.kelkoo.com/b/a/ps_13560135/113501.html

fatemi sapere vostre opinioni e soprattutto se qualcuno ha questi NB

accetto anche altri consigli naturalmente

ciauz
Old 24-04-2005, 12:11   #16
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

up
Old 24-04-2005, 12:28   #17
Misterxxxx
Senior Member

L'Avatar di Misterxxxx

Quote:
allora la mia scelta a questo punto è tra.

ASUS A4775KALH http://www.technoffice.it/article_100375.aspx e

ASUS A6775GALH http://it.kelkoo.com/b/a/ps_13560135/113501.html

fatemi sapere vostre opinioni e soprattutto se qualcuno ha questi NB

accetto anche altri consigli naturalmente

ciauz
Io preferirei il 6700 x il procio,la webcam, il DVD DL, e supporta 2Gb RAM.
Old 24-04-2005, 12:33   #18
Gargoil
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:

L'AMD64 certamente scalda di +. I processori x notebook contemplano spesso (ormai sempre) l'underclocking

...ma non penso...il mio amd 64 3200 dai test con sandra è equiparabile a un sonoma 2.13 ghz e a una via di mezzo tra un p4 3.2 ghz e un p4 3.4 ghz...e ovviamente parlo di sandra 32bit......
Gargoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 12:55   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gargoil
Quote:

...ma non penso...il mio amd 64 3200 dai test con sandra è equiparabile a un sonoma 2.13 ghz e a una via di mezzo tra un p4 3.2 ghz e un p4 3.4 ghz...e ovviamente parlo di sandra 32bit......
Sandra è un test sintetico, e come tale non rappresenta correttamente la realtà dei fatti.
Diciamo che un Dothan 1.7 Ghz probabilmente ha prestazioni vicine ad un A64 3000+
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 13:45   #20
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

a regà non me ce state a fa capì na mazza
ognuno dice na cosa opposta agli altri.... ma la verità dove sta???
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian