|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Proposta per lo staff di Hwupgrade.it
Stavo pensando perche' non introdurre sul vostro sito uno spazio dedicato a valori statistici di un certo tipo, sarebbero interessanti da consultare
![]() Magari costruendo dei grafici con semplici statistiche salvate all'interno di un database ![]() Il primo valore, un indice ad hoc che non avrebbe un senso diretto immediato ma darebbe subito una bella impressione di come sta andando il mercato e' il prezzo medio al gigabyte. Come calcolarlo?? Un po' macchinoso la prima volta ma aggiornando i dati diventa relativamente semplice... magari poi lo si fa fare tutto in automatico ad uno script... Scegliete un numero di categorie che volete andare a tastare in maniera + o - accurata, ad esempio: [1] Hard Disks - Consumers [2] Hard Disks - High End [3] Flash Cards Generic (tutti i tipi, sony, compact flash, etc..) [4] DVD 4.7 GB [5] DVD 8.5 GB Dual Layer [6] RAM DDR 1 [7] RAM DDR 2 Per ogni categoria scegliete un tot numero di prodotti ad esempio per [1] 20 Hard Disk di una certa dimensione (o di varie dimensioni) ma sempre con la formula (Prezzo)/(Capacita Totale), all'interno di una singola categoria fate una media matematica per far livellare il prezzo, a questo punto avete l'indice di prezzo per GB per ogni categoria. Fate una media matematica di tutti i prezzi ottenuti nelle varie categorie e avete un valore medio di prezzo per GB (che non sara' realistico nel senso stretto perke' ovviamente su dischi di grosse dimensioni i GB si vanno a pagare poco mentre nelle compact flash si paga parecchio e ancora di + nelle ram). Tuttavia anche se si tratta di un valore di prezzo non direttamente realistico, visto nel tempo permette di rendersi conto dei sali-scendi che ha il costo dei supporti nei vari anni ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
e insomma a nessuno gli e ne frega di questa proposta... vabbe'...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
come proposta nn è malvagia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Chi la segue tutta questa enorme mole di dati?
Con quali criteri verranno fatte le valutazioni? Come ci si comporta quando al variare del mercato cambiano di fatto i parametri di valutazione e rendono di fatto obsoleti i dati precedenti? Ha senso valutare "numericamente" prodotti che invece dovrebbero avere come parametro di riferimento le varie "features" e quindi il loro settore di utilizzo o il loro indirizzo verso una fascia di mercato specifico? Che senso ha valutare il costo di un prodotto senza avere una statistica REALE e PRECISA della sua affidabilità? Varie ed eventuali..... La discussione è aperta |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sara' anche una discussione aperta ma interessa a pochi xD
Cmq dai io l'ho buttata cosi' effettivamente se nn si fa attenzione a scegliere i criteri di valutazione si va "a male" ma se fatte le adeguate scelte, magari indici diversi da quello che ho proposto io... nn so mi piacerebbe entrare in hwupgrade.. e guardare una zona dedicata a tipo grafici che dicono come sta andando il mondo della tecnologia :P
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.