|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Ricavare un cavo incrociato da cavo normale
Ciao a tutti,devo approntare una piccola rete fra due pc,a casa ho rimediato questi due cavi:
http://mantes.altervista.org/Cavo_incrociato_005.jpg http://mantes.altervista.org/Cavo_incrociato_001.jpg Volevo chiedervi se ci fosse un modo artigianale per trasformare uno dei due (non so magari uno è più adatto dell'altro)in un cavo cross. Mi sembra di aver letto che si poteva spellare il cavo,tagliare alcuni fili e incrociarli manualmente,ma non mi ricordo dove lo avevo letto e non saprei propio quale fili incrociare e in che ordine ordine! Grazie,)
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Perchè devo distruggere una cosa che, oltre a funzionare, è anche nuova, o quasi? Per una manciata di euro compri una cavo in qualsiasi negozio relativamente serio. Non mi sembra la fine del mondo...
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Quote:
Se non è un problema, compra un cavo nuovo e non distruggere gli altri (potrebbero sempre tornarti utili in un secondo momento)
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio per il "pezzente",d'altra parte gli insulti in questo forum sembrano ormai essere di moda fra gli utenti,e tollerati dai mod... ![]() Semplicemente mi domando il perchè rispondi con post inutili e non pertinenti al topic,se non ritieni il 3d interessante,perchè non lo ignori?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Rimini
|
Ciao.
puoi anche riferirti a questo disegno: ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Si lo puoi fare cambiando l'ordine di determinati fili, cmq ti conviene comprarne uno nuovo in negozio
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Quote:
Anch'io non intendevo rispondere "tanto per fare", più che altro era un consiglio. Cmq, come avrai visto e letto in giro, l'unica cosa da fare, è invertire RX e TX (ricezione e trasmissione) più le rispettive masse. In sostanza 4 cavetti.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ti consiglio anche io di comprarlo bello e fatto, ma ... come spesso accade di domenica si deve usare quello che c'è in casa...
Io l'ho realizzato spellando il cavo e tirati fuori i fili corrispondenti ai pin 1-2 e 3-6 solitamente sono di colore verde-verdebianco e arancio-aranciobianco e tagliati li ho collegati insieme nel seguente ordine: 1-3 biancoverde-biancoarancio 2-6 verde-arancio 3-1 biancoarancio-biancoverde 6-2 arancio-verde il conteggio dei pin parte da sinistra guardando il connettore maschio dalla parte opposta alla linguetta con i contatti in avanti. Fai riferimento all'ottimo schema postato da wgator CIAO
Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB - Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO - Ipad 7th gen 128Gb WiFi - Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alla fine l'ho fatto spellando i cavi seguendo la guda di Tutto reti e ha funzionato benisimo ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Ah, cmq quei due cavi sono PIATTI, andrebbero utilizzati solamente per linee isdn, non per reti, in quanto non rispettano le specifiche, e su tratte medio lunghe potresti, anzi avrai di sicuro, problemi di stabilità/velocità...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.