|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Tanto tanto tempo fa......
Tanto tanto tempo fa,
leggevo un articolo che riguardava la formattazione a basso livello degli hard disk e si diceva che negli HD moderni, tale operazione non veniva realmente effettuata in quanto, nel firmware dell'HD, erano stati rimossi i comandi per tale operazione. In realtà un software che invia all'HD comandi per una formattazione a basso livello, viene solo ingannato dal controller dell'HD. Il controller risponde al programma di aver portato a termine la formattazione ma in realtà, vengono solo rilocati i blocchi difettosi e sostituiti con settori di riserva che ogni HD possiede. Ma è ancora così questa storia ? Ultima modifica di misterx : 16-11-2005 alle 08:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
tutti presi a salvare dati dell'HD ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
interessante, molto interessante
nessuna sa dirci qualcosa in più
T.bird 1200/200 AXHA-A7V-1 Gb Pc133-IBM 30Gb 7200-Maxtor 60 Gb Y060L0-Hercules 3D Prophet II MX-Pioner 111D-LiteOn Ldw-811s-Live 1024-FPS 2000-Nec V921-Router USR9108 Wireless-Vantec con 2 Sunon 80x80 tachimetriche-2 Sunon 92x92-3 80x80-2 40X40 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ci abbiamo provato, ma mi sa che non è il luogo adatto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il luogo è quello giusto, credo...
Una volta la formattazione a basso livello faceva la mappatura dei settori del disco, perchè questi erano semplici circonferenze concentriche. Oggi, con i piatti a densità molto variabile, e con gli spare sectors distribuiti qua e là sulla superficie, questa operazione è fatta una volta per tutte in fabbrica, e non si può rifare. La formattazione a basso livello attuale fa meno operazioni, ovvero legge tutti i settori, verifica che siano leggibili, e fa l'indicizzazione logica, ovvero ad ogni settore associa il suo indirizzo logico. In caso di bad cluster questi vengono saltati, ed uno spare sector viene indirizzato con quell'indirizzo_; in aggiunta fa anche lo 0 fill, cioè scrive 0 ovenque e controlla che rileggendo siano tutti 0. Oggi ha ancora senso fare questa operazione perchè in alcuni casi degli sbalzi di tensione possono causare dei danni all'indicizzazione logica, ed alcuni cluster risultare illegibili, ma è solo l'indirizzo ad essere corrotto, e non la superficie magnetica. Per questo in caso si rilevino dei bad cluster si consiglia di fare questa operazione. - CRL -
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
allora se è un problema di indicizzazione dovrebbe essere possibile ripristinare il contenuto di un HD senza doverlo necessariamente "riformattare" a basso livello, o sbaglio ? Ricordo che per formattazione a basso livello, si intendeva la "ricostruzione" vera e propria delle tracce concentriche che guidano le testine sulla superficie magnetica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() - CRL -
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ripristinare il contenuto?
![]() Non ho capito La questione, come scritto anche qui http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=3562205 è che quella che oggi viene ancora chiamata formattazione a basso livello, non è altro che un test approfondito del disco con test specifico dell'affidabilità della superficie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
beh, magari il mio linguaggio non sarà azzeccatissimo in quanto non conosco bene la tecnologia degli HD, ma un minimo di sforzo per capirmi ![]() Allora: abbiamo un PC, premiamo il tasto power e scopriamo che si rifiuta di partire in quanto forse, uno sbalzo di tensione ha rovinato una sorta di tabella "indice?" dell'HD che lo informa com'è fatto. Senza tale tabella, le testine dell'HD si ritroverebbero ad operare prive di ogni riferimento, non saprebbero come muoversi. Però i dati sonon ancora presenti sull'HD, unico problema è dove andarli a pescare, quindi: se io ricostruisco i riferimenti dovrei essere in grado di recuperare i miei vecchi dati, o no ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ti assicuro che avevo provato a capire, ora è chiaro...
In genere quando salta la corrente ciò che salta sono le informazioni sul partizionamento, cioè il disco e la sua indicizzazione logica sono integri, è corrotto ad un livello più alto. Ci sono dei programmi che recuperano le partizioni, rendendole di nuovo operative, e quindi in blocco recuperi tutto il contenuto. Se invece la corruzione riguarda l'indirizzamento logico dei settori, la formattazione ricostruisce questa corrispondenza, ma non necessariamente la nuova è identica alla prima, e quindi in generale non è possibile recuperare il contenuto. Tra l'altro come dicevamo, contestualmente a quella operazione viene fatto lo 0 fill, cioè si scrive 0 su ogni settore, e poi si ripassa a controllare che siano tutti 0, per verificare l'integrità. In questo caso è chiaro che il contenuto viene sovrascritto. Per questo motivo la formattazioe a basso livello rende impossibile recuperare il contenuto. - CRL -
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso credo sia sufficiente sapere che c'è un nesso causale tra le due cose, poi il perchè lo lascio ai tecnici... - CRL -
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che penso io è: - i costruttori avranno pure previsto questo genere di causalità - se l'indice incriminato o la FAT o quant'altro vengono scritti solo all'atto di una inizializzazione del disco, es: una formattazione, com'è che si perdono ? Non credo che un controller sia programmato in modo tale che di tanto in tanto vada a riscriversi le medesime informazioni per rinfrescarsi i dati. Penso che un conto sia perdere dati vitali se si interrompe la corrente durante una fase di formattazione o un partizionamento; ma altro è se ciò accade mentre sto scrivendo dati non vitali per l'HD come ad esempio, un comune file di testo. E se accadesse che durante una caduta di tensione la testina si sposta e va a scrivere in una zona imprevista ? Azz, il caos, ma mi auguro che sia solo una mia fantasia questa ![]() Mistero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
MisterX, sinceramente non capisco...
Sono possibilità remote, a me non è mai capitato, e tante volte è saltata la corrente con questo pc, ed anche con i precedenti. Non ci vedo nessun mistero, credo tu gli stia dando troppa importanza... Se sei terrorizzato investi 40€ per un UPS e sarai tranquillo... - CRL -
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
pardon, colpa mia che non ho chiarito ![]() Sto parlando di casi reali, e tutti PC collegati ad UPS ma nonostante ciò, manifestano il problema da me lamentato; semplicemente me ne chiedevo il motivo. L'importanza del problema nasce dal fatto che il fenomeno si è ripetuto su svariati PC, non uno solo ![]() Ultima modifica di misterx : 19-11-2005 alle 21:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Anche la mia esperienza è più pratica che tecnica, per cui i motivi strettamente tecnici non posso descriverli a pieno
In termini pratici, la testina scrive i dati attraverso impulsi elettrici -> campi magnetici che orientano diversamente le singole unità di magnetizzazione E' intuitivo che, se in un certo momento, c'è uno sbalzo di tensione e questo arriva in qualche modo alla testina, questa riporterà sul disco informazioni anomale e/o incongruenti Inoltre, in certe situazioni, l'interruzione anomala può provocare anche la mancata scrittura o la scrittura non completa delle informazioni ancora presenti nella cache del disco, con risultati pressoché identici Al di là delle fondamenta logiche del disco, quelle impostate con la formattazione a basso livello, quella vera (eseguita dal costruttore), il resto, partizioni, FAT, indirizzi etc. , sono impostati tutti nella stessa maniera e nella stessa maniera possono essere danneggiati Non è che la caduta di tensione di per sé implichi la perdita o il danneggiamento di qualcosa, ma è la tesione anomala indotta per qualche evento particolare che può provocare danni più o meno gravi |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
vorrà dire che mi abituerò a salvare l'MBR
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
MisterX, non avevo capito che lamentassi un esperienza concreta.
Se nonostante l'UPS capitano di frequente queste cose potresti indagare se l'alimentatore è ben dimensionato, e se ci fossero contatti malserrati o componenti con assorbimento anomalo. In aggiunta puoi provare ad isolare i dischi su una linea di alimentazione proveniente dall'alimentatore, senza mettere altro sulla stessa linea. - CRL -
![]() |
#20 |
Senior Member
|
certo che è una situazione reale. Sfruttavo quanto mi sta capitando per capirne di più su sti beneamanti, quando vanno bene, HD
![]() A quanto sembra il settore vitale per un HD è il n° zero, morto quello si getta tutto se si è sfortunati. Ma è strano che un abbassamento di tensione va a rovinare i dati contenuti in quel settore, boh..... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.