Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2005, 08:23   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Tanto tanto tempo fa......

Tanto tanto tempo fa,
leggevo un articolo che riguardava la formattazione a basso livello degli hard disk e si diceva che negli HD moderni, tale operazione non veniva realmente effettuata in quanto, nel firmware dell'HD, erano stati rimossi i comandi per tale operazione.

In realtà un software che invia all'HD comandi per una formattazione a basso livello, viene solo ingannato dal controller dell'HD. Il controller risponde al programma di aver portato a termine la formattazione ma in realtà, vengono solo rilocati i blocchi difettosi e sostituiti con settori di riserva che ogni HD possiede.

Ma è ancora così questa storia ?

Ultima modifica di misterx : 16-11-2005 alle 08:30.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 12:11   #2
misterx
Senior Member

tutti presi a salvare dati dell'HD ?
Old 16-11-2005, 14:03   #3
cicconf
Senior Member

L'Avatar di cicconf

Iscritto dal: Mar 2001
interessante, molto interessante
nessuna sa dirci qualcosa in più
T.bird 1200/200 AXHA-A7V-1 Gb Pc133-IBM 30Gb 7200-Maxtor 60 Gb Y060L0-Hercules 3D Prophet II MX-Pioner 111D-LiteOn Ldw-811s-Live 1024-FPS 2000-Nec V921-Router USR9108 Wireless-Vantec con 2 Sunon 80x80 tachimetriche-2 Sunon 92x92-3 80x80-2 40X40
cicconf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 17:27   #4
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cicconf
interessante, molto interessante
nessuna sa dirci qualcosa in più

ci abbiamo provato, ma mi sa che non è il luogo adatto
Old 16-11-2005, 19:45   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il luogo è quello giusto, credo...
Una volta la formattazione a basso livello faceva la mappatura dei settori del disco, perchè questi erano semplici circonferenze concentriche.
Oggi, con i piatti a densità molto variabile, e con gli spare sectors distribuiti qua e là sulla superficie, questa operazione è fatta una volta per tutte in fabbrica, e non si può rifare.
La formattazione a basso livello attuale fa meno operazioni, ovvero legge tutti i settori, verifica che siano leggibili, e fa l'indicizzazione logica, ovvero ad ogni settore associa il suo indirizzo logico. In caso di bad cluster questi vengono saltati, ed uno spare sector viene indirizzato con quell'indirizzo_; in aggiunta fa anche lo 0 fill, cioè scrive 0 ovenque e controlla che rileggendo siano tutti 0.
Oggi ha ancora senso fare questa operazione perchè in alcuni casi degli sbalzi di tensione possono causare dei danni all'indicizzazione logica, ed alcuni cluster risultare illegibili, ma è solo l'indirizzo ad essere corrotto, e non la superficie magnetica.
Per questo in caso si rilevino dei bad cluster si consiglia di fare questa operazione.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 20:02   #6
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Il luogo è quello giusto, credo...
Una volta la formattazione a basso livello faceva la mappatura dei settori del disco, perchè questi erano semplici circonferenze concentriche.
Oggi, con i piatti a densità molto variabile, e con gli spare sectors distribuiti qua e là sulla superficie, questa operazione è fatta una volta per tutte in fabbrica, e non si può rifare.
La formattazione a basso livello attuale fa meno operazioni, ovvero legge tutti i settori, verifica che siano leggibili, e fa l'indicizzazione logica, ovvero ad ogni settore associa il suo indirizzo logico. In caso di bad cluster questi vengono saltati, ed uno spare sector viene indirizzato con quell'indirizzo_; in aggiunta fa anche lo 0 fill, cioè scrive 0 ovenque e controlla che rileggendo siano tutti 0.
Oggi ha ancora senso fare questa operazione perchè in alcuni casi degli sbalzi di tensione possono causare dei danni all'indicizzazione logica, ed alcuni cluster risultare illegibili, ma è solo l'indirizzo ad essere corrotto, e non la superficie magnetica.
Per questo in caso si rilevino dei bad cluster si consiglia di fare questa operazione.

- CRL -

allora se è un problema di indicizzazione dovrebbe essere possibile ripristinare il contenuto di un HD senza doverlo necessariamente "riformattare" a basso livello, o sbaglio ?

Ricordo che per formattazione a basso livello, si intendeva la "ricostruzione" vera e propria delle tracce concentriche che guidano le testine sulla superficie magnetica.
Old 16-11-2005, 20:41   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da misterx
allora se è un problema di indicizzazione dovrebbe essere possibile ripristinare il contenuto di un HD senza doverlo necessariamente "riformattare" a basso livello, o sbaglio ?
...non ho capito la domanda...

- CRL -

Old 16-11-2005, 22:44   #8
misterx
Senior Member

Quote:
...non ho capito la domanda...

- CRL -
non è l'indice dei settori che si perde in caso di sbalzi di tensione ?
Old 18-11-2005, 23:24   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ripristinare il contenuto?
Non ho capito
La questione, come scritto anche qui
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=3562205
è che quella che oggi viene ancora chiamata formattazione a basso livello, non è altro che un test approfondito del disco con test specifico dell'affidabilità della superficie
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 13:31   #10
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Ripristinare il contenuto?
Non ho capito
La questione, come scritto anche qui
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=3562205
è che quella che oggi viene ancora chiamata formattazione a basso livello, non è altro che un test approfondito del disco con test specifico dell'affidabilità della superficie

beh, magari il mio linguaggio non sarà azzeccatissimo in quanto non conosco bene la tecnologia degli HD, ma un minimo di sforzo per capirmi

Allora: abbiamo un PC, premiamo il tasto power e scopriamo che si rifiuta di partire in quanto forse, uno sbalzo di tensione ha rovinato una sorta di tabella "indice?" dell'HD che lo informa com'è fatto. Senza tale tabella, le testine dell'HD si ritroverebbero ad operare prive di ogni riferimento, non saprebbero come muoversi.
Però i dati sonon ancora presenti sull'HD, unico problema è dove andarli a pescare, quindi: se io ricostruisco i riferimenti dovrei essere in grado di recuperare i miei vecchi dati, o no ?
Old 19-11-2005, 13:51   #11
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Ti assicuro che avevo provato a capire, ora è chiaro...
In genere quando salta la corrente ciò che salta sono le informazioni sul partizionamento, cioè il disco e la sua indicizzazione logica sono integri, è corrotto ad un livello più alto. Ci sono dei programmi che recuperano le partizioni, rendendole di nuovo operative, e quindi in blocco recuperi tutto il contenuto.
Se invece la corruzione riguarda l'indirizzamento logico dei settori, la formattazione ricostruisce questa corrispondenza, ma non necessariamente la nuova è identica alla prima, e quindi in generale non è possibile recuperare il contenuto.
Tra l'altro come dicevamo, contestualmente a quella operazione viene fatto lo 0 fill, cioè si scrive 0 su ogni settore, e poi si ripassa a controllare che siano tutti 0, per verificare l'integrità. In questo caso è chiaro che il contenuto viene sovrascritto.
Per questo motivo la formattazioe a basso livello rende impossibile recuperare il contenuto.

- CRL -

Old 19-11-2005, 15:59   #12
misterx
Senior Member

Quote:
Ti assicuro che avevo provato a capire, ora è chiaro...
In genere quando salta la corrente ciò che salta sono le informazioni sul partizionamento...
- CRL -
ma per quale motivo vengono perse queste informazioni ?
Old 19-11-2005, 17:36   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da misterx
ma per quale motivo vengono perse queste informazioni ?
Beh, forse non ho le competenze elettroniche per spingermi così a fondo, ingenuamente direi che lo sbalzo di tensione è un qualcosa di non previsto e non auspicabile, che se si verifica comporta funzionamenti anomali, che si concretizzano in questo, poi proprio perchè, sinceramente non saprei dirlo.
In ogni caso credo sia sufficiente sapere che c'è un nesso causale tra le due cose, poi il perchè lo lascio ai tecnici...

- CRL -

Old 19-11-2005, 19:31   #14
misterx
Senior Member

Quote:
Beh, forse non ho le competenze elettroniche per spingermi così a fondo, ingenuamente direi che lo sbalzo di tensione è un qualcosa di non previsto e non auspicabile, che se si verifica comporta funzionamenti anomali, che si concretizzano in questo, poi proprio perchè, sinceramente non saprei dirlo.
In ogni caso credo sia sufficiente sapere che c'è un nesso causale tra le due cose, poi il perchè lo lascio ai tecnici...

- CRL -

quello che penso io è:

- i costruttori avranno pure previsto questo genere di causalità
- se l'indice incriminato o la FAT o quant'altro vengono scritti solo all'atto di una inizializzazione del disco, es: una formattazione, com'è che si perdono ?

Non credo che un controller sia programmato in modo tale che di tanto in tanto vada a riscriversi le medesime informazioni per rinfrescarsi i dati.
Penso che un conto sia perdere dati vitali se si interrompe la corrente durante una fase di formattazione o un partizionamento; ma altro è se ciò accade mentre sto scrivendo dati non vitali per l'HD come ad esempio, un comune file di testo.

E se accadesse che durante una caduta di tensione la testina si sposta e va a scrivere in una zona imprevista ?
Azz, il caos, ma mi auguro che sia solo una mia fantasia questa

Mistero
Old 19-11-2005, 20:04   #15
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

MisterX, sinceramente non capisco...
Sono possibilità remote, a me non è mai capitato, e tante volte è saltata la corrente con questo pc, ed anche con i precedenti.
Non ci vedo nessun mistero, credo tu gli stia dando troppa importanza...
Se sei terrorizzato investi 40€ per un UPS e sarai tranquillo...

- CRL -

Old 19-11-2005, 21:29   #16
misterx
Senior Member

Quote:
MisterX, sinceramente non capisco...
Sono possibilità remote, a me non è mai capitato, e tante volte è saltata la corrente con questo pc, ed anche con i precedenti.
Non ci vedo nessun mistero, credo tu gli stia dando troppa importanza...
Se sei terrorizzato investi 40€ per un UPS e sarai tranquillo...

- CRL -

pardon, colpa mia che non ho chiarito

Sto parlando di casi reali, e tutti PC collegati ad UPS ma nonostante ciò, manifestano il problema da me lamentato; semplicemente me ne chiedevo il motivo.
L'importanza del problema nasce dal fatto che il fenomeno si è ripetuto su svariati PC, non uno solo

Ultima modifica di misterx : 19-11-2005 alle 21:37.
Old 19-11-2005, 21:43   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Anche la mia esperienza è più pratica che tecnica, per cui i motivi strettamente tecnici non posso descriverli a pieno
In termini pratici, la testina scrive i dati attraverso impulsi elettrici -> campi magnetici che orientano diversamente le singole unità di magnetizzazione
E' intuitivo che, se in un certo momento, c'è uno sbalzo di tensione e questo arriva in qualche modo alla testina, questa riporterà sul disco informazioni anomale e/o incongruenti
Inoltre, in certe situazioni, l'interruzione anomala può provocare anche la mancata scrittura o la scrittura non completa delle informazioni ancora presenti nella cache del disco, con risultati pressoché identici

Al di là delle fondamenta logiche del disco, quelle impostate con la formattazione a basso livello, quella vera (eseguita dal costruttore), il resto, partizioni, FAT, indirizzi etc. , sono impostati tutti nella stessa maniera e nella stessa maniera possono essere danneggiati
Non è che la caduta di tensione di per sé implichi la perdita o il danneggiamento di qualcosa, ma è la tesione anomala indotta per qualche evento particolare che può provocare danni più o meno gravi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 22:10   #18
misterx
Senior Member

vorrà dire che mi abituerò a salvare l'MBR
Old 20-11-2005, 01:25   #19
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

MisterX, non avevo capito che lamentassi un esperienza concreta.
Se nonostante l'UPS capitano di frequente queste cose potresti indagare se l'alimentatore è ben dimensionato, e se ci fossero contatti malserrati o componenti con assorbimento anomalo.
In aggiunta puoi provare ad isolare i dischi su una linea di alimentazione proveniente dall'alimentatore, senza mettere altro sulla stessa linea.

- CRL -

Old 20-11-2005, 11:08   #20
misterx
Senior Member

certo che è una situazione reale. Sfruttavo quanto mi sta capitando per capirne di più su sti beneamanti, quando vanno bene, HD

A quanto sembra il settore vitale per un HD è il n° zero, morto quello si getta tutto se si è sfortunati. Ma è strano che un abbassamento di tensione va a rovinare i dati contenuti in quel settore, boh.....
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian