|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Produzione Acido Glutammico.
Qualcuno non ha uno schema di produzione dell'acido glutammico con l'utilizzo di Corynebacterium Glutamicum.
Ho già le idee abbastanza chiare ma vorrei vedere se c'è tutto e se è tutto giusto. P.S: la domanda è un pò insolita ma io provo a vedere se c'è qualcuno che la sà............... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il glutammico dovrebbe derivare dalla transaminazione dell'acido alfa-chetoglutarico che deriva dalla via dei pentoso-fosfati (e dal catabolismo degli altri aminoacidi credo), se ben ricordo.
oppure anche dalla deaminazione della glutamina. tutto questo nelle piante, nei batteri sinceramente non lo so ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
toh!
guarda cosa ti ho pescato in rete, un pò di letteratura! ![]() Glanemann, C., A. Loos, N. Gorret, L.B. Willis, X.M. O'Brien, P.A. Lessard, A.J. Sinskey. 2003. Disparity between changes in mRNA abundance and enzyme activity in Corynebacterium glutamicum and implications for DNA microarray analysis. Appl. Microbiol. Biotechnol. 61:61-68. Loos, A., C. Glanemann, L. Willis, X. O'Brien, P. Lessard, R. Gerstmeir, S. Guillouet, A.J. Sinskey. 2001. Development and Validation of Corynebacterium DNA Microarrays. Appl. Environ. Microbiol. 67(5):2310-2318. Guillouet, S., A.A. Rodal, G.-H. An, N. Gorret, P.A. Lessard, and A.J. Sinskey. 2001. Metabolic redirection of carbon flow toward isoleucine by expressing a catabolic threonine dehydratase in a threonine overproducing Corynebacterium glutamicum. Appl. Microbiol. Biotechnol. 57:667-673. Willis, L.B., P.A. Lessard and A. Sinskey. 2001. Amino Acids. In: Encyclopedia of Genetics. Brenner, S. and Miller, J.H. (eds.), Academic Press: London. pp. 54-56. Guillouet, S., A.A. Rodal, G.-H. An, P.A. Lessard and A.J. Sinskey. 1999. Expression of the Escherichia coli catabolic threonine dehydratase in Corynebacterium glutamicum and its effect on isoleucine production. Appl. Environ. Microbiol. 65(7):3100-3107. Lessard, P.A., S. Guillouet, L.B. Willis and A.J. Sinskey. 1999. Corynebacteria, Brevibacteria. Encyclopedia of Bioprocess Technology: Fermentation, Biocatalysis, and Bioseparation. Flickinger, M.C. and Drew, S.W. (eds.), John Wiley and Sons, Inc.: New York. pp. 729-740.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.