|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
spazio su disco HELp gentoo
salve a tutti , ho installato gentoo su un vecchi "serverino" ( PI con 128 di ram ) ed ho installato xfce4 , adesso che sto installando due o 3 costte essenziali ( tipo firefox e poco + ) mi sono accorto di non avere + spazio sul disco , se faccio df -h mi da il 100% di utilizzo , se aggiungo un altro disco come faccio a "spostare" la roba su li ? e cosa sposto ?
avevo anche installato kde ma adesso se faccio emerge -C o --unmerge non melo fa togliere dicendomi che non ci sono pachetti installati ...... help ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma hai tutto su unica partizione??
puoi spostare la usr la home la var dipende dove e' che occupi tutto questo spazio.. vedi tu cosa vuoi spostare.. copii tutto il contenuto nel nuovo hd e poi fai la modifica su /etc/fstab
![]() |
#3 |
Senior Member
|
?? copio da disco a disco ? e poi in fstab cosa metto ? non c'è un comando che mi fa vedere quanto sono grosse le cartelle ?
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
forse ho capito , mettu su il sico nuovo , ci copio la usr la home la var , giusto ?
poi in fstab metto /dev/hdaX /home etc.etc. /dev/hdaX /var etc.etc. /dev/hdaX /usr etc.etc. dove X è il numero dell' hd nuovo ? e poi cancello dall' hd vecchio a usr la home la var sbaglio qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
x lo spazio..
du -hcs /xx si ma prima di cancellare prova se hai fatto tutto giusto..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora ho montato il disoc nuovo ( ndr 2 G ) e melo riconosce come hdb1 ho creato una partizione primaria e ho messo "linux" che se non sbaglio è 83 !!!
adesso in fstab cosa devo mettere ? Codice:
/dev/hdb1 /home etc.etc. Codice:
/dev/hdb1 /var etc.etc. va bene ? prima devo copiare "/home" , "/var" etc. sull' altro disco ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
stai cannando clamorosamente......
facendo come hai scritto produce questo risultato erroneo: Codice:
/ -/usr --/usr/usr --/usr/var -/var --/var/usr --/var/var ... se nn mi sono spiegato vuol dire ke ti conviene ripassare un po' il mount... e cmq lasciar perdere /var perche` tanto occupera` poco rispetto a /usr ke invece in 2 giga dovrebbe essere piu` o meno ottimale |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
per adesso ho solo messo
Codice:
/dev/hdb1 /home etc.etc. dovrei al posto di /home metterci /usr e dovrebbe funzionare ? scusa se sono un po newbie in linux , ma mi dici la procedura corretta ? 1 copio /usr su hdb1 2 metto in /etc/fstab qualcosa tipo Codice:
/dev/hdb1 /usr etc.etc. 3 cancello /usr da hda1 è tutto ok ? ho ho ancora sbagliato ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
beh x qesto ti dicevo di vedere qale dir stai usando di piu'..
e cmq dipende da cosa ci gira sopra.. La var in genere e' piccola se nn hai servizi particolari.. Prova a mettere mysql con i binlog Pardo.. Sulla var in genere ci vanno tutti i log se metti su un paio di servizi vedi poi se nn si ingicandisce all'inprovviso.. Cmq effettivamente nn mi sembra il tuo caso.. Ma l'hai creato il file system su qelle partizioni no? occhio se usi il cp x copiare guardati bene le opzioni.. io farei un mv piuttosto..
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Qballe: il succo era ke se vuoi spostare 2 sottorami devi avere 2 partizioni su hdb
/dev/hdb1 /usr /dev/hdb2 /var nn entrambi su 1 come avevi postato |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok per adesso ho spostato solo la home così tutte le home degli 8 pc che usano il server si salvano li ( sarà server nis & nfs ) così ho 300 Mb liberi sull'altro + swap , che mi sembrano + che sufficenti visto che non devo installare nient'altro ( aparte un browser ma non penso che firefox tenga più di 20 - 30 mb
![]() grazie a tutti ! p.s. cosa cambia dal cp al mov ? p.s. appena installato ( è 2 giorni che ho installato gentoo ) la /home è vuota , non dovrebbe esserci dentro qualcosa ? è perchè non ho ancora creato utenti ? ancora grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.