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Old 06-05-2005, 09:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14558.html

Dal 5 Maggio è possibile preordinare le nuove schede video NVIDIA GeForce 6800 Ultra con 512 Mbytes di memoria video

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-05-2005, 10:01   #2
Cimmo
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Beh un tipo sul forum aveva fatto vedere che 512 mb sono inutili per molti giochi, ma non e' vero che solo DooM3 ne giova, anche Far Cry e ce n'era un terzo che ora mi sfugge...
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Old 06-05-2005, 10:07   #3
DjLode
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Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17233
Per ora solo una cosa da dire. Economica
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
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Old 06-05-2005, 10:16   #4
Lucrezio
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L'Avatar di Lucrezio
 
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Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
...uff... che prezzo!
D'altra parte basta pensare ai prezzi esorbitanti delle prime schede con 128 - 256 MB di ram!
Come al solito in questo settore l'hardware è anni luce avanti al software... speriamo in una rincorsa che renda effettivamente sfruttabili le prestazioni ( immagino impressionanti ) di questo nuovo "mostro"...
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Old 06-05-2005, 10:23   #5
JohnPetrucci
Senior Member
 
L'Avatar di JohnPetrucci
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7275
Il prezzo è troppo alto.
Penso che dipenda in buona parte dagli alti costi delle ddr3.
Ma per vederle scendere di prezzo ste ram che dovrebbe accadere?
Magari l'uscita di fatidiche ddr4?
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
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Old 06-05-2005, 10:39   #6
GIVDYX
Senior Member
 
L'Avatar di GIVDYX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 869
C.V.D.



"tuttavia, i benefici ottenibili rispetto a soluzioni con 256 Mbytes di memoria video sono limitati solo a particolari ambiti applicativi, con incrementi medi nulli nella stragrande maggioranza delle applicazioni abitualmente utilizzate dai videogiocatori"

...immagino che non siano molti a giocare a 1600x1200 con tutti i filtri attivi...con gli ultimi ammazza/spara...etc...etc...

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Old 06-05-2005, 10:41   #7
Amlugil
Senior Member
 
L'Avatar di Amlugil
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1062
Umh il prezzo è decisamente troppo alto per me, soprattutto da quando sono stato infettato dal virus del mercatino+ebay.
Però.. mi viene un dubbio guardando l'ìmmagine qui riportata.
"SLI supported and ready for 1GB gaming!"
Sappiamo benissimo quanto le pubblicità possano essere ingannevoli e volutamente equivoche.. Sappiamo anche che una scheda con 64 mega di ram può destreggiarsi discretamente con Doom 3, nonostante i proclami osannanti i fatidici 512 mb delle sorelle maggiori.. quello che invece mi sfugge è quanto l'allusione possa essere corretta e a cosa si riferisca quel "1GB gaming" in SLI, forse la memoria video delle schede in sli si somma? Avevo letto il contrario.. Qualcuno ha dati certi al riguardo?
__________________
Go ahead, slack off today. You were never going to accomplish your goals anyway, right?
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Old 06-05-2005, 10:47   #8
ErminioF
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L'Avatar di ErminioF
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Messaggi: 3383
Più che di schede con 512MB c'è bisogno di software che inizi a sfruttarne 256...e dire che con i 128 della mia 6600gt gioco ancora splendidamente a tutto
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Old 06-05-2005, 11:19   #9
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Perchè quando i giochi richiederanno 1 giga di ram video, secondo voi 2 ultra saranno sufficienti?
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Old 06-05-2005, 11:45   #10
riccofricco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 60
Siete socuri che basti?

Non voglio discutere il prezzo che è osceno!!! per una scheda poi che sta per essere "sorpassata" dalla nuova generazione!

ma se non ricordo male i nuovi shader hanno un intenso utilizzo di memoria della vga (non sono un esperto ma mi pare che su un filmato dell'E3 quando presentavano L'Unreal engine 3 dicevano proprio questo, credo che si parlasse addirittura di 1 gb per il corretto funzionamento del tutto).

Se non ho capito male la tecnologia si sta sviluppando non sulla potenza estrema (naturalmente le frequenze continueranno a salire) ma sullo sviluppo shader, che dovrebbero permettere con meno poligoni un dettaglio superiore.

Quindi credo che per quei utenti che comprano un super computer ogni due o tre anni, questo prodotto faccia proprio per loro... perlomeno grazie allo sli in un secondo tempo uno potrà comprarsi una scheda gemella e quasi raddoppiare le prestazioni!
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Old 06-05-2005, 12:11   #11
CarmackDocet
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 513
Io credo che il problema sia un'altro...

a questo indirizzo
http://www.tbreak.com/reviews/article.php?id=369
è riportata la prova di una ATi X800 con 512 MB di RAM. Andando a vedere nel dettaglio ci sono dei bench dove tra 1024x768 e 1600x1200 si ha praticamente lo stesso framerate sia con 512 che con 256, sia ATi che nVidia.
Premesso che il fattore CPU conta molto, io sono dell'avviso che per andare "oltre" con le performance sia molto più importante la Memory Bandwidth locale della scheda, cioè si avrebbero degli enormi vantaggi passando ad un bus della memoria a 512 bit dove, con le frequenze attuali, si avrebbero almeno 64 GB/sec.

IMHO, ovviamente

Ciauz!
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Old 06-05-2005, 12:57   #12
KuWa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Messaggi: 1920
ogni volta che si sta per passare da una generazione all'altra ed escono notizie simili c'è gente che si lamenta e che chiede cosa serve piu memoria ma lo volete capire che sono prove per la generazione successiva? e che con il vostro ragionamento saremmo ancora con poca ram?
__________________
CCIE Routing&Switching 40590
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Old 06-05-2005, 13:07   #13
JOHNNYMETA
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L'Avatar di JOHNNYMETA
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
Messaggi: 879
MOHPA UNICO VERO TEST PER I 512MB

Se c'è un game che ne può beneficiare questo è MOHPacific Assault che è il più pesante in assoluto, altro che Doom 3 e Far Cry.
Se non ne beneficia MOHPA allora 512 sono per adesso inutili.

Doom 3 (come FC) si è visto che non ne giova (o anche si ma dello 0,...%).
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Old 06-05-2005, 13:13   #14
ken Falco
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 270
xfx

che schifezza con quella pecetta di shrek appiccicata con la pritt solo per questo mi devono fare 400 e di sconto ...
ma li pagano pure i grafici per fare sti lavori ?
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Old 06-05-2005, 14:13   #15
IL PAPA
Senior Member
 
L'Avatar di IL PAPA
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Messaggi: 1140
Non avevo notato le heat pipe nel dissi, ma le versioni precedenti ce l'avevano già?
__________________

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
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Old 06-05-2005, 14:18   #16
fek
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Città: San Jose, California
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Originariamente inviato da Cimmo
Beh un tipo sul forum aveva fatto vedere che 512 mb sono inutili per molti giochi, ma non e' vero che solo DooM3 ne giova, anche Far Cry e ce n'era un terzo che ora mi sfugge...
Dipende dalla risoluzione e dal livello di MSAA usato. Ad alte risoluzioni con MSAA attivato, il consumo di memoria per il solo frame buffer puo' superare di molto i 50mb e giochi con texture ad alta risoluzione rischierebbero di dover andare a pescare le texture in memoria di sistema se la memoria video e' 256 mb.

In pratica, dipende da molti piu' fattori che dire "solo Doom3 o FarCry se ne avvantaggierebbero".
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Old 06-05-2005, 14:20   #17
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da CarmackDocet
a questo indirizzo
http://www.tbreak.com/reviews/article.php?id=369
è riportata la prova di una ATi X800 con 512 MB di RAM. Andando a vedere nel dettaglio ci sono dei bench dove tra 1024x768 e 1600x1200 si ha praticamente lo stesso framerate sia con 512 che con 256, sia ATi che nVidia.
I bench usano tipicamente poca ram video, quindi non sono attendibili per queste valutazioni.
Per altro i bench non sono praticamente mai attendibili, ma questo e' un altro discorso.
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Old 06-05-2005, 14:30   #18
RaouL_BennetH
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L'Avatar di RaouL_BennetH
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da fek
Per altro i bench non sono praticamente mai attendibili, ma questo e' un altro discorso.
Infatti, mi chiedo sempre come sia possibile che i bench portino risultati sempre tanto divergenti tra di loro. I fattori possono dipendere (a parità di hw) dal modo in cui il tester "testa" ?
__________________
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
RaouL_BennetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 14:34   #19
maxfl
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Messaggi: 1144
Credo che stiano iniziando ad esagerare con i prezzi delle schede video
Soprattutto considerando che le 6800 sono schede che verranno presto sostituite dalle nuove. E poi le nuove quanto vorrebbero valutarle 1200$ ( 930€)
1000$ ( 770€ se si considerasse il vero cambio con il dollaro e non come fanno qui in Italia 1$ = 1€) sono decisamente troppi.
Ma poi dov' è tutto questo valore? L' hardware in generale, e le schede video in particolare, hanno una longevità ridicola. Forse dirò una amenità, ma temo che il costo reale delle schede video potrebbe essere intorno a 250/300€ non di più

Ultima modifica di maxfl : 06-05-2005 alle 14:36.
maxfl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 14:48   #20
EZU64
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L'Avatar di EZU64
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Messaggi: 513
Doom3

Saltuariamente gioco a Doom3 ed il mio pc ha una Asus con ge force fx 5700 con 256mb da più parti definita una "ciofeca".Premetto che non sono molto ferrato nel settore pc games, ma mi spiegate che cosa si riesce a vedere in più con una scheda come quella descritta nell'articolo?.Forse i mostri del gioco escono dal video?
EZU64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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