Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2005, 08:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14558.html

Dal 5 Maggio è possibile preordinare le nuove schede video NVIDIA GeForce 6800 Ultra con 512 Mbytes di memoria video

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 09:01   #2
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Beh un tipo sul forum aveva fatto vedere che 512 mb sono inutili per molti giochi, ma non e' vero che solo DooM3 ne giova, anche Far Cry e ce n'era un terzo che ora mi sfugge...
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 09:07   #3
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Per ora solo una cosa da dire. Economica
Old 06-05-2005, 09:16   #4
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
...uff... che prezzo!
D'altra parte basta pensare ai prezzi esorbitanti delle prime schede con 128 - 256 MB di ram!
Come al solito in questo settore l'hardware è anni luce avanti al software... speriamo in una rincorsa che renda effettivamente sfruttabili le prestazioni ( immagino impressionanti ) di questo nuovo "mostro"...
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 09:23   #5
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Il prezzo è troppo alto.
Penso che dipenda in buona parte dagli alti costi delle ddr3.
Ma per vederle scendere di prezzo ste ram che dovrebbe accadere?
Magari l'uscita di fatidiche ddr4?
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 09:39   #6
GIVDYX
Senior Member

L'Avatar di GIVDYX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
C.V.D.

"tuttavia, i benefici ottenibili rispetto a soluzioni con 256 Mbytes di memoria video sono limitati solo a particolari ambiti applicativi, con incrementi medi nulli nella stragrande maggioranza delle applicazioni abitualmente utilizzate dai videogiocatori"

...immagino che non siano molti a giocare a 1600x1200 con tutti i filtri attivi...con gli ultimi ammazza/spara...etc...etc...

GIVDYX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 09:41   #7
Amlugil
Senior Member

L'Avatar di Amlugil

Iscritto dal: Jan 2005
Umh il prezzo è decisamente troppo alto per me, soprattutto da quando sono stato infettato dal virus del mercatino+ebay.
Però.. mi viene un dubbio guardando l'ìmmagine qui riportata.
"SLI supported and ready for 1GB gaming!"
Sappiamo benissimo quanto le pubblicità possano essere ingannevoli e volutamente equivoche.. Sappiamo anche che una scheda con 64 mega di ram può destreggiarsi discretamente con Doom 3, nonostante i proclami osannanti i fatidici 512 mb delle sorelle maggiori.. quello che invece mi sfugge è quanto l'allusione possa essere corretta e a cosa si riferisca quel "1GB gaming" in SLI, forse la memoria video delle schede in sli si somma? Avevo letto il contrario.. Qualcuno ha dati certi al riguardo?
Old 06-05-2005, 09:47   #8
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Più che di schede con 512MB c'è bisogno di software che inizi a sfruttarne 256...e dire che con i 128 della mia 6600gt gioco ancora splendidamente a tutto
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 10:19   #9
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Perchè quando i giochi richiederanno 1 giga di ram video, secondo voi 2 ultra saranno sufficienti?
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 10:45   #10
riccofricco
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Siete socuri che basti?

Non voglio discutere il prezzo che è osceno!!! per una scheda poi che sta per essere "sorpassata" dalla nuova generazione!

ma se non ricordo male i nuovi shader hanno un intenso utilizzo di memoria della vga (non sono un esperto ma mi pare che su un filmato dell'E3 quando presentavano L'Unreal engine 3 dicevano proprio questo, credo che si parlasse addirittura di 1 gb per il corretto funzionamento del tutto).

Se non ho capito male la tecnologia si sta sviluppando non sulla potenza estrema (naturalmente le frequenze continueranno a salire) ma sullo sviluppo shader, che dovrebbero permettere con meno poligoni un dettaglio superiore.

Quindi credo che per quei utenti che comprano un super computer ogni due o tre anni, questo prodotto faccia proprio per loro... perlomeno grazie allo sli in un secondo tempo uno potrà comprarsi una scheda gemella e quasi raddoppiare le prestazioni!
riccofricco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 11:11   #11
CarmackDocet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Io credo che il problema sia un'altro...

a questo indirizzo
http://www.tbreak.com/reviews/article.php?id=369
è riportata la prova di una ATi X800 con 512 MB di RAM. Andando a vedere nel dettaglio ci sono dei bench dove tra 1024x768 e 1600x1200 si ha praticamente lo stesso framerate sia con 512 che con 256, sia ATi che nVidia.
Premesso che il fattore CPU conta molto, io sono dell'avviso che per andare "oltre" con le performance sia molto più importante la Memory Bandwidth locale della scheda, cioè si avrebbero degli enormi vantaggi passando ad un bus della memoria a 512 bit dove, con le frequenze attuali, si avrebbero almeno 64 GB/sec.

IMHO, ovviamente

Ciauz!
CarmackDocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 11:57   #12
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
ogni volta che si sta per passare da una generazione all'altra ed escono notizie simili c'è gente che si lamenta e che chiede cosa serve piu memoria ma lo volete capire che sono prove per la generazione successiva? e che con il vostro ragionamento saremmo ancora con poca ram?
Old 06-05-2005, 12:07   #13
JOHNNYMETA
Senior Member

L'Avatar di JOHNNYMETA

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
MOHPA UNICO VERO TEST PER I 512MB

Se c'è un game che ne può beneficiare questo è MOHPacific Assault che è il più pesante in assoluto, altro che Doom 3 e Far Cry.
Se non ne beneficia MOHPA allora 512 sono per adesso inutili.

Doom 3 (come FC) si è visto che non ne giova (o anche si ma dello 0,...%).
JOHNNYMETA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 12:13   #14
ken Falco
Member

Iscritto dal: Mar 2002
xfx

che schifezza con quella pecetta di shrek appiccicata con la pritt solo per questo mi devono fare 400 e di sconto ...
ma li pagano pure i grafici per fare sti lavori ?
ken Falco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 13:13   #15
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Non avevo notato le heat pipe nel dissi, ma le versioni precedenti ce l'avevano già?

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 13:18   #16
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
Beh un tipo sul forum aveva fatto vedere che 512 mb sono inutili per molti giochi, ma non e' vero che solo DooM3 ne giova, anche Far Cry e ce n'era un terzo che ora mi sfugge...
Dipende dalla risoluzione e dal livello di MSAA usato. Ad alte risoluzioni con MSAA attivato, il consumo di memoria per il solo frame buffer puo' superare di molto i 50mb e giochi con texture ad alta risoluzione rischierebbero di dover andare a pescare le texture in memoria di sistema se la memoria video e' 256 mb.

In pratica, dipende da molti piu' fattori che dire "solo Doom3 o FarCry se ne avvantaggierebbero".
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 13:20   #17
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da CarmackDocet
a questo indirizzo
http://www.tbreak.com/reviews/article.php?id=369
è riportata la prova di una ATi X800 con 512 MB di RAM. Andando a vedere nel dettaglio ci sono dei bench dove tra 1024x768 e 1600x1200 si ha praticamente lo stesso framerate sia con 512 che con 256, sia ATi che nVidia.
I bench usano tipicamente poca ram video, quindi non sono attendibili per queste valutazioni.
Per altro i bench non sono praticamente mai attendibili, ma questo e' un altro discorso.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 13:30   #18
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da fek
Per altro i bench non sono praticamente mai attendibili, ma questo e' un altro discorso.
Infatti, mi chiedo sempre come sia possibile che i bench portino risultati sempre tanto divergenti tra di loro. I fattori possono dipendere (a parità di hw) dal modo in cui il tester "testa" ?
Old 06-05-2005, 13:34   #19
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Iscritto dal: Dec 2002
Credo che stiano iniziando ad esagerare con i prezzi delle schede video
Soprattutto considerando che le 6800 sono schede che verranno presto sostituite dalle nuove. E poi le nuove quanto vorrebbero valutarle 1200$ ( 930€)
1000$ ( 770€ se si considerasse il vero cambio con il dollaro e non come fanno qui in Italia 1$ = 1€) sono decisamente troppi.
Ma poi dov' è tutto questo valore? L' hardware in generale, e le schede video in particolare, hanno una longevità ridicola. Forse dirò una amenità, ma temo che il costo reale delle schede video potrebbe essere intorno a 250/300€ non di più

Ultima modifica di maxfl : 06-05-2005 alle 13:36.
maxfl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 13:48   #20
EZU64
Senior Member

L'Avatar di EZU64

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Doom3

Saltuariamente gioco a Doom3 ed il mio pc ha una Asus con ge force fx 5700 con 256mb da più parti definita una "ciofeca".Premetto che non sono molto ferrato nel settore pc games, ma mi spiegate che cosa si riesce a vedere in più con una scheda come quella descritta nell'articolo?.Forse i mostri del gioco escono dal video?
EZU64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian