|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
|
debian: alsa, modules.conf, modutils
ciao a tutti!
ho deciso di sosituire la mia scheda audio pci (una vecchissima yamaha) per via di frusci, cigolii (si si) e ticchettii... effetti di cross-talking con una nvidia geforce4 (prima nessun problema con la ati rage 128)... ho ricompilato il kernel con i moduli per il chip audio integrato nella mobo (chip realtek, funziona con il modulo via82)... l'audio funziona correttamente, senza i precedenti fruscii, ma ad ogni riavvio, nonostante i moduli alsa siano correttamente compilati e tutto sotto /proc/asound sembri funzionare corrttamente, le applicazioni non trovano lo stream alsa ed ogni volta devo eseguire alsaconf per rilevare e configurare scheda... secondo voi dove sta il problema? i programmi che usano oss (emulato) funzionano senza problemi... fra modules.conf e modutils ho trovato un sacco di immondizia relativa alla vecchia scheda, ho "nascosto" i file in /etc/modutils relativi alla precedente conf di alsa e ho rilanciato update-modules, ma il problema si ripresenta... all'avvio ho, poi, un warning che mi dice che modules.conf non include modprobe.d... e temo sia questo il problema... anche perchè il file /etc/modprobe.d/sound reca le due righe: alias snd-card-0 snd-via82xx options snd-via82xx index=0 come risolvo? grazie, ciao! Ultima modifica di xfulviox : 04-05-2005 alle 08:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.