Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Amnistia si o no ?!
SI, voglio l'amnistia. 4 8.33%
NO, ma siamo matti?! 44 91.67%
Votanti: 48. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2005, 12:41   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Amnistia si o no ?!

....
Old 01-05-2005, 19:57   #2
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
aministia de che?
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 20:09   #3
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
aministia de che?
Giusta osservazione.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 20:27   #4
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Io no... se uno è in galera qualcosa di male ha fatto, penso...
Old 01-05-2005, 20:28   #5
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
favorevole all'amnistia per i reati minori
Old 01-05-2005, 20:35   #6
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
depenalizzare i reati minori, non amnistiare i colpevoli IMHO

leggevo che in carcere la gente ci finisce soprattutto i reati di droga, per la maggior parte sono droghe leggere, il classico spacciatorino, insomma in grado di nuocere alla società molto molto poco... eppure fanno dentro e fuori. rappresentando un costo peraltro. Depenalizzare le droghe leggere sarebbe già più che sufficiente IHMO.
Old 01-05-2005, 20:38   #7
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
depenalizzare i reati minori, non amnistiare i colpevoli IMHO

leggevo che in carcere la gente ci finisce soprattutto i reati di droga, per la maggior parte sono droghe leggere, il classico spacciatorino, insomma in grado di nuocere alla società molto molto poco... eppure fanno dentro e fuori. rappresentando un costo peraltro. Depenalizzare le droghe leggere sarebbe già più che sufficiente IHMO.
Se depenalizziamo il reato di spaccio, poi sai quanta gente inizierà a spacciare?
Secondo me non bisognerebbe fare nessuna amnistia. Se uno ha sbagliato paga. Che poi le pene siano sbagliate per il tipo di reato è un altro discorso.

Ciauz!!!
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 20:40   #8
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Città: Napoli
Se si depenalizza lo spaccio, non è più spaccio, ma una regolare attività commerciale con tanto di partita IVA ecc ecc... Secondo voi dei coffee shop a milano o a roma ci starebbero così male?
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 20:46   #9
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
perchè, secondo te adesso qualcuno non spaccia perchè è illegale?
quanta probabilità c'è di essere beccati?
Old 01-05-2005, 20:52   #10
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Anche adesso copiare software senza il consenso di chi ne detiene il diritto è illegale.
Quante probabilità hai che ti becchino? Poche. Ma quando ti beccano sono cazzi acidi.
Lo stesso vale per chi spaccia. Chi lo fa, sa che se verrà beccato sono stracazzi acidi. Quindi chi lo fa, lo fa o per necessità oppure ha calcolato i suoi rischi ed è pronto nel caso venisse beccato.
Se depenalizziamo lo spaccio, pure il bambino di 13 anni che vuole provare un'esperienza nuova si sentirà tranquillo di fare, tanto non gli succederà niente...

Ciauz!!!
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 09:46   #11
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Decisamente no fino a quando non si ripensa in modo gobale il sistema giudiziario (che adesso fa acqua da tutte le parti).
Quando si cambia sistema un amnistia è proponibile, prima è solo propaganda o mancanza di rispetto per le vittime.
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 10:14   #12
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Basterebbe convertire alcune pene dal carcere alla multa.

Spaccio: non vai in galera, ma paghi una multa di 20.000 euro. Non li hai? Bene, ti confisco auto, cellulare e tutto quello che posso fino al raggiungimento della cifra.

Uno affonta meglio la galera che una perdita in denaro, IMHO. Un buon deterrente.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 10:39   #13
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin

Spaccio: non vai in galera, ma paghi una multa di 20.000 euro. Non li hai? Bene, ti confisco auto, cellulare e tutto quello che posso fino al raggiungimento della cifra.

Uno affonta meglio la galera che una perdita in denaro, IMHO. Un buon deterrente.
Oppure convertirne altre in "lavori socialmente utili".

Esempio: ragazzo che scrive sui muri. Non lo becchi mai, ma se lo becchi sono cavoli, gli macchi anche la fedina penale. Perché rovinare la vita ad un ragazzino per una bravata o per la classica "cretinaggine" adolescenziale?

Lo becchi? Lo condanni "solo" a pulire 10 volte tanto quello che ha sporcato. Sta verniciando un vagone della metro? Gliene fai pulire 10. E poi, alla fine, fedina immacolata e amici come prima.

A Milano una volta l'hanno fatto, lo fecero vedere pure in TV, speriamo non si sia trattato di un caso isolato.

Per l'amnistia non dico si debba abolire, ma occorrerebbe usarla davvero con il contagocce e quando è davvero necessario.

Quando vedi la durata della permanenza in carcere per alcuni reati, certe volte ti viene il sospetto che in diversi casi il gioco potrebbe valere la candela. Ad esempio se ad uno sterminano la famiglia egli potrebbe preferire apportare all'autore "lesioni gravissime" e farsi due anni di pena che vederlo uscire dal carcere dopo 10 - 15 anni. Questo non vuole ovviamente sembrare un discorso di istigazione a delinquere (nel caso posso pure editare, se così vi sembra segnalatemi), ma solo una fredda - e cruda - riflessione.
Old 02-05-2005, 11:22   #14
Harvester

Quote:

uno spacciatore che conosco (è della mia zona) ha il cayenne...........20.000 li spende per fare la festa di compleanno con tanto di neomelodico

non sono favorevole ad alcuna amnistia
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 11:25   #15
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
uno spacciatore che conosco (è della mia zona) ha il cayenne...........20.000 li spende per fare la festa di compleanno con tanto di neomelodico

non sono favorevole ad alcuna amnistia

20.000 oggi, 20.000 domani stai tranquillo che finiscono prima o poi
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 11:29   #16
Harvester

Quote:
ne farà altrettanti ogni giorno...........almeno fin quando non lo fanno fuori
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 12:09   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
perchè, secondo te adesso qualcuno non spaccia perchè è illegale?
quanta probabilità c'è di essere beccati?
Contraddizione:
le carceri sono piene --> la maggioranza è per reati di spaccio --> non si viene beccati se si spaccia --> le carceri non possono essere piene.

Ah, risposta scontata al sondaggio: assolutamente contrario.
Old 02-05-2005, 12:20   #18
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
favorevole all'amnistia per i reati minori
...sarebbe un bel passo avanti...se in paralelo si aumentassero e rendessero certe le pene per quelli davvero gravi.
Old 02-05-2005, 12:23   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...sarebbe un bel passo avanti...
Sì, in effetti sarebbe un atto di coerenza in un paese dove i disobbedienti rapinano supermercati e librerie, usano treni senza pagare il biglietto, fanno quello che voglino e nessuno può dire niente.
Old 02-05-2005, 12:51   #20
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:

Attenzione Alessandro, perchè prima dell'introduzione della patente a punti coloro che avevano meno problemi a pagare le multe per forti diponibilità economiche se ne fregavano in base al fatto che per loro tirare fuori magari 250 euro era come per noi tirare fuori i soldi di un caffè (parlo in generale, poi non so se per te vale questo paragone, non conosco le tue disponibilità... ).

Sono fondamentalmente contrario all'amnistia, quelli che vengono definiti reati minori a volte non sono poi così "minori" per chi li subisce, pensiamo al "semplice" furto di una macchina, oggi sembra che sia equiparabile ad un furto di un pollo, però la maggior parte della gente fa sacrifici per anni per acquistare tale mezzo, magari non ha i soldi per un'assicurazione contro il furto, e di colpo uno, perchè non ha voglia di lavorare, gliela porta via in pochi attimi.
Se per un caso questo dovesse essere preso una pena comunque esiste, poi arriva l'amnistia, il povero delinquentello è fuori, così il povero cristo a cui ha fregato la macchina oltre al danno subisce anche la beffa.

Piuttosto, se proprio vogliamo un'alternativa al carcere per certi reati, sono allora più d'accordo con l'obbligo di svolgere determinati lavori socialmente utili, ma non la depenalizzazione completa, altrimenti da domani mi metto anch'io a campare di reati minori anzichè lavorare, anzi, mi metto a rubare macchine, intanto il mio è un reato minore, se poi il proprietario mi aggredisce per evitare il furto lo denuncio per aggressione, che non è un reato minore, così sono anche protetto dalla legge!!!
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Google chiude nel 2026 il Dark Web Repor...
Divinity 3 sfrutterà un nuovo mot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP