|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Fare acquisti online dagli States: ma si paga x caso 1tassa?!! Help!
devo comprare 1paio d scarpe da skate da uno shop online USA, uno dei più famosi al mondo!
voi vi chiederete(spero.. xkè qui da noi costano in media 90euro, mandandoli a prendere negli States li pago, comprensivi d spese postali, 55euro!!! mi è venuto però un dubbio: io pago con la carta d credito, ma nn è k poi, quando il pacco arriva qui da noi devo pagarci una tassa doganale?? come funzionano stè cose?? grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
|
Ecco una buona lettura http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=903881
E anche la storiella del "gift" non so fino a che punto possa reggere. Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie zanzarame! ora lo leggo!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho letto!
però la domanda fatta da un utente, quindi, ora se volessi comprare materiale dagli stati uniti, cosa pagherei oltre alla merce e le spese di spedizione indicate nel sito in questione?, k è in pratica quella k interessa me, nn riceve risposta! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si dovrebbe ricadere di default in uno dei tre casi qui http://www.mdc.it/news.php?id=6126 specificati.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
zanza, nn mi apre quella pagina! c'avevo già provato!
ma cmq, se io pago le scarpe comprensive d spese postali con carta d credito online, il pacco nn dovrebbe arrivrami senza problemi a casa?! k tasse dovrebbero farmi pagare? voglio dire, ho preso su ebay dei prodotti USA e nn ho mai ricevuto nessuna tassa da pagare, nn è+ la stessa cosa?! nn c sto capendo più nulla.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho trovato il testo del link che non funziona.
Dal punto di vista normativo è entrata in vigore, dal 15 Marzo 2005, la nuova normativa che prevede diverse tassazioni e dazi. ----------------------------------------------------------------------------------- Poste Dal 15 marzo 2005 nuova procedura di sdoganamento in modalità domiciliata 28/02/2005 - In accordo con la normativa del Codice Doganale Comunitario (art.76, par.1, lett. c), Poste Italiane ha ottenuto l'autorizzazione per espletare le procedure di sdoganamento in modalità domiciliata in nome e per conto dell'Agenzia delle Dogane. Al momento gli invii provenienti dai paesi non appartenenti all'Unione Europea, accompagnati dai modelli CN22 e CN23 (che indicano la presenza di un oggetto all'interno della corrispondenza), vengono ispezionati presso la sezione Dogana da un agente doganale e da un operatore postale che attribuiscono il valore di dazio e di IVA che verranno applicati all'invio. L'operatore sceglie quali invii "visitare" secondo la Nazione di provenienza, il destinatario (azienda o privato) e il valore dichiarato. Gli invii "non visitati" sono spediti direttamente al destinatario che, a fronte della consegna, non paga nulla. Per gli invii che non vengono sottoposti a controllo doganale, il destinatario viene avvisato attraverso una lettera raccomandata (con massimo 2 solleciti) della giacenza dell'invio. Si può scegliere se prelevare personalmente il collo presso la Sezione Dogane di Roma Fiumicino o di Milano Linate oppure farselo recapitare direttamente a domicilio pagando una tassa postale (euro 1,55) oltre all'eventuale valore di dazio ed IVA stabilito. Per potere ricevere il collo, il destinatario deve effettuare il pagamento tramite vaglia postale ed inviare una copia della ricevuta del pagamento via fax. Nell'ipotesi in cui il destinatario rifiuti l'invio, questo viene rispedito al mittente nel caso sia noto, in caso contrario viene mandato al macero o messo all'asta. Dal 15 marzo 2005 verrà eliminata completamente qualsiasi discrezionalità dell'operatore postale: tutti gli invii provenienti dai paesi non U.E., corredati dai modelli CN22/CN23, saranno registrati nel sistema e ripartiti tra esenti, forfetari e gravati di dazio e di IVA L'operazione di sdoganamento verrà effettuata solo dall'operatore postale presso le Sezioni Dogane domiciliate di Poste Italiane nei Centri di Scambio Internazionale (CSI) di Milano Roserio e Milano Peschiera Borromeo. L'Agenzia delle Dogane si riserva comunque il diritto di controllare a campione gli invii giacenti presso i CSI. La definizione della categoria dell'invio tra gravato, forfetario ed esente verrà stabilita in base ad un valore dichiarato, la nazione di provenienza ed il destinatario. L'importo dipenderà solo ed esclusivamente dalla categoria merceologica del collo ed, eventualmente, da particolari accordi economici tra la Dogana Italiana e quella dal Paese mittente. A secondo della tipologia d'invio verranno distinti tre modelli DAU (Documento Amministrativo Unico): - DAU cumulativo per gli invii esenti da tassa doganale. - DAU cumulativo per invii soggetti a tassazione forfetaria - DAU singolo per merce soggetta a dazio e IVA I prezzi applicati in relazione alle tipologie indicate nella tabella di riferimento, sono i seguenti: - €. 5,50 per gli invii esenti tassa doganale - €. 5,50 per gli invii contenenti merce soggetta a tassazione forfetaria a cui si aggiunge il 3,5% di dazio e il 20% di IVA - €. 11,00 per gli invii contenenti merce soggetta a Dazio ed IVA a cui si aggiunge un tasso di Dazio e IVA che varia a seconda della categoria merceologica. I prezzi includono anche il servizio di compilazione del modello DAU da parte di Poste Italiane. La nuova procedura di sdoganamento ha l'obbiettivo di migliorare la qualità complessiva dei servizi offerti ai cittadini, che potranno avvantaggiarsi di benefici legati a: - recapito a domicilio - velocità di consegna: gli invii vengono recapitati in tre giorni oltre alla data di spedizione. - semplificazione delle procedure di pagamento: con il nuovo servizio si paga direttamente al portalettere tramite contrassegno. - monitoraggio dello stato della spedizione dell'invio (dall'ingresso in Italia).
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Io sapevo 7,50€ + il 13,5% del valore dichiarato.
L'ho preso dal sito delle poste americane, forse ho il link... Eccolo ma non va: www.usps.com/global/intlratesfaq.htm - CRL -
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma allora da quello k ho capito, solo i pacchi accompagnati dai modelli CN22 e CN23, vengono sottoposti a controllo e quindi a tassazione, giusto?!
ma k modelli d pacco sono questi?!! xkè, lo ripeto, io ho ricevuto un pacco dagli states, era ungioco da tavolo vinto su ebay, e nn ho pagato nulla, benchè la consegna me l'abbia fatta DHL! |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Come scritto più sopra: Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
grazie zanza!
cmq morale della favola, nn compro proprio niente in USA, nn mi fido! dal forum ebay k ho segnalato su, alcuni x farsi recapitare un pacco hanno passato l'inferno!! w la dogana italiana!!! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
ho preso molti capi di vestiario... mai pagato nulla in più.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma li hai comprati d recente?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.

Impetu hostem perterreo