|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Durata batteria:Win batte Linux
Ciao a tutti.
Come mai secondo voi la batteria dura molto di più con Win? Non ho fatto moltissime prove ma la sensazione che con linux si scarichi MOLTO più velocemente che con windows c'è (con linux dura meno di 3 ore, con win dovrei raggiungere le 4) Appena trovo il modo di monitorare su windows (su linux l'ho fatto) l'assorbimento istantateo di corrente potrò fare un raffronto più preciso. Avete idee? Per me linux non riesce a mandare in basso consumo la scheda video (Ati X300) e gli hard disk (maledetti SATA) Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
è molto probabile. Prova a cerca su google se c'è qualcosa in proposito. Magari intanto potresti dirci il portatile che hai, e che distro usi, tanto per vedere se è possibile darti una mano a miglioare i consumi.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho un dell Inspiron 6000 con centrino ultimo modello 1.6 (bus a 533 per intenderci), scheda video ati Mobility X300, hard disk 40gb SATA, wireless intel (che sia anche questo?).
Uso Suse 9.2, ho attivato cpufreq e quando va a batteria la cpu funziona fissa a 800mhz (come in win). Grazie!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Allosa, suse (debian non so) è piuttosto pesantuzza, e di default ha parecchi demoni attivi che non si usano, quindi come prima cosa spegni tutti i servizi che non ti servono. Poi potresti spegnere il wi-fi (penso che sia sempre acceso, ma non so esattamente, e non so come si spegne). Poi magari monti /var/log e /var/lock che fanno parecchie scritture al disco (consumando batteria) in ram, con le righe di fstab "none /var/log tmpfs defaults 0 0" e "none /var/lock tmpfs defaults 0 0"
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Si' il wi-fi cmq si sa che consuma molto in effetti ci sarebbe da smanettarci sopra un po' :P
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
io ho notato la stessa cosa , installato la Suse 9.2 in questi giorni e mentre con WinXp lavoro circa due ore e mezza con la sola batteria, li dopo un ora circa, ho dovuto mettere l'alimentazione.
Altra cosa che ho notato, ma é stata solo un impressione, che scalda moltissimo? batteria e alimentazione quando é attaccata? mi sbaglio? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora, grazie per i consigli sul disco.
Io il wifi l'ho messo su off però non so se l'antenna sia attiva o no, qualcuno ne sa qualcosa? Inoltre l'hard disk è un problema, non si può mettere in standby!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Attivando il laptop_mode dovresti prolungare la durata di un bel po':
http://www.xs4all.nl/~bsamwel/laptop_mode/ Non ho un portatile, quindi non ho mai provato |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
Per l'hd hai installato hdparm?
Sulle Debian di standard non c'è sulle Suse non so, è molto buono per ottimizzare l'uso del disco. Di solito i portatili con wifi integrati hanno un tasto abbinato al tasto Fn per accendere/spegnere la scheda wifi, che sul mio consuma come un forno elettrico. Di default di solito parte spenta. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Hdparm NON va sui SATA!
Proverò laptop mode!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Mandrake 10.1 e Compaq Evo N1015v e stesso problema...
tenterò con levsoluzioni proposte ma intento mi piacerebbe sapere come si fa a monitorare l'assorbimento istantaneo di corrente... grazie a tutti
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
inizio a chiedermi, ma dove é possibile capire quali sono i demoni attivi? e avere una descrizione di cosa fanno quei demoni?
in win c'é la lista dei servizi con una descrizione di massima.... altro dubbio, spero non lo prendiate come polemico, ma linux una volta non aveva la filosofia diversa da Win, cioe nel caso delle porte linux le chiude tutte di default , mentre si diceva che Win le apriva tutte di default, la stessa cosa non é per i demoni, accesi solo quelli necessari ????? é un dubbio da principiante...... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda in "/proc/acpi/battery/BAT0 (o uno dipende)/non mi ricordo perchè non sono col portatile!" Ci deve essere un file che puoi visualizzare con cat
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
Quote:
comunque per vedere l'assrobimento del pc in tempo reale, anche se viene espresso in watt e non in ampere... cat /proc/acpi/BAT0/info poi per le leggi dell'elettrotecnica ci si mette poco a calcolare la corrente