Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2005, 15:12   #1
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Come si combattono gli abusi di potere?

E' impossibile rispettare la legge in tutti i suoi cavilli. Lo sa bene chi di voi è un agente di polizia municipale, un agente di polizia, un carabiniere, un avvocato o un giudice.
Forse qualcuno non se ne rende conto ma le leggi che viola ogni secondo sono decine.

Spazzate la neve davanti casa? Se non lo fate state violando una legge. Accendete i termosifoni potreste stare violando una legge. Accendete i fari potreste star violando una legge. Non li accendete idem. Ci sono decine di migliaia di modi di violare le leggi, ed è impossibile evitarli tutti.

Se siamo daccordo su questa premessa, mi chiedo.

Se un vigile ferma la sua autovettura intralciando parzialmente la circolazione per motivi non di lavoro (ad esempio per salutare un conoscente) e quando lo pregate di spostarsi (o suonate il clacson) questi decide del tutto casualmente di controllare se state violando una qualsiasi legge apparentemente sta solo facendo rispettare una legge, ma qualsiasi giudice potrebbe (spero facilmente) stabilire il contrario (abuso di potere).
Spero, anzi sono sicuro, che le mancanze di professionalità di questo tipo da parte di agenti delle forze armate siano pochissime. Tuttavia mi chiedo perchè non escluderle a priori.

Ora mi chiedo voi cosa ne pensate?
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 15:59   #2
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
se non ricordo male il mio professore di diritto privato ci parlava di una stima per l'italia di 15.000 leggi. una cosa abnorme.
col vigile il problema sarebbe che un giudice tra la tua parola e la sua tende a dar più credito alla sua. quindi di fondo le varie possibilità a mio avviso sono:
1 eviti di aver un seppur minimo alterco,
2 nel caso ci fosse, venissero lesi i tuoi diritti e tu avessi intenzione di farti valere in tribunale, preghi dio che il tuo avvocato sia in gamba
3 se alla fine di tutto ancora subisci, vai allo stadio e ti vendichi li.......

ps. il punto 3 è una provocazione (lo preciso prima che qualche segugio ultra sensibile mi venga a rimbrottare..........pps. non parlo dei moderatori)
Old 22-04-2005, 16:10   #3
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da gik25
E' impossibile rispettare la legge in tutti i suoi cavilli. Lo sa bene chi di voi è un agente di polizia municipale, un agente di polizia, un carabiniere, un avvocato o un giudice.
Forse qualcuno non se ne rende conto ma le leggi che viola ogni secondo sono decine.

Spazzate la neve davanti casa? Se non lo fate state violando una legge. Accendete i termosifoni potreste stare violando una legge. Accendete i fari potreste star violando una legge. Non li accendete idem. Ci sono decine di migliaia di modi di violare le leggi, ed è impossibile evitarli tutti.

Se siamo daccordo su questa premessa, mi chiedo.

Se un vigile ferma la sua autovettura intralciando parzialmente la circolazione per motivi non di lavoro (ad esempio per salutare un conoscente) e quando lo pregate di spostarsi (o suonate il clacson) questi decide del tutto casualmente di controllare se state violando una qualsiasi legge apparentemente sta solo facendo rispettare una legge, ma qualsiasi giudice potrebbe (spero facilmente) stabilire il contrario (abuso di potere).
Spero, anzi sono sicuro, che le mancanze di professionalità di questo tipo da parte di agenti delle forze armate siano pochissime. Tuttavia mi chiedo perchè non escluderle a priori.

Ora mi chiedo voi cosa ne pensate?

Forse ieri sei andato al cine a vedere "manuale d'amore"? Hehe
Comunque credo che bisogna partire dal capire in cosa consiste e come viene interpretato il reato ampiamente riconoscosciuto di abuso di potere.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 16:52   #4
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da John Cage
Forse ieri sei andato al cine a vedere "manuale d'amore"? Hehe
Comunque credo che bisogna partire dal capire in cosa consiste e come viene interpretato il reato ampiamente riconoscosciuto di abuso di potere.
Sul film ci hai azzeccato, e concordo sulla seconda affermazione.

PS: qualcuno mi ha detto che farei meglio a farmi prendere di meno dai film. E forse ha ragione, però la parte centrale del film mi ha fatto incazzare oltre ogni immaginazione proprio perchè potenzialmente è vero. Anche se poi non vorrei essere nel vigile che fa uno scherzo del genere a chiunque abbia un avvocato coi controcoglioni.

Io comunque farei una registrazione del tasso di stress del vigile durante l'emissione di ogni multa o almeno alla mattina quando si reca al lavoro.
Old 22-04-2005, 17:00   #5
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
se non ricordo male il mio professore di diritto privato ci parlava di una stima per l'italia di 15.000 leggi. una cosa abnorme.
col vigile il problema sarebbe che un giudice tra la tua parola e la sua tende a dar più credito alla sua. quindi di fondo le varie possibilità a mio avviso sono:
1 eviti di aver un seppur minimo alterco,
2 nel caso ci fosse, venissero lesi i tuoi diritti e tu avessi intenzione di farti valere in tribunale, preghi dio che il tuo avvocato sia in gamba
3 se alla fine di tutto ancora subisci, vai allo stadio e ti vendichi li.......

ps. il punto 3 è una provocazione (lo preciso prima che qualche segugio ultra sensibile mi venga a rimbrottare..........pps. non parlo dei moderatori)

Oppure quello che temo di più: il punto 4 e 5

4 Il mondo diventa alla demolition man o alla equilibrium dove ti multano anche se dici una parolaccia e non c'è rispetto per i diritti più elementari del cittadino
5 Ti rechi a casa del vigile e gli dai fuoco alla macchina. Tanto nella società attutale non c'è difesa contro i veri delinquenti.

PS: ovvio che non giustifico minimamente il punto 5. Ma pensa cosa può fare una sola persona in "un giorno di ordinaria follia". E il protagonista del film è mooooolto buono, tutto sommato. Pensa se si incazza un tiratore scelto dei nocs (una cosa simile è già successa).

Chi lo ferma? La polizia? I nocs? (e se si sposta)

Non si deve far arrivare le persone al punto di farsi giustizia da sole. Altrimenti si rischia che qualche "stronzo" di cittadino, che per puro caso è un Rommel qualunque, arrivi a ribaltarti il sistema. Le rivoluzioni partono sempre da un leader carismatico capace di incoraggiare il popolo e guidarlo da abile condottiero.

Un torto da parte della giustizia non basta a motivare milioni di persone, ma i governi fanno del proprio meglio per far incazzare le persone da anni e trovo che sia assurdo non tentare in tutti i modi possibili di porvi rimedio.
Old 22-04-2005, 19:37   #6
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Oppure quello che temo di più: il punto 4 e 5

4 Il mondo diventa alla demolition man o alla equilibrium dove ti multano anche se dici una parolaccia e non c'è rispetto per i diritti più elementari del cittadino
5 Ti rechi a casa del vigile e gli dai fuoco alla macchina. Tanto nella società attutale non c'è difesa contro i veri delinquenti.

PS: ovvio che non giustifico minimamente il punto 5. Ma pensa cosa può fare una sola persona in "un giorno di ordinaria follia". E il protagonista del film è mooooolto buono, tutto sommato. Pensa se si incazza un tiratore scelto dei nocs (una cosa simile è già successa).

Chi lo ferma? La polizia? I nocs? (e se si sposta)

Non si deve far arrivare le persone al punto di farsi giustizia da sole. Altrimenti si rischia che qualche "stronzo" di cittadino, che per puro caso è un Rommel qualunque, arrivi a ribaltarti il sistema. Le rivoluzioni partono sempre da un leader carismatico capace di incoraggiare il popolo e guidarlo da abile condottiero.

Un torto da parte della giustizia non basta a motivare milioni di persone, ma i governi fanno del proprio meglio per far incazzare le persone da anni e trovo che sia assurdo non tentare in tutti i modi possibili di porvi rimedio.

oppure 6 il mondo diventa stile "the boondock saints" (geniale)
Old 22-04-2005, 19:59   #7
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
oppure 6 il mondo diventa stile "the boondock saints" (geniale)
Il titolo italiano è "Giustizia Finale". è un film veramente carino. Hai visto equilibrium?
Old 22-04-2005, 20:01   #8
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Il titolo italiano è "Giustizia Finale". è un film veramente carino. Hai visto equilibrium?

ovvio, più volte. mi è proprio piaciuto, soprattutto il finale. mitico quando spara al tipo senza tante remore!!!
Old 22-04-2005, 20:17   #9
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
ovvio, più volte. mi è proprio piaciuto, soprattutto il finale. mitico quando spara al tipo senza tante remore!!!
La mia scena preferita è quella del cagnolino. Penso sempre che non si deve fare gli stronzi perchè prima o poi, per quanto si sia forti, arriverà sempre qualcuno in grado di batterti e il giorno in cui lo farai incazzare veramente ti farà pagare la tua stronzità.

Particolarmente vero per le nazioni, le industrie, ecc.

Come uno stronzo di una nota casa automobilistica che dichiarò che preferivano pagare i danni alle vittime piuttosto che cambiare un tappo di benzina. Rimpianse amaramente quell'affermazione quando un giudice condanno quella casa automobilistica a pagare una cifra alta oltre ogni immaginazione in risarcimento a una famiglia.
Old 22-04-2005, 20:30   #10
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
il problema ha una sola risposta :

FEDERALISMO !!!!!!
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 20:53   #11
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da ENGINE

FEDERALISMO !!!!!!
adesso mi spieghi come il FEDERALISMO può risolvere il problema.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 20:53   #12
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Ho un problema, non riesco a digerire la peperonata di cozze di mia zia Concetta.

Dite che il FEDERALISMO è la risposta al mio problema?
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 21:17   #13
ENGINE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Ho un problema, non riesco a digerire la peperonata di cozze di mia zia Concetta.

il tuo problema lo risolvi da un gastroenterologo e poi al cesso.
Old 22-04-2005, 21:33   #14
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

FEDERALISMO !!!!!!
Oltre allo slogan non sai fare di meglio? Guarda che il federalismo non è affatto garanzia di minor spreco. Insomma, se prendiamo esempio proprio dai leghisti, che non hanno perso tempo a sistemare parenti ed affini all'Europarlamento.

Cerchiamo di essere seri. Il problema, in realtà, è assai più complesso. E' principalmente un problema culturale, che non risolvi con un paio di slogan.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 21:37   #15
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
adesso mi spieghi come il FEDERALISMO può risolvere il problema.
Ma cosa vuoi che ti spieghi. Non lo sanno nemmeno i leghisti. La Lega non glielo ha mai spiegato, in realtà, salvo limitarsi a qualche slogan di facile presa.

Vorrei chiedere ad ENGINE, ad esempio, perchè la Lega si mette a difendere i cobas del latte, quattro vaccari che hanno rubato sulle quote latte, a discapito di allevatori onesti (la stragrande maggioranza). Se dobbiamo aspettarci meno abusi di potere da certa gente (i leghisti) siamo messi proprio bene.
Old 22-04-2005, 22:19   #16
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:

Sicuramente..
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 22:29   #17
ENGINE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Ma cosa vuoi che ti spieghi. Non lo sanno nemmeno i leghisti. La Lega non glielo ha mai spiegato, in realtà, salvo limitarsi a qualche slogan di facile presa.

Vorrei chiedere ad ENGINE, ad esempio, perchè la Lega si mette a difendere i cobas del latte, quattro vaccari che hanno rubato sulle quote latte, a discapito di allevatori onesti (la stragrande maggioranza). Se dobbiamo aspettarci meno abusi di potere da certa gente (i leghisti) siamo messi proprio bene.
a discapito di allevatori onesti con la stalla in piazza di spagana a roma forse ??????

quattro vaccari ???? ma per favore......... mi spiace , ma tu vivi nel mondo dei sogni.
Old 22-04-2005, 22:32   #18
ENGINE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Oltre allo slogan non sai fare di meglio? Guarda che il federalismo non è affatto garanzia di minor spreco. Insomma, se prendiamo esempio proprio dai leghisti, che non hanno perso tempo a sistemare parenti ed affini all'Europarlamento.
e sarei io che parla per slogan ???? tu noti la pagliuzza ma non vedi la sequoia piantata
nell'occhio della situazione italiana sia a destra che a sinistra..........
Old 22-04-2005, 23:16   #19
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
e sarei io che parla per slogan ???? tu noti la pagliuzza ma non vedi la sequoia piantata
nell'occhio della situazione italiana sia a destra che a sinistra..........
Spiegati meglio Engine, lascia stare i flames e esponi il tuo punto di vista. Mi hai incuriosito.
Old 22-04-2005, 23:20   #20
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
a discapito di allevatori onesti con la stalla in piazza di spagana a roma forse ??????

quattro vaccari ???? ma per favore......... mi spiace , ma tu vivi nel mondo dei sogni.
No caro, quello che vive su un altro pianeta (la Padania?) sei tu. Me li ricordo ancora, i tuoi cari cobas, quando all'Idroscalo hanno sfasciato tutto, durante il loro bivacco. Non facevano passare neanche le ambulanze, i civilissimi

Di allevatori onesti ne conosco qualcuno, e, pensa un po' te, votavano Lega. Ora non la votano più.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian