|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Come si combattono gli abusi di potere?
E' impossibile rispettare la legge in tutti i suoi cavilli. Lo sa bene chi di voi è un agente di polizia municipale, un agente di polizia, un carabiniere, un avvocato o un giudice.
Forse qualcuno non se ne rende conto ma le leggi che viola ogni secondo sono decine. Spazzate la neve davanti casa? Se non lo fate state violando una legge. Accendete i termosifoni potreste stare violando una legge. Accendete i fari potreste star violando una legge. Non li accendete idem. Ci sono decine di migliaia di modi di violare le leggi, ed è impossibile evitarli tutti. Se siamo daccordo su questa premessa, mi chiedo. Se un vigile ferma la sua autovettura intralciando parzialmente la circolazione per motivi non di lavoro (ad esempio per salutare un conoscente) e quando lo pregate di spostarsi (o suonate il clacson) questi decide del tutto casualmente di controllare se state violando una qualsiasi legge apparentemente sta solo facendo rispettare una legge, ma qualsiasi giudice potrebbe (spero facilmente) stabilire il contrario (abuso di potere). Spero, anzi sono sicuro, che le mancanze di professionalità di questo tipo da parte di agenti delle forze armate siano pochissime. Tuttavia mi chiedo perchè non escluderle a priori. Ora mi chiedo voi cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
se non ricordo male il mio professore di diritto privato ci parlava di una stima per l'italia di 15.000 leggi. una cosa abnorme.
col vigile il problema sarebbe che un giudice tra la tua parola e la sua tende a dar più credito alla sua. quindi di fondo le varie possibilità a mio avviso sono: 1 eviti di aver un seppur minimo alterco, 2 nel caso ci fosse, venissero lesi i tuoi diritti e tu avessi intenzione di farti valere in tribunale, preghi dio che il tuo avvocato sia in gamba 3 se alla fine di tutto ancora subisci, vai allo stadio e ti vendichi li....... ps. il punto 3 è una provocazione (lo preciso prima che qualche segugio ultra sensibile mi venga a rimbrottare..........pps. non parlo dei moderatori)
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
![]() Comunque credo che bisogna partire dal capire in cosa consiste e come viene interpretato il reato ampiamente riconoscosciuto di abuso di potere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: qualcuno mi ha detto che farei meglio a farmi prendere di meno dai film. E forse ha ragione, però la parte centrale del film mi ha fatto incazzare oltre ogni immaginazione proprio perchè potenzialmente è vero. Anche se poi non vorrei essere nel vigile che fa uno scherzo del genere a chiunque abbia un avvocato coi controcoglioni. Io comunque farei una registrazione del tasso di stress del vigile durante l'emissione di ogni multa o almeno alla mattina quando si reca al lavoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure quello che temo di più: il punto 4 e 5 4 Il mondo diventa alla demolition man o alla equilibrium dove ti multano anche se dici una parolaccia e non c'è rispetto per i diritti più elementari del cittadino 5 Ti rechi a casa del vigile e gli dai fuoco alla macchina. Tanto nella società attutale non c'è difesa contro i veri delinquenti. PS: ovvio che non giustifico minimamente il punto 5. Ma pensa cosa può fare una sola persona in "un giorno di ordinaria follia". E il protagonista del film è mooooolto buono, tutto sommato. Pensa se si incazza un tiratore scelto dei nocs (una cosa simile è già successa). Chi lo ferma? La polizia? I nocs? (e se si sposta) Non si deve far arrivare le persone al punto di farsi giustizia da sole. Altrimenti si rischia che qualche "stronzo" di cittadino, che per puro caso è un Rommel qualunque, arrivi a ribaltarti il sistema. Le rivoluzioni partono sempre da un leader carismatico capace di incoraggiare il popolo e guidarlo da abile condottiero. Un torto da parte della giustizia non basta a motivare milioni di persone, ma i governi fanno del proprio meglio per far incazzare le persone da anni e trovo che sia assurdo non tentare in tutti i modi possibili di porvi rimedio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure 6 il mondo diventa stile "the boondock saints" (geniale)
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ovvio, più volte. mi è proprio piaciuto, soprattutto il finale. mitico quando spara al tipo senza tante remore!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Particolarmente vero per le nazioni, le industrie, ecc. Come uno stronzo di una nota casa automobilistica che dichiarò che preferivano pagare i danni alle vittime piuttosto che cambiare un tappo di benzina. Rimpianse amaramente quell'affermazione quando un giudice condanno quella casa automobilistica a pagare una cifra alta oltre ogni immaginazione in risarcimento a una famiglia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
il problema ha una sola risposta :
FEDERALISMO !!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ho un problema, non riesco a digerire la peperonata di cozze di mia zia Concetta.
Dite che il FEDERALISMO è la risposta al mio problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() Cerchiamo di essere seri. Il problema, in realtà, è assai più complesso. E' principalmente un problema culturale, che non risolvi con un paio di slogan. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei chiedere ad ENGINE, ad esempio, perchè la Lega si mette a difendere i cobas del latte, quattro vaccari che hanno rubato sulle quote latte, a discapito di allevatori onesti (la stragrande maggioranza). Se dobbiamo aspettarci meno abusi di potere da certa gente (i leghisti) siamo messi proprio bene. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
quattro vaccari ???? ma per favore......... mi spiace , ma tu vivi nel mondo dei sogni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
nell'occhio della situazione italiana sia a destra che a sinistra.......... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Di allevatori onesti ne conosco qualcuno, e, pensa un po' te, votavano Lega. Ora non la votano più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.