|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: vicino a Crema......
|
Aiuto per Gigabyte GA-7N400 e ram Kingston
Sono possessore di una mb Gigabyte GA-7N400 con NForce 2 e Dual Channel su cui ho montato 2 banchi di ram Kingston Value Ram da 256Mb @ 400Mhz ciascuno.
Ultimamente ho comprato altri due banchi di ram identici a quelle che ho montato, ma quando vado ad inserirli sulla mb il pc nn mi parte più. Qualcuno mi sa spiegare il perchè di questo problema? Cè forse qualche modo di installare le ram? Grazie in anticipo per le risposte, Barone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Città: Slovenia
|
Salve,
mi sembra che le gigabyte hanno dei problemi con certi tipi o marche di ram (Kingston, Corsair,..). Io ho la 7NNXP e quando l' ho comprata mi sono informato. Mi sembra che hanno riparato il problema con una versione di BIOS ma oggi hanno soltanto 2 BIOS sul sito. Prova a guardare sul manualse d' uso se i ram devono essere singoli (single side) o doppi (double side) e il loro posizionamento nei banchi. Forse la mobo non parte perche' tutti i modulu ram sono doppi oppure singoli e devi avere almeno un singolo oppure un doppio. Per una strana ragione il manuale non va scaricato, provaci anche tu, lo trovi qua (italiano): http://europe.giga-byte.com/MotherBo...n400pro2_i.pdf Ho guardato sul mio manuale e c'e' scritto: Per dual channel, con 4 moduli devi avere: DIMM1 = SS/DS DIMM2 = SS/DS DIMM3 = SS DIMM4 = SS Per non-dual channel c'e' scritto soltanto per 2 moduli. A quanto sembra devi avere tutti i moduli Single Side oppure in DIMM1 e DIMM2 Double Side e DIMM3 e DIMM4 Single Side. Spero che questo ti aiuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ecco, anche io ho letto sul manuale ed ho trovato questa cosa sulle memorie se voglio installarne 4 ed avere il dual channel, ma nn ho capito come posso sapere se le mie ram sono single o double...
Quindi secondo te dovrei aggiornare il bios per risolvere il problema? Grazie, Barone |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Quarda i moduli ram, se hanno i cip da entrambe le parti sono Double Sided, se hanno i cip soltanto da una parte sono Single Sided
![]() Non credo che il nuovo biosa fara' qualcosa di buono, perche' e una limitazione della mobo se non sbaglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Le memorie sono tutte e 4 SS, visto che hanno i chip di memoria solo su un lato...
Ma non dovrebbero andare bene se sono tutte SS???? Forse è veramente un problema di motherboard, quindi credo che la cambierò prossimamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
SI, dovrebbe funzionare
![]() Prova a sostituire il Bios con uno nuovo, ma non credo che cambiera' qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Allora proverò ad aggiornare il bios ed eventualmente a cambiarlo, altrimenti andrò aventi con 2 banchi soli e più avanti cambiero mb-cpu.
Grazie, Barone |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.