Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2005, 09:20   #1
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Impostazioni Tmpgenc per compressione AVI in MPEG2

Ragazzi chiedo aiuto!!
ho acquisito un video da me prodotto dalla mia videocamera digitale al pc tramite premiere pro 7 (tramite firewire ovviamente), in formato dv-avi.
ora voglio comprimerlo in mpeg2, e stò usando tmpgenc...ma la qualità ottenuta non è soddisfacente.
praticamente le immagini sulle schermo "spizellano", ossia appaiono con un fastidioso effetto di "grandi pixel" su tutto lo schermo...

ho provato tutti, e sottolineo tutti, i tipi di bit rate disponibili, modificandoli anche manualmente...con valori compresi tra 6000 e 8000..ma niente...la qualità da un modo all'altro non sembra cambiare...

chi mi sà dare qualche suggerimento a proposito?!?
Grazie!

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.
LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA.
DavidTwister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 21:56   #2
albaro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: PISA
Hai provato a settare la qualità su normal?

Perchè se usi il Wizard ma anche se lo disattivi per impostazione predefinita è su fast,in settaggi>prima finestra in basso "motion estimate search" e non è molto indicata per riprese fatte " a mano" oltre che in caso di riprese a soggetti in movimento veloce, il mio consiglio è di scegliere un paio di minuti di video nel punto più movimentato e provi un paio di compressioni in normal e high quality .Il massimo si ottiene con il sistema a doppia passata e un template che prevede il bitrate variabile , a mio parere i migliori r più completi sono i template di Benis che trovi a questo indirizzo:

http://www.benis.it/dvd/template258/...58.htm#Qualità
Old 19-04-2005, 08:59   #3
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originariamente inviato da albaro
Perchè se usi il Wizard ma anche se lo disattivi per impostazione predefinita è su fast,in settaggi>prima finestra in basso "motion estimate search" e non è molto indicata per riprese fatte " a mano" oltre che in caso di riprese a soggetti in movimento veloce, il mio consiglio è di scegliere un paio di minuti di video nel punto più movimentato e provi un paio di compressioni in normal e high quality .Il massimo si ottiene con il sistema a doppia passata e un template che prevede il bitrate variabile , a mio parere i migliori r più completi sono i template di Benis che trovi a questo indirizzo:

http://www.benis.it/dvd/template258/...58.htm#Qualità
non ho mai usato il wizard, sempre fatto tutto a mano, e sempre usato l'high quality (slow)...spesso e volentieri con il 2 pass vbr...cmq ora proverò anche i template di benis....
nel frattempo altri suggerimento per le ipostazioni avanzate?!?
grazie!

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.
Old 20-04-2005, 12:09   #4
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
condivido l'uso dei template di benis.
Usa poi il wizard che è meglio, non usare il 2vbr pass, usa il VBR con quality 100%, e imposta quality normal.
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 12:40   #5
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

già provata l'impostazione che dici...la qualità è pressocchè la stessa!

cmq notavo che, se riprodotto in tv, la qualità "visiva" migliora leggermente....ossia presenta meno l'effetto che dicevo "spixellato"...invece sul pc si vede peggio...dubito sia un problema di codec perchè altri mpeg2 creati sempre dalla stessa videocamera e passati con tmpgen si vedono senza quell'effetto strano...

Old 20-04-2005, 13:50   #6
giucasa
Senior Member

L'Avatar di giucasa

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sale Marasino
Quote:
Originariamente inviato da DavidTwister
già provata l'impostazione che dici...la qualità è pressocchè la stessa!

cmq notavo che, se riprodotto in tv, la qualità "visiva" migliora leggermente....ossia presenta meno l'effetto che dicevo "spixellato"...invece sul pc si vede peggio...dubito sia un problema di codec perchè altri mpeg2 creati sempre dalla stessa videocamera e passati con tmpgen si vedono senza quell'effetto strano...
Vai in questo sito e leggiti interlacciata o progressiva oppure cercale nel sito di Ben..... non posso spegartela bene qui ... troppo lunga la cosa...comunque nei televisori il tuo problema non si vede... solo nei monitor .., occhio a che formato scegli per Pal 720x567 pxl..... per i DVD.

www.videomaker.net

ciao

Giuliano
Old 20-04-2005, 19:38   #7
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

rileggendo il topic non credo che TMPGENC tratti i dv-avi...
non ho mai provato...
Old 20-04-2005, 20:39   #8
albaro
Senior Member

Con tutte 'ste sigle

Quote:
rileggendo il topic non credo che TMPGENC tratti i dv-avi...
Se per dv-avi intendi il video digitale ottenuto da telecamera minidv io lo comprimo sempre con TEMPGEN x trasformarlo poi in DVD.
Old 20-04-2005, 21:48   #9
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originariamente inviato da albaro
Se per dv-avi intendi il video digitale ottenuto da telecamera minidv io lo comprimo sempre con TEMPGEN x trasformarlo poi in DVD.

confermo...i dv-avi li tratta senza problemi..il problema è giusto con questo caiser di video che ho fatto....

Old 20-04-2005, 22:37   #10
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

domanda:
perchè acquisisci con premiere e comprimi con Tmpgenc?
Old 20-04-2005, 23:06   #11
giucasa
Senior Member

L'Avatar di giucasa

Quote:
Originariamente inviato da genodave
domanda:
perchè acquisisci con premiere e comprimi con Tmpgenc?
.. Perchè TMPEG è il migliore.....però più lento.... comunque Primiere fa ottimi MPEG 2 quasi alla pari e più velocemente.

... guarda che per me hai una risoluzione monitor pc alta ed il film è interlacciato quindi lo vedrai male sul monitor e bene sulla TV specialmente se non hai i pxl tarati per il Pal.

ciao

Giuliano

Ultima modifica di giucasa : 20-04-2005 alle 23:10.
giucasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 00:29   #12
albaro
Senior Member

Se non ci fosse il grande Benis...

Vi incollo questo x tranquillizzarti ma ti consiglio di leggerti la spiegazione sul sito a questo indirizzo :

http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm

Quote:
(30 gennaio 2003)
Quote:
Ricevo periodicamente numerose e-mail che si lamentano della presenza delle righe orizzontali di interallaccio nelle digitalizzazioni di video PAL di origine videocamera-telecamera (vedi il formato DV o Mjpeg) a risoluzione xxx*576, quali le classiche 720*576 o 768*576: ancora una volta ribadisco che tali linee NON sono un difetto ma DEVONO esserci . Ho trattato in più punti tale questione e vi rimando in particolare all'articolo sui template di tmpeg in cui ho inserito delle immagini esplicative e alla monografia che ho scritto sul video PAL. Tali linee quando il filmato è visualizzato su TV scompaiono grazie al fatto che i televisori nativamente sono interallacciati: nel caso in cui il video è convertito in mpeg 2,sempre a 576 righe, fermo restando che NON SI DEVE DEINTERALLACCIARE, le linee di interallaccio sul monitor del PC scompaiono grazie al deinterallacciamento fatto dal player mpeg, mentre su TV è sempre la televisione stessa che nasconde tale righe grazie alla visualizzazione interallacciata. So di certo che le assistenze tecniche di aziende come la pinnacle sono bombardate da lamentele di questo tipo e aimè molti rivenditori sostituiscono schede, cambiano slot, "riformattano" HD nella speranza di risolvere un problema...senza sapere che la scheda ha sempre funzionato alla grande!!!!
Old 21-04-2005, 00:34   #13
albaro
Senior Member

AGGIUNGO..

Se comprimi del DV in mpeg2 x DVD (720x576) con riprese fatte a mano e soggetti in forte movimento scegli non meno di 7000/8000 di bitrate.
Old 21-04-2005, 07:34   #14
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Quote:
Originariamente inviato da giucasa
.. Perchè TMPEG è il migliore.....però più lento.... comunque Primiere fa ottimi MPEG 2 quasi alla pari e più velocemente.

Giuliano
anch'io lo pensavo ma non ho visto differenza fra i risultati della conversione coi 2 prg.
Eppoi premiere 6.5 usa un encodere della Mainconcept che non è davvero male.
Old 21-04-2005, 08:43   #15
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

rispondo a tutti:
allora uso tmpgenc per comprimere xkè mi ci trovo meglio nel settare tutte le impostazioni ed i vari filtri, senza calcolare che ottiene gli stessi risultati di premiere usando però un quarto della memoria che usa premiere;

per il fatto del video interlacciato o meno, già ieri avevo iniziato a leggere su videomakers qualcosa in proposito...cmq devo ancora capire se l'effetto che io chiamo "spixellato" sia lo stesso che produce su pc un video interlacciato;

per il fatto del bitrate scelto, uso sempre un bitrate medio di 7500, con max 8000 e min 7000;

per giucasa: cosa intendi per pixel non ottimizzati per il pal?!?

grazie a tutti cmq!

Old 21-04-2005, 15:13   #16
giucasa
Senior Member

L'Avatar di giucasa

Quote:
rispondo a tutti:

per giucasa: cosa intendi per pixel non ottimizzati per il pal?!?

grazie a tutti cmq!
...Valori inferiori a 720x576 pxl il bitrade che usi 7/8000 è ok....

Mainconcept è un grade SW praticamente professionale ma personalmente ho la "sensazione" che TMPEG sia un "pelino" più preciso... io ho Primiere 1.5.

ciao

Giuliano

Ultima modifica di giucasa : 21-04-2005 alle 15:18.
giucasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 23:59   #17
giucasa
Senior Member

L'Avatar di giucasa

... accidenti... ho scritto una cazzata.... errata corrige VALORI NON inferiori a 720x 576 devo imparare a rileggere...

ciao

Giuliano
Old 22-04-2005, 10:31   #18
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

caput!

Old 22-04-2005, 21:39   #19
giucasa
Senior Member

L'Avatar di giucasa

Quote:
caput!

ciao

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian