|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Impostazioni Tmpgenc per compressione AVI in MPEG2
Ragazzi chiedo aiuto!!
ho acquisito un video da me prodotto dalla mia videocamera digitale al pc tramite premiere pro 7 (tramite firewire ovviamente), in formato dv-avi. ora voglio comprimerlo in mpeg2, e stò usando tmpgenc...ma la qualità ottenuta non è soddisfacente. praticamente le immagini sulle schermo "spizellano", ossia appaiono con un fastidioso effetto di "grandi pixel" su tutto lo schermo... ho provato tutti, e sottolineo tutti, i tipi di bit rate disponibili, modificandoli anche manualmente...con valori compresi tra 6000 e 8000..ma niente...la qualità da un modo all'altro non sembra cambiare... chi mi sà dare qualche suggerimento a proposito?!? ![]() Grazie!
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: PISA
|
Hai provato a settare la qualità su normal?
Perchè se usi il Wizard ma anche se lo disattivi per impostazione predefinita è su fast,in settaggi>prima finestra in basso "motion estimate search" e non è molto indicata per riprese fatte " a mano" oltre che in caso di riprese a soggetti in movimento veloce, il mio consiglio è di scegliere un paio di minuti di video nel punto più movimentato e provi un paio di compressioni in normal e high quality .Il massimo si ottiene con il sistema a doppia passata e un template che prevede il bitrate variabile , a mio parere i migliori r più completi sono i template di Benis che trovi a questo indirizzo:
http://www.benis.it/dvd/template258/...58.htm#Qualità
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
nel frattempo altri suggerimento per le ipostazioni avanzate?!? grazie! ![]()
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
|
condivido l'uso dei template di benis.
Usa poi il wizard che è meglio, non usare il 2vbr pass, usa il VBR con quality 100%, e imposta quality normal. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
già provata l'impostazione che dici...la qualità è pressocchè la stessa!
cmq notavo che, se riprodotto in tv, la qualità "visiva" migliora leggermente....ossia presenta meno l'effetto che dicevo "spixellato"...invece sul pc si vede peggio...dubito sia un problema di codec perchè altri mpeg2 creati sempre dalla stessa videocamera e passati con tmpgen si vedono senza quell'effetto strano... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sale Marasino
|
Quote:
www.videomaker.net ciao Giuliano
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
rileggendo il topic non credo che TMPGENC tratti i dv-avi...
non ho mai provato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Con tutte 'ste sigle
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
confermo...i dv-avi li tratta senza problemi..il problema è giusto con questo caiser di video che ho fatto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
domanda:
perchè acquisisci con premiere e comprimi con Tmpgenc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
... guarda che per me hai una risoluzione monitor pc alta ed il film è interlacciato quindi lo vedrai male sul monitor e bene sulla TV specialmente se non hai i pxl tarati per il Pal. ciao Giuliano
![]() Ultima modifica di giucasa : 20-04-2005 alle 23:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Se non ci fosse il grande Benis...
Vi incollo questo x tranquillizzarti ma ti consiglio di leggerti la spiegazione sul sito a questo indirizzo :
http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
AGGIUNGO..
Se comprimi del DV in mpeg2 x DVD (720x576) con riprese fatte a mano e soggetti in forte movimento scegli non meno di 7000/8000 di bitrate.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Eppoi premiere 6.5 usa un encodere della Mainconcept che non è davvero male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
rispondo a tutti:
allora uso tmpgenc per comprimere xkè mi ci trovo meglio nel settare tutte le impostazioni ed i vari filtri, senza calcolare che ottiene gli stessi risultati di premiere usando però un quarto della memoria che usa premiere; per il fatto del video interlacciato o meno, già ieri avevo iniziato a leggere su videomakers qualcosa in proposito...cmq devo ancora capire se l'effetto che io chiamo "spixellato" sia lo stesso che produce su pc un video interlacciato; per il fatto del bitrate scelto, uso sempre un bitrate medio di 7500, con max 8000 e min 7000; per giucasa: cosa intendi per pixel non ottimizzati per il pal?!? ![]() grazie a tutti cmq! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Mainconcept è un grade SW praticamente professionale ma personalmente ho la "sensazione" che TMPEG sia un "pelino" più preciso... io ho Primiere 1.5. ciao Giuliano
![]() Ultima modifica di giucasa : 21-04-2005 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
... accidenti... ho scritto una cazzata.... errata corrige VALORI NON inferiori a 720x 576 devo imparare a rileggere...
ciao Giuliano
![]() |
#18 |
Senior Member
|
caput!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.