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Old 08-03-2005, 12:20   #1
MaBru
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AGEIA PhysX Physics Processing Unit (PPU)

Il primo chip al mondo ad accelerare i calcoli riguardanti la fisica è stato annunciato.

Quote:
AGEIA PhysX chip

PhysX is the world's first Physics Processing Unit (PPU), an entirely new category of processor that promises to revolutionize gaming in the same way that the graphics processing unit (GPU) did in the 1990s. By offloading software physics processing from the CPU and GPU, the PPU completes the triangle of gameplay, graphics and physics, balancing the load of these processing tasks and enabling pervasive interactive reality in tomorrow's games.

PhysX Processor Architecture has been designed to enable radical acceleration of:

* Rigid body dynamics
* Universal collision detection
* Finite element analysis
* Soft body dynamics
* Fluid dynamics
* Hair simulation
* Clothing simulation
White paper

http://www.ageia.com/index.html

http://www.theinquirer.net/?article=21648
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Ultima modifica di MaBru : 08-03-2005 alle 13:06.
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Old 08-03-2005, 12:23   #2
Com4
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Non è una cattiva idea, almeno sulla carta. E' solo che bisognerebbe sapere quanto effettivamente incida sulle prestazioni caricare la cpu con i calcoli per la fisica, e quanto sia così fondamentale avere simulazioni fisiche accurate se poi non servono a una fava (o ci si deve per forza costruire il gioco intorno..)
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Old 08-03-2005, 12:46   #3
checo
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la fisica in un gioco serve fino ad un certo punto, di sicuro però fa sembrare tutto più reale.
immagina che ogni oggetto si comporti realmente, non solo bidoni o scatole stile hl2
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Old 08-03-2005, 12:58   #4
Zappz
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sembra molto fiko cosiderando le cose che puo' fare, che ancora nn si sono viste nei giochi, sopratutto la dinamica dei fluidi, dei soft body, dei vestiti e dei capelli! se una soluzione del genere diventasse uno standard sarebbe un bel guadagno per tutti noi!
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Old 08-03-2005, 14:11   #5
Com4
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Guadagno non tanto
Tocca poi fare l'upgrade della scheda video perchè ci sono le dx11 e quella della scheda fisica perchè hanno implementato la dinamica dei tarzanelli
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Old 08-03-2005, 14:39   #6
Vash88
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Bhe potrebbe essere un guadagno come passare dalla grafica 2d a 3d ! Palazzi che esplodono e detriti che saltellano qua e la, i capelli della gente mossi dall' onda d'urto, gli schizzi di sangue

k basta ora la smetto di sognare!

Sono curioso di sentire il parere di qualche programmatore di passaggio!
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Old 08-03-2005, 14:55   #7
Com4
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Indubbiamente ma sono tutte cose "sterili" nel senso che le dinamiche di gioco (che sono quelle che dovrebbero mettersi a sviluppare invece di fare gli fps tutti uguali gli rts tutti uguali ecc) non ne gioverebbero un granchè.
Il passaggio dal 2d al 3d ha invece dato nuove possibilità e di fatto cambiato quasi tutti i generi in senso sostanziale.
Comunque, ripeto, anche a me piacerebbe sapere quanto potrebbe essere utile in termini di prestazioni una scheda del genere.
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Old 08-03-2005, 15:04   #8
Vash88
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Bhe oddio se tu guardi Battlefield 2 si basa propio su questo, facendo saltare i muri a colpi cannone tolgi il riparo agli altri, puoi far saltare i ponti per impedire ai carrarmati e alle truppe nemiche di oltrepassarli il gioco in generale è molto interattivo.... l'evoluzione tecnica cambia spesso il gameplay.... spero che questo chip possa aiutare ad avere ambienti più realistici e divertenti!
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Old 08-03-2005, 15:21   #9
aceto876
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Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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Una cosa del genere aiuterebbe l'accelerazione del gioco, dato che ridurrebbe i casi cpu-limited. Ma magari l'uso futuro dual processing nel gioco ripartirà tra le due cpu AI e fisica e quindi la postenza potrebbe essere abbastanza così senza processori dedicati alla fisica. Magari qualcuno che ne sa potrebbe spiegare che calcoli si fanno per gestire la fisica del gioco, e se questi sono adatti ad un processore dedicato capace di pochi tipi di calcolo o se è meglio lasciarli ad una cpu general purpose.

Secondo me una CPU dual potrebbe bastare, e anzi sarebbe un modo di usare questa tecnica anche in ambito videogame. Magari questa PPU è un chip general purpose collegato in qualche modo al bus pciEx
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(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
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Old 08-03-2005, 15:41   #10
R@nda
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E' interessante....ma se prende piede è finita.

Aggiornare un PC costerà una caterva di questo passo:

CPU
GPU
PPU

Senza contare tutto il resto,si avrebbero dei costi assurdi.
Magari implementato direttamente sulla sk madre....come accadeva con i coprocessori una volta non sarebbe male,così ogni due anni circa di cambio sk madre cambi anche quello.
Chissà.
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Old 08-03-2005, 17:05   #11
Vash88
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Leggete l'articolo di the Inquirer! piega molte cose, cosa cambia tra la gestione di una cpu e questo chip. Inoltre dovrebbe venire montato su una scheda esterna PCI o PCI express. Poi penso che non necessiterebbe di upgrade frequenti.
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Old 08-03-2005, 17:23   #12
Com4
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L'avevo letto, sì, dal punto di vista tecnico sembra molto interessante, spiega che le cpu attuali gestiscono al massino un paio di centinaia di parti rigide per calcolare la fisica e che con una scheda del genere si arriva a svariate migliaia, senza contare i calcoli per h20 e particelle.
Solo che, mi ripeto, se rivoluzionare i giochi con la fisica significa HL2, allora...

Voglio dire, io trovo molto più "urgente" che la piantino di propinarci le solite menate e che inizino a fiorire di nuovo progetti affascinanti. Ci vogliono le teste, non le schede.
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Old 08-03-2005, 21:20   #13
MaBru
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Potete leggere un'intervista interessante su http://www.gamers-depot.com/interviews/agiea/001.htm

Ecco una foto di un prototipo della scheda

E' già pronto per lo SLI.
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Old 08-03-2005, 21:56   #14
R@nda
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Aahhhhh pure lo SLI

Quindi in previsione aggiornamento futuro.

1 Cpu dual core
2 Gpu in Sli
2 PPu in Sli
2 Gb a piacere di ram
2 Hdd in raid 0

Però è una figata!
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Old 08-03-2005, 22:10   #15
STICK
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pero' avete pensato che con l'avvento dei processori dual-core (e in futuro multi-core) la fisica potrebbe essere calcolata esclusivamente da una delle due cpu,mentre l'altra si occupa del resto?
Con la programmazione adatta a gestire il multithreading non credete che un dual-core possa sopperire egregiamente alla funzione di PPU?


pensateci
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Old 08-03-2005, 22:22   #16
X-ICEMAN
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per me questa "PPU" è una grande, grandissima cosa... ANZI mi piacerebbe che i produttori ( grandi player, tipo ati, nvidia, ibm,intel,amd etc ) evolvessero non solo questo tipo di prodotto, ma ne aggiungessero una "AIpu" dedicata alla gestione dell'intelligenza artificiale nei giochi
lasciando le cpu ad orchestrare ed coordinare il tutto ( nei giochi, ovviamente nel resto delle applicazioni "da windows" gestiscono loro il lavoro... ppu e simili non servono li ) e ogni chip specifico fare quello che sa fare meglio

imho ati farebbe bene ad investire ( acquisire ) in AGEIA


un dual core sarebbe SEMPRE e cmq un processore generico, ottimizzato per fare sempre un pò di tutto ... chip specifici imho possono fare molto meglio un determinato compito... anche se non girano a 4ghz... per poi avere svariati altri compiti da gestire
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"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."

Ultima modifica di X-ICEMAN : 08-03-2005 alle 23:31.
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Old 08-03-2005, 22:22   #17
MaBru
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Quote:
Originariamente inviato da STICK
pero' avete pensato che con l'avvento dei processori dual-core (e in futuro multi-core) la fisica potrebbe essere calcolata esclusivamente da una delle due cpu,mentre l'altra si occupa del resto?
Con la programmazione adatta a gestire il multithreading non credete che un dual-core possa sopperire egregiamente alla funzione di PPU?


pensateci
Se hai letto il link di the Inquirer si dice che una CPU odierna può gestire 200 rigid bones. Anche arrivando a 350/400 di una CPU dual core siamo ben lontani dai 32000 di questa PPU.

Pensaci
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Old 08-03-2005, 22:48   #18
giagiagia
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Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN
per me questa "PPU" è una grande, grandissima cosa... ANZI mi piacerebbe che i produttori ( grandi player, tipo ati, nvidia, ibm,intel,amd etc ) evolvessero non solo questo tipo di prodotto, ma ne aggiungessero una "AIpu" dedicata alla gestione dell'intelligenza artificiale nei giochi
lasciando le cpu ad orchestrare ed coordinare il tutto ( nei giochi, ovviamente nel resto delle applicazioni "da windows" gestiscono loro il lavoro ) e ogni chip specifico fare quello che sa fare meglio

imho ati farebbe bene ad investire ( acquisire ) AGEIA


un dual core sarebbe SEMPRE e cmq un processore generico, ottimizzato per fare sempre un pò di tutto ... chip specifici imho possono fare molto meglio un determinato compito... anche se non girano a 4ghz... per poi avere svariati altri compiti da gestire
Quoto tutto!!!
Una PU progettata per svolgere poche e ben determinate procedure funzionerà molto meglio, nel suo "settore", di una in grado di fare di tutto. Si tratta di pensare all'esecuzione di un programma complesso come ad una catena di montaggio. Certo, se è troppo complessa si rischia di renderla incontrollabile, ma un valido progetto dovrebbe secondo me tendere a decentralizzare i lavori. Altrimenti non sarebbero nate neanche le varie GPU e si sarebbe investito tutto sul processore...
Sinceramente non so neanche fino a che punto si potranno spingere in frequenza con l'attuale tecnologia, qual'è il limite superiore?
La vera rivoluzione arriverà quando saranno prodotti i primi calcolatori ottici.
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Venditore precisissimo: pulsar68. Acquirenti affidabili: RC211VALE,scudetto19,Ray-Ban,Scarfatio.
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Old 09-03-2005, 00:01   #19
Vash88
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Bhe per i calcolatori ottici ce ne è ancora di strada, guarda nei piani per il 2015 di intel, non se ne accenna! Mi ricordano molto i computer quantistici....

Se è una cosa richiesta da gente come Epic, Valve etc.. non penso che sia una menata, scommetto che siamo davanti a qualcosa che nei prossimi 2 anni cambiera il modo di giocare!
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Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 09:29   #20
giagiagia
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Beh, certo che siamo indietro per i processori ottici, ma ci pensate all' incremento prestazionale?
Comunque lavorando sull'architettura ci sarà ancora molto da spremere e probabilmente prenderanno piede le PPU e magari anche le AIPU come proposto da X-ICEMAN.
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