|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
[elettronica] semaforo
devo costruire un semaforo. lo schema è quello classico, premendo in serie 2 interruttori il semaforo (a due direzioni) si accende e si spegna normalmente...
tra poco devo andare a prendere il materiale e per questo vorrei qualche consiglio... la tensione per ogni lampadina sarà probabilmente di 5V... che tipo di lampadine si trovano con quella ddp? W? i fili.... che diametro dovrebbero avere? considerate che non dovrebbero esserci mai accese più di 2 luci contemporaneamente... ![]() per l'alimentazione... io pensavo di usare un trasformatore, però non saprei come montarlo esattamente... le pile come sono? che durata hanno e quanto costano? scusate ma in elettronica sono abbastanza un newbie ![]() ovviamente queste cose le chiederò anche al negoziante... era solo per andare là un po' preparato ![]() grazie ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il diametro dei fili... non è tanto importante, non deve essere troppo grande ma nemmeno troppo piccolo. io starei su mm 0.6-1.2.
come batteria puoi usare una di quelle da 4.5v (la tensione non è proprio 5, ma hanno una buona corrente). cmq, al posto delle lampadine non fai prima ad usare i LED? ![]() sono pure già colorati.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ai led avevo pensato pure io ![]() ![]() ancora per le batterie... sai dirmi quanto dura e quanto costa una batteria da 4,5V? o meglio... una da 3V (per i led)? grazie mille ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi è venuto in mente che forse potrei usare 3 pile stilo (1,2V) in serie visto ne ho un po' di ricaricabili per la fotocamera... 3,6V a questo punto vanno bene per i led oppure devo abbassare la tensione?
ma per metterle in serie basta che le attacco una in fila all'altra e che agli estremi metto i fili del circuito? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
i led funziano a 2-3 volts, ma con una resistenza puoi farli andare anche a 5
![]() tuttavia, se sei alle prime armi è meglio se usi delle lampadine in effetti ![]() oppure usi 2 volts ![]() con due batterie stilo cariche collegate in serie il LED funzia bene. per collegarle in serie, è sufficente collegare il + di una col - dell'altra o viceversa ![]() se colleghi il + di una batteria col + di un'altra, e il - della prima con il - della seconda hai fatto un collegamento in parallelo: la tensione è la media fra le due batterie (quindi se sono a tensione uguale la tensione rimarrà uguale) mentre la corrente si somma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ti ringrazio per le info che mi hai dato
![]() a dire il vero non sono proprio "alle prime armi"... sono in 5^ liceo scientifico e quindi è tutto l'anno che in fisica parlo di elettrostatica e di elettromangetismo ![]() quello che mi manca è l'approccio pratico ![]() tornando al semaforo... ok, allora credo che metterò 2 pile in serie in modo da avere 2,4V a disposizione... quello che ti chiedevo prima era: come faccio a collegare il filo alle estremità delle pile? basta che lo appoggio sopra? grazie ![]() ps: a settembre mi iscrivo a ingegneria elettronica ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
o beh... ce ne sono di cose interessanti da scoprire
![]() con l'elettronica ne fai di cose belle ![]() vedi il topic della bobina di tesla (c'entra pure con l'induzione elettromagnetica) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
un'occhiata l'ho data a quel thread ![]() peccato che in questo periodo non ho tanta concentrazione da dedicare a cose che non riguardino direttamente la scuola (maledetta maturità...)... dai che mi rifarò quest'estate e, in elettronica, nei prossimi 5 anni ![]() cmq sono andarto a comprare un po' di materiale... ho preso, oltre a led, filo e interruttori, anche una pila da 4,5V e la presa femmina per il trasformatore che ho a casa ![]() ora, per l'alimentazione, ho l'imbarazzo della scelta ![]() per i led... ho preso quelli ad alta luminosità... vanno a 3v allora? di più fondono? e se usassi i 4,5 che resistenza dovrei mettere? grazie ![]()
"Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel Ultima modifica di negator136 : 27-04-2005 alle 19:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si, a 3 v vanno bene... con le batterie da 4.5 io uso sempre dai 100 ai 200 ohm... vedi tu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.