|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Schede firewire e acquisizione video
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una videocamera digitale per uso amatoriale.
Volevo inoltre passare i video sul pc tramite schede firewire... Ho notato che in giro ci sono schede firewire a prezzi bassissimi e invece SCHEDE DI AQUISIZIONE a prezzi notevolmente più alti. Allora: tramite la scheda firewire la qualità del video a che lvello è? La differenza di prezzo è dovuta "solo" alla presenza di sw in bundle con la scheda, a funzioni di editing real-time e a uscite/entrate analogiche e di altro tipo oltre alla firewire? Grazie
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
A te basta una firewire da pochi soldi,per l'acquisizione digitale,per l'analogico è un altra cosa.
Le differenze di prezzo tra firewire sono appunto dovute ai software a corredo,cmq.sempre non molto. Massimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi la qualità è la stessa con qualsiasi scheda firewire...
E in che formato viene salvato sul pc? Dipende dal programma che uso no? Quale formato per perdere meno in qualità? Mpeg-2? Grazie
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Ecco perchè, giustamente, aristippo ti ha scritto che è sufficiente una "banalissima" firewire da qualche decina di €uro. Il formato in cui viene salvato è l'AVI DV, e non dipende dal software usato (a meno che, durante l'acquisizione, tu non decida di convertirlo, on-fly, in altro formato). Fra l'altro, rispondendo all'ultima tua domanda, è il formato migliore....senza perdita di qualità. ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
thanks!!!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mi accodo alla discussione...
Io a corredo della mia JVC ho avuto un cavo USB perchè quello firewire è opzionale. Posso comunque passare il video sul pc senza perdita di qualità e rimanendo in digitale? Il programma che userei per fare tale operazione è Pinnacle Studio 9.3 Attendo consigli... ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Spesso (ma non è "per tutti") i camcorder con la doppia uscita (USB e Firewire), sfruttano la USB solo per il riversamento delle "immagini" scattate in modalità fotocamera (per quelle che ne hanno la possibilità), magari salvate in una memory card aggiuntiva presente nel camcorder stesso. E' comunque consigliabile l'uso della firewire, per il riversamento video. ciao
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
L'USB ti serve solo per riversare le foto che la tua videcamera certamente farà (visto che ti hanno fornito il cavetto).
Per il video ti devi dotare di interfaccia Firewire con relativo cavetto (vedi ciò che dice MiVida). Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Lo immaginavo, nel frattempo ho provato a fare un'acquisizione e infatti me la fa fare in maniera un pò strana e cioè avvio prima il video dalla videocamera e poi faccio start cattura da Pinnacle Studio e infatti se voglio direttamente convertire al volo in mpeg2 mi dice che il mio pc non è capace per fare ciò
![]() ![]() Comunque ho deciso, mi compro un cavetto firewire (ma quanto può costare?) e taglio la testa al toro.
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Dipende da dove lo compri in genere... comunque non più di 5/10€...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusatemi se vi rompo ancora ma il cavo è semplicemente quello che vedo in giro da 6 pin a 4 pin? Questo l'ho trovato a 4,50€ e dalle immagini sembra proprio quello che mi serve.
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
In genere si, al max può variare da lato videocamera ma a me non è mai capitato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ....con un Athlon 3000 ti dice che non può farlo.... ![]() ![]() ![]() dovresti, col copia/incolla allegare la frase ed inviarla a Pinnacle.......... ....... si tratta, ovviamente, di un grosso "abbaglio".. ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
mi accodo anche io a questa discussione....
premetto che sono completamente niubbo in acquisizione video... comunque un mio amico si è fato installare una firewire per scaricare le immagini dalla sua JVC Gr-DVL 108.... sto provando anche io ma non capisco...sembra che le firewire non la riconosca completamente.... qualcuno può aiutarmi indicandomi cosa potrei fare? grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La firewire, sul Pc, è correttamente installata e funzionante? Se colleghi il cavo firewire al Pc, cosa succede? (viene vista come periferica di acquisizione immagini?) Dai altre informazioni. ciao
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ciao
quello che voglio dire è che questa periferica una volta inserito il cavo nel pc non viene vista dal sistema come periferica, anche se la scheda firewire sembra funzionare correttamente , o meglio da gestione periferiche sembra che non ci siano problemi.... ho provato con studio 9 la funzione "cattura" con il risultato che il software la cerca senza trovarla.... anche movie maker non riesce a trovarla.... Cosa ne pensate? forse sto dicendo un eresia, ma esistono dei driver per far funzionare questi apparecchi ? grazie a tutti!!!!! una domanda ot i collegamenti nella firewire si possono fare anche a pc avviato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ho provato a collegarla al portatile ma è la stessa cosa....
qualcuno può aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema, l'hai appena descritto: se la firewire del Pc viene regolarmente "vista", una volta collegata la Cam, questa dev'essere anch'essa "vista" (come periferica di acq. immagine o similare) dal sistema. Se tutto questo non avviene, i casi (per quello che mi viene in mente ora) potrebbero essere: - il cavo firewire (prova con un'altro cavo) - il riconoscimento a pc avviato (prova a collegare la cam a sistema Op. avviato e prova, anche, a collegarla prima di avviare il SO) - problemi sulla firewire della cam (anche se, penso, sia proprio l'ultimo dei pensieri). Prova a fare queste prove (soprattutto, a cambiare cavo) e fai sapere..... Ciao Ps: un'ultima info: che SO hai? se, per caso, è Xp aggiornato alla sp2, per le firewire è necessaria una patch per risolvere i problemi relativi, proprio, alla firewire.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
tutte le prove sono state fatte il risultato sempre lo stesso...
puo dirmi che patch mi serve,perfavore ? grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il file si chiama:
WindowsXP-KB885222-v2-x86-ITA.exe e lo si scarica da Microsoft (è si soli 500 Kb). Appena riesco a trovare l'indirizzo, te lo scrivo... ciao ecco il link: qui
![]() Ultima modifica di MiVida : 06-04-2005 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.