Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2005, 18:07   #1
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
m30x-161 toshiba e temp cpu

Un mio amico è qui con un problema: non riesce a monitorare la temp della cpu di questo portatile...il problema è sorto perchè il portatile, anche se nuovo, avvia troppo spesso la ventola di raffreddamento.Qualcuno sa dirmi se toshiba ha un programma dove è possibile leggere la temp del procio? Oppure se esiste qualche programma in grado di farlo?
Grazie..
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 10:17   #2
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Purtroppo Toshiba negli ultimi notebook (credo proprio a partire dagli M30X) ha deciso di non far mostrare le temperature in maniera standard. Al momento non credo esistano programmi in grado di mostrarne le temperature di tali notebook.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 12:15   #3
pO|_iNo
Senior Member

addirittura...mi sembra una mancanza ingiustificabile!!!
cmq up e grazie a dott.Wisem
Old 05-05-2005, 12:20   #4
IlariaCDC
Member

Iscritto dal: May 2005
A parte questo problema come si trova il tuo amico? io mi sto orientando verso l'appena uscito (e più economico) M40x-122, siccome le due serie hanno molti punti in comune ti chiedo un parere... Grazie!!!
IlariaCDC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 13:03   #5
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da IlariaCDC
A parte questo problema come si trova il tuo amico? io mi sto orientando verso l'appena uscito (e più economico) M40x-122, siccome le due serie hanno molti punti in comune ti chiedo un parere... Grazie!!!
In realtà le due serie hanno in comune solo lo chassie, ma internamente sono radicalmente diverse. L'M30X è basato su chipset i855 ed è dotato di scheda video 9700Mobile, mentre l'M40X è basato su chipset i915 ed è dotato di X300 (circa la metà della 9700Mobile, come prestazioni). Inoltre, l'autonomia dell'M30X è superiore rispetto a quella dell'M40X.
Old 05-05-2005, 13:18   #6
pO|_iNo
Senior Member

Ho provato tutte le utility classiche di lettura temp e nessuna funziona...è come se il sensore non ci fosse proprio...
per quanto riguarda il portatile ,beh, è nuovo e lui lo osanna ovviamente...le impressioni reali vengono col tempo...
Old 05-05-2005, 13:39   #7
IlariaCDC
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
In realtà le due serie hanno in comune solo lo chassie, ma internamente sono radicalmente diverse. L'M30X è basato su chipset i855 ed è dotato di scheda video 9700Mobile, mentre l'M40X è basato su chipset i915 ed è dotato di X300 (circa la metà della 9700Mobile, come prestazioni). Inoltre, l'autonomia dell'M30X è superiore rispetto a quella dell'M40X.
Però mi risulta che il BUS PCI Express sia superiore... o sbaglio? Non me ne intendo molto...
Old 05-05-2005, 15:01   #8
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Le temperature non le puoi leggere e nemmeno la percentuale di batteria restante.
Comunque per il problema della ventola, bisogna impostare il portatile mediante programmini tipo speedswitch che abbassano l'uso della cpu fino a 600 mhz. Infatti il tuo amico probabilmente lo terrà con l'impostazione massime prestazioni che ovviamente fa scattare la ventola continuamente.
Puoi anche usare l'appposito programmino della toshiba per il consumo energetico, creando una nuova configurazione e settando manualmente tutti i parametri della cpu e dell'illuminazione del monitor. Io comunque consiglio di installare ugualmente speddswitch e di affiancarlo al citato programmino della toshiba. Col mio, a batteria, in modalità massimo risparmio, la ventola non parte praticamente mai.
Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 15:23   #9
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:

Però mi risulta che il BUS PCI Express sia superiore... o sbaglio? Non me ne intendo molto...
Si, il PCI Express è meglio dell'AGP, ma poco importa dal momento in cui la scheda video in questione (X300) è performante circa la metà rispetto alla 9700Mobile su vecchio bus AGP...
Old 05-05-2005, 15:44   #10
IlariaCDC
Member

E in generale cosa ne pensi del Toshiba Satellite M40x-122 (Pentium M 1,6ghz, 512mb, Hd 60gb, Mast. Dvd Dl,Tft 15.4'' TruBrite, Radeon X300)? Mi sembra molto buono come schermo e masterizzatore, oltre che per le prestazioni in generale in proporzione al prezzo... inoltre è un Toshiba, e l'assistenza a Bologna è ottima...
Io penso di prenderlo, ma non riesco ad ottenere un parere...
Old 06-05-2005, 10:46   #11
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
E in generale cosa ne pensi del Toshiba Satellite M40x-122 (Pentium M 1,6ghz, 512mb, Hd 60gb, Mast. Dvd Dl,Tft 15.4'' TruBrite, Radeon X300)? Mi sembra molto buono come schermo e masterizzatore, oltre che per le prestazioni in generale in proporzione al prezzo... inoltre è un Toshiba, e l'assistenza a Bologna è ottima...
Dipende se hai anche intenzione di giochicchiarci col notebook.
In questo caso io scarterei immediatamente la x300 e farei uno sforzo per prendere la versione con x600 oppure con la 9700pro.
Circa lo schermo truebrite è per me il punto di forza dei portatili della serie m30x e m40x.
Poi non conosco le caratteristiche dell'm40x. Importante è sicuramente la durata batteria. Infatti il mio m30x-128 dura oltre 4 ore su internet e applicazioni office.
Unico neo per me di questi portatili è il fetentissimo masterizzatore matshita.
Che sia single o double layer fa fatica a masterizzare i dvd a oltre 2x anche su supporti di qualità certificati 8x. Comunque se non altro il mio non mi ha mai dato problemi di lettura supporti ovvero di errori in scrittura. E' solo lento a scrivere dvd. L'hard disk a 4200 giri non è un grosso problema secondo me.
Inoltre i prezzi adesso sono davvero bassi, infatti io pagai a Natale di quest'anno il mio m30x-128 quasi 2000 euro.
Fatti un giretto sul 3ad ufficiale del toshiba m30x per ulteriori info.
Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
Old 06-05-2005, 11:14   #12
IlariaCDC
Member

Quote:
Originariamente inviato da giavial
Dipende se hai anche intenzione di giochicchiarci col notebook.
In questo caso io scarterei immediatamente la x300 e farei uno sforzo per prendere la versione con x600 oppure con la 9700pro.
Circa lo schermo truebrite è per me il punto di forza dei portatili della serie m30x e m40x.
Poi non conosco le caratteristiche dell'm40x. Importante è sicuramente la durata batteria. Infatti il mio m30x-128 dura oltre 4 ore su internet e applicazioni office.
Unico neo per me di questi portatili è il fetentissimo masterizzatore matshita.
Che sia single o double layer fa fatica a masterizzare i dvd a oltre 2x anche su supporti di qualità certificati 8x. Comunque se non altro il mio non mi ha mai dato problemi di lettura supporti ovvero di errori in scrittura. E' solo lento a scrivere dvd. L'hard disk a 4200 giri non è un grosso problema secondo me.
Inoltre i prezzi adesso sono davvero bassi, infatti io pagai a Natale di quest'anno il mio m30x-128 quasi 2000 euro.
Fatti un giretto sul 3ad ufficiale del toshiba m30x per ulteriori info.
Ciao

Grazie mille! In effetti io non uso il portatile per dei giochi, solo delle volte mi capita di usare dei modelli 3d (dem, basati su grid) per lavoro... speriamo bene! Spero che il PCI Express compensi la scheda... Pazienza per la lentezza del masterizzatore, sono rare le volte che mi capita di dover salvare tanti dati...
Per la batteria dovrebbe durare 3 ore e un quarto, per me basta e avanza...
In effetti il prezzo mi sembra basso, e l'assistenza mi dà sicurezza!
Ho fatto il giretto su 3ad ufficiale del toshiba m30x che mi hai consigliato, ho rsistito per una quindicina di pagine, le prime e le ultime... spero di non essermi persa nulla di fondamentale!
Peccato non ci sia ancora quello dell' m40x... in effetti sono appena usciti!
Old 06-05-2005, 11:42   #13
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Non credere che la piattaforma pci-express sia più performante di quella agp sono solo diverse. La 9700 pro va il doppio della x300 in 3d. Non sottovalutare la componente durata batteria. Infatti con uso intenso del note, tipo masterizzazione, installazione programmi, visione dvd, potresti scendere drasticamente dalle 3 ore che si riferiscono all'uso du internet. Sarebbe scocciante non riuscire a vedere nemmeno un intero film dvd.
Io cercherei in rete magari dei modelli della vecchia serie m30x-130 oppure 128 che hanno entrambi il truebrite, banco singolo di ram da 512 e per me sono più robusti e qualitativamente realizzati della serie successiva. Hanno solo masterizzatore single layer, ma ti sfido a usare un dual attualmente. Costano na cifre ne sbagli due su tre e sono pochissimo compatibili con gli altri lettori, specie quelli domestici.
Se trovi un m30x-128 o 130 a un prezzo anche un pèo' superiore all'm40x prendi quelli, non c'è nemmeno paragone. La piattaforma sonoma con pci express, almeno attualmente, non porta alcun reale vantaggio in termini di prestazioni, dammi retta.
Ciao
Old 06-05-2005, 11:56   #14
IlariaCDC
Member

Grazie per i consigli... non è che non mi fidi ma il budget era già salito al massimo! Ho controllato e i due modelli che mi dici sono in vendita ormai in pochi siti e a 3-400 euro in più...

La memoria dell' M40x-122 è su due banchi?

Comunque per la batteria davvero mi preoccupo poco, mi sposto in diverse sedi di lavoro e quindi mi serve il portatile, ma ho sempre la corrente a disposizione...

Grazie davvero!
Old 06-05-2005, 12:30   #15
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Grazie per i consigli... non è che non mi fidi ma il budget era già salito al massimo! Ho controllato e i due modelli che mi dici sono in vendita ormai in pochi siti e a 3-400 euro in più...

La memoria dell' M40x-122 è su due banchi?

Comunque per la batteria davvero mi preoccupo poco, mi sposto in diverse sedi di lavoro e quindi mi serve il portatile, ma ho sempre la corrente a disposizione...

Grazie davvero!
Di niente, ciao
Old 06-05-2005, 14:35   #16
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
L'M40X sembra buono ma io personalmente preferisco l'M30X, poiché ha una scheda video migliore ed una maggiore autonomia. Per quel che ti serve, comunque, credo che l'M40X vada più che bene.
Old 06-05-2005, 14:51   #17
IlariaCDC
Member

Grazie! Oggi spero di riuscire ad ordinarlo e poi vi farò sapere...
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian