|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Problema con AWK
Ciao a tutti
Avrei un problemino con awk.... In pratica quando faccio delle operazioni, tipo moltiplicazioni o addizioni del tipo: echo "10 5" | awk '[print $1, $2*0.01]' > pippo (andrebbe la parentesi graffa....ma nn riesco a farla ) cioè quando vi sono numerici decimali, in uscita il risultato esce con la "virgola" (del tipo 0,05) o non col "punto" (0.05) come dovrebbe fare. Ciò mi rende impossibile l'uso di tali files in uscita con altri programmi che vorrebbero il punto per le cifre decimali. Non so se "awk" debba in qualche modo essere settato.....AIUTO! La mia distribuzione di Linux è Fedora Core 3. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Codice:
echo "10 5" |LC_ALL=C awk '{print $1 " " $2*0.01}' > pippo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho provato però mi dice:
LC_ALL=C: Comando non trovato. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che shell usi? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Uso csh
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non la conosco, usa bash oppure trova la sintassi equivalente |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie.
Effettivamente in bash funziona, tuttavia ho necessità di mantenere csh....nn so come trovare il comando equivalente.... Una domanda: usando la shell bash ovviamente, è possibile che sò settare tale comando nelle path in modo da non doverlo scrivere ogni volta..... o qualcosa del genere? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per settarlo per il tuo utente edita ~/.bash_profile aggiungendo
export LC_ALL=C naturalmente così facendo vai a modificare anche i settaggi degli altri programmi che usano printf, per questo motivi ti avevo consigliato la versione in riga comando. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Si, però se dovessi inserire in riga di comando ogni volta, dovrei modificare tutti gli script che ho.....un lavoraccio....in quanto utilizzavo un altro computer con un altra distribuzione di Linux (Red Hat) sempre con la shell csh e nn mi dava tale problema
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è un vero problema, hai impostato la lingua come italiana e awk utilizza la localizzazione italiana per stampare i risultati. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
scusa...nn capisco....quindi? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.