|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
[Debian] problema con "/dev" e permessi
Ciao a tutti.
Il mio problema è che ogni volta che riavvio la macchina, succede qualcosa di strano nella directory "/dev". Spariscono i device relativi alla scheda grafica (geforce 4) e devo reinstallare il driver ad ogni boot. Inoltre i permessi delle altre periferiche vengono reimpostati ai valori di default, e devo ricambiarli per poter usuffruire del suono, del cd ecc ecc. Tra l'altro, pur impostando i vari device come appartenenti ad un certo gruppo di cui il mio utente fa parte, l'unico modo che ho per utilizzarli è dando un "chmod 777", non il massimo della sicurezza! Cos'è successo da un paio di mesi a questa parte? Mi sono accorto di questo già da tempo, ma siccome avevo un uptime di 25 giorni non volevo rebootare per verifare... poi oggi è saltata la luce, quindi Tra l'altro ho notato che dando "mount" ottengo anche le seguenti righe: Codice:
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw) none on /dev type tmpfs (rw,size=10M,mode=0755) Ho idea che sia cambiato qualcosa coi kernel dalla 2.6.x a mia insaputa ![]() Ora ho il kernel 2.6.10-1-k7. Grazie a tutti.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Anche a me lo ha fatto con il kernel 2.6.10. Modifica i permessi in /.dev e forse risolvi il tutto (a me è ancdato bene). Poi, se vuoi, puoi farti qualche modifica negli script di /etc/init.d - io ho fatto anche quello, tanto per stare sicuro - in modo da cambiare i permessi automaticamente, all'avvio.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Torneri anche al 2.6.7 per i problemi con cdrecord, ma non ho voglia di ricompilare e i precompilati debian non sono più disponibili
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Ad essere sincero, non saprei (ho fatto direttamente il passaggio kernel 2.4.18->2.6.10). Comunque ricompilare a mano non è difficilissimo. E poi ci si può automaticamente creare il pacchetto Debian a partire dai sorgenti di Linux con make-kpkg, quindi nessun problema.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq per i permessi sembra che fossi io a sbagliare la sintassi di "/etc/group", mettendo i ":" anche alla fine delle righe. Ora li ho tolti e sembra funzionare il tutto. Provo a rebootare e controllo. Poi provo a installare i drivers nvidia più recenti, magari hanno compatibilizzato col nuovo kernel.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Al reboot col nuovo driver Nvidia la parte grafica era a posto, non ho dovuto reinstallre.
I permessi dei file in "/dev" sono tornati quelli di default, ma tutto funziona perchè ora la sintassi in "/etc/group" è corretta. Quindi ora va tutto alla perfezione, tranne ovviamente il masterizzatore per i noti problemi di cdrecord
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: il vlient seti che avete compilato va a bestia
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
Linux andromeda 2.6.10-1-k7 #1 Fri Mar 11 03:13:32 EST 2005 i686 GNU/Linux wubby@andromeda:~/Iso 17:08:42:$ cdrecord -v dev=/dev/hdc speed=4 blank=fast Starting to write CD/DVD at speed 4 in real BLANK mode for single session. Last chance to quit, starting real write 0 seconds. Operation starts. Performing OPC... Blanking PMA, TOC, pregap Blanking time: 47.152s Codice:
wubby@andromeda:/usr/bin17:06:15:$ ll /usr/bin/cdrecord -rwxr-xr-x 1 root root 133 2005-01-09 17:55 /usr/bin/cdrecord Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma hai setuid-ato cdrecord?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.