|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
FOLLIA! W2K+Abit BX133 solo a 66Mhz FSB o Reboot
Salve a tutti.
![]() Sto installando W2K su una macchina Celeron 1Ghz e Mobo Abit BX133Raid. Pur disabilitando tutto e levando tutte le schede aggiuntive, non riuscivo ad installare il S.O. che riavvia la macchina non appena passa la schemata di "avvio" entrando in un loop continuo.... Caricando i valori "fail safe" della MoBo sono riuscito ad installare W2K ed anzi piano piano ho collegato tutte le schede aggiuntive... ![]() A questo punto però ho cominciato a ripristinare i valori di BIOS che prima con W98se funzionavano ed é apparsa la FOLLIA: ![]() Se setto con il SoftMenu3 la FSB a 100Mhz (anche con moltiplicatore a x2: praticamente un Celeron 200), W2K si riavvia nello stesso preciso momento!!!!!!! Oltretutto sembra che lasciando la macchina spenta per un periodo, ricominciano i problemi e sono costretto a modificare il BIOS per poter ripartire...... ![]() Soffre inoltre di reset spontanei!!!! ![]() Tutto ciò con Win98 non accadeva ed anzi era molto stabile (ho cambiato SO per poter usare una scheda USB2 ed alcuni lettori MP3 che non sempre venivano riconosciuti...) Disperato attendo Saluti Marcello |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Oppss! manca la richiesta!
Qualcuno conosce il problema? Sembra un problema di compatibilità di W2K con il vecchio chipset 440BX. Non é che veda un Celeron e risolva l'equazione Celeron=66Mhz senza considerare l'inventiva umana? ![]() O é forse qualche problema con ACPI? Sempre disperato attendo nuove...... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Potrebbe essere un problema di ram, Win2000/XP è molto schizzinoso con le ram al contrario del 98 che è più di bocca buona.
Se ne hai la possibilità prova a cambiarle o se ne hai 2 banchi provali uno per volta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ti ringrazio della risposta..
Ho appena provato con vari moduli di memoria da 64 e da 128 PC100 e PC133 ma non ne vuole sapere... La cosa é veramente folle...sono sempre più orientato al identificarlo come un problema ACPI visto che in supporto Microsoft il problema del reboot é ai primi posti! ![]() Si sono molti indizi e cose da verificare (ad esempio i BIOS bad list ![]() Ma purtroppo devo reinstallare tutto di nuovo ![]() In Francia ho trovato un tizio che ha lo stesso problema e sembra che succeda anche con XP!! L'ulteriore follia é che se lascio il PC spento per qualche tempo, al riavvio mi crea lo stesso problema ed a quel punto sono costretto ad entrare in BIOS e modificare qualcosa. ..... ![]() Grazie, se ci sono novità riferirò! Marcello |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.