|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Rimini
|
Cosa mi conviene fare,miei prodi?
Salve a tutti e innanzitutto congratulazioni per il forum.
Mi sono appena iscritto per motivi di utilità ma credo parteciperò volentieri alle prossime discussioni. Allora. Studio architettura e dopo anni di desktop sono costretto a comprarmi un portatile, avrei bisogno di una mano. Le mie esigenze: cad (light) cinema4d (peso) photoshop allplan 2004 qualche giochino una macchina stabile non una eccessiva portatilità (2h.30,3h) un buono schermo winxp pro. che sia bello (che vi assicuro è una gran cosa per un portatile) una spesa non superiore ai 2000 euro. Durante le mie ricerche ho individuato un paio di macchine che potrebbero interessarmi: acer serie 8100. asus v6800v. queste due macchine sono perfette per l'utilizzo che dovrei farne, tuttavia non sono uno che non sa niente di informatica e forrei poter installare win xp 64... a questo punto cosa faccio? aspetto turion? aspetto che ci siano dei buoni computer con athlon64 e pci-e? voglio dire...almeno una x700 o una 6600go la vorrei... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno mi da una mano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Windows XP 64 per adesso è solo una moda, in test effettuati risulta che Win 32 è ancora più performante e ricordo infine che dei 64 bit (per lo meno inizialmente) ne trarranno vantaggio soprattutto i server (non più 4GB di indirizzamento).
Detto questo le due macchine: Asus è nettamente più sottile e leggero (2.5cm e 2.5Kg) tuttavia manca dell'uscita tv e ha uno schermo bello ma non eccezionale 15" classico... Acer è molto completo anche se è un po' più pesante e grossettino però ha una scheda grafica superiore (x700 vs x600); lo schermo è wide... Per ciò che riguarda il design è solo una questione di gusti ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie!
E secondo te quanta differenza potrà esserci lavorando diciamo con un'applicazione cpu-oriented (render) tra uno dei nuovi centrino e un athlon64? Vale la pena rinunciare alla portabilità oppure no? Probabilmente dovrei comperare una m20 o affini ma le w.s. portatili secondo me sono veramente una amenità. Avranno si e no 1h di autonomia... Insomma alla fine sono giunto alla conclusione che preferisco aspettare mezz'ora in più per un render ma poter giocare a druglord in treno senza perdere la vista a causa dei vari espedienti salvabatteria. se solo potessi avere un powerbook. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Questo ti dà un'idea sulla potenza della cpu confrontata con altre:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...px?i=2342&p=16 nel resto dell'articolo ci sono altri bench... come vedi un pentium-m è comparabilissimo ad un a64 di pari frequenza... per cui io non mi farei tutti questi grandi problemi sulle inferiori performance dei centrino vs a64... Per quanto riguarda Turion è esattamente un a64-mobile per cui come performance è analogo... l'unica differenza è l'utilizzo di silicio con maggiori capacità termiche a fronte di una maggiore difficoltà di salire in frequenza...
Ho concluso felicemente trattative con: Pro-BO, ironz Ultima modifica di soalle : 04-04-2005 alle 15:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
mmmm...
mi sa che nn hai guardato a fondo quei bench... alla fine parlano di overclock...ma o.c.are un portatile è molto rischioso? Non voglio andare fuori tema...è solo per sapere. Col 2.0ghz sono arrivati a 2.4 senza accorgimenti?L'affidabilità? cmnq quei bench sanciscono l'inferiorità del centrino, rispetto poi a proci quali gli athlon64 (che costano anche un bel pò meno)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
???
![]() I benchmark (tranne l'ultimo) sono riferiti a processori non overcloccati... Nella pagina linkata (che tratta proprio benchmark per il rendering 3d) il centrino a 2 GHz sta sempre a ridosso al Athlon64 3200+ (2GHz di clock) in 2 benchmark su 7 è pure davanti e comunque il divario è molto sottile. In questo senso dico che non dovresti temere grandi differenze di velocità tra centrino e a64... tutto qua... molti credono che i centrino sono di gran lunga inferiori a a64 o p4 ma la realtà è che le prestazioni invece sono molto simili....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Dell D810 con 3 anni di garanzia, schermo wsxga+ a 1680x1050 e se combini 1 giga di ram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.