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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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Impianti a Metano: consigli ed esperienze
Possiedo una Fiat Bravo 1.4 12v con alle spalle un 100.000 km buoni. Ce l'ho da un paio di anni e ormai mi sono rotto dei consumi eccessivi che ha (10 euro di benzina 80/90km..mediamente 9km/l in citta'
Sono andato un po' a chiedere in giro e volevo il vostro parere su esperienze a riguardo. Sul GPL ci sarebbero numerosi PRO, ma il consumo che avrebbe a GPL sarebbe maggiore e il risparmio di molto inferiore quindi sono piu' propenso per il primo. Vostre esperienze e consigli?
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26/07/2003 |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6613
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Come primo consiglio vai a vedere www.metano.it , c'è tutto e di più per le tue domande. Attualmente il forum è fermo per manutenzione ma è pieno di persone molto ben preparate.
Come esperienza personale: io ho appena preso una macchina usata a metano. Sono molto soddisfatto, con 9 € faccio dai 250 ai 300 km dipende dal tracciato. Svantaggi: bombole più grosse e non a ciambella, quindi mi hanno tolto un po' di bagagliaio. I distributori sono meno diffusi anche se in aumento. Perdi un po' di ripresa (se invece prendi una macchina nata a metano la ripresa la guadagni!). Costo dell'impianto: dai 2000€ in su. Il metano è più pulito del gpl e la manutenzione è quindi ridotta, non hai restrizioni nei parcheggi e nelle giornate a targhe altrerne. Secondo me i vantaggi sono molto superiore degli svantaggi.
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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Forse ho trovato un installatore che mi monta un impianto tradizionale a 850 euro..
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26/07/2003 |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6613
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Basta far andare ogni tanto la macchina anche a benzina e sei a posto. Ad esempio la mia macchina parte sempre a benzina e non appena supero i 2000 giri passa a metano. Poi è buona norma tra un pieno e l'altro fare 5-6km a benzina così non ristagna e fai andare anche la pompa. Così non hai problemi di secchezza.
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RunningForum.it |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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Quote:
Esperienze a GPL invece?
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26/07/2003 |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
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avrei la possibilità di prendere a costo 0 una lancia dedra 2000 turbo 160cv a benzina...ovviamente a circolarci a benzina non mi sembra il caso
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46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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26/07/2003 |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 921
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Io ho una Fiat Coupè portata a metano e va benissimo.
Il motore è un 1800 che a benza bevicchia. a metano con 9-10 euro ci faccio 220-240km, insomma facendo la media dei consumi ci faccio circa 24/25km per un euro di metano. La macchina parte sempre e comunque a benzina ogni tanto ci faccio una decina di km a benzina, sia perchè così faccio andare la pompa della benzina e lubrifico un po' le valvole e tutto, sia perchè arrivo "lungo" al distributore di metano, ovvero capita che io finisca il metano prima di arrivare al distributore. Nel qual caso commuto al volo a benzina e continuo fino al metano più vicino. I vantaggi sono: - risparmi un sacco - risparmi un sacco - puoi girare anche quando ci sono i blocchi del traffico - il motore tende a restare più pulito Gli svantaggi: - perdi il bagagliaio, o comunque una buona fetta di esso - perdi un po' in ripresa (non una marcia come dice qualcuno) - i distributori di metano sono pochini e ci devi andare spesso - fare il pieno di metano porta via 5 minuti interi |
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#9 | |
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Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 88
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guarda, che io sappia, su una macchina Turbo non si può mettere l'impianto a metano. Non sono sicuro al 100% perché non sono aggiornato sugli impianti più recenti però mi ricordo così. ciao |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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il metano si può mettera anche sui turbo (infatti anni fa avevano realizzato una Bugatti da record di velocità che sfruttava il maggior potere antidetonante del metano per utilizzare pressioni di sovralimentazione molto elevate con rapporti di compressione relativamente alti)
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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
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grazie!!!Nei prossimi giorni andrò a fare qualche preventivo....
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 921
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Probabilmente con gli impianti moderni le cose sono migliorate o forse devi solo andare da un meccanico con le palle. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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La domanda e'.. su una macchina che consuma tanto ma va poco e' piu' conveniente il metano o il gpl?
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26/07/2003 |
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#14 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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26/07/2003 |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Messaggi: 356
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ho appena messo l'impianto a gpl (da una settimana). per ora ho fatto 380 km con un pieno e ne ho ancora un'altra 50ina. totale del pieno?! circa 20 euro. per ora sono soddisfatto.... se metti il metano, scordati il bagagliaio (l'ho visto montato su un'altra bravo: spazio=0). |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
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26/07/2003 |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Messaggi: 356
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Quote:
ormai li fanno tutti iniettati, così non hai perdita di presatazioni e non hai il problema del ritorno di fiamma. anche perchè sulla bravo, fare l'aspirato significa avere la macchina sempre dal meccanico: infatti c'è il richio (alto) che ti si rompano i connettori in plastica. quelli che ho sentito mi hanno tutti sconsigliato di farlo... |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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26/07/2003 |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
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l'apirato lo paghi sicuramento di meno (preventivi: 2030€ iniettato, 1300€ aspirato....) |
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