|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Ancora sulla batteria ;)
Ciao gente .. mi sto trastullando con il mio nuovo notebook Acer (4051LMi centrino) e mi stavo domandando una cosa .. io normalmente lo uso collegato alla rete elettrica senza batteria inserita ma mi capita di usare anche la batteria (sto finendo il primo giro di carica proprio in questo momento da circa 10 gg che lo posseggo) .
Le domanda sono: 1) come posso migliorare al max la resa della batteria nel tempo? 2) C'è un'apposita utility per scaricare al max la batteria? 3) ci sono problemi se per scaricare la batteria mi metto (quando manca poco ovviamente ![]() 4) è vero che se prevedo di non usare per lungo tempo la batteria è meglio riporla con il 50% di carica residua? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
![]() Nessun guru della batteria qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
vedi, sarebbe stao utile il mio 3d, avresti trovato le risposte che cercavi...
cmq no, non devi mai scaricare completamente una batteria agli ioni di litio, è dannoso, e potrebbe pure non ricaricarsi più, meglio restare conservativo sul 5% di win sospensione.. ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul sito Apple ho letto anche che per conservare le batteria a lungo durante un periodo in cui si prevede di non utilizzarle, è meglio riporle proprio con il 50% di carica ![]() Quindi, ora dopo aver fatto la 1^ ricarica della batteria del notebook da + 12 ore, non mi resta che aspettare l'ibernazione del sistema una-tantum giusto? Intanto grazie della risposta ![]() PS: qual'era il tuo thread ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
La batteria dei portatili non và mai portata sotto il 5-7% perchè altrimenti perde prestazioni col tempo...
Non bisogna avere paura di lasciarla sempre attaccata al portatile perchè c'è un sistema di monitoraggio che ricarica solo sotto una certa soglia, appunto per evitare che stia continuamente sotto carica quando è piena.. Però, se sapete che il notebook starà per un lungo periodo attaccato alla linea elettrica, allora si può togliere la batteria e riporla in luogo non umido.. Per questa operazione è ottimale una carica tra il 40% ed il 70% .. Vi siete mai chiesti perchè molti telefoni cellulari o proprio i notebook arrivano al consumatore con la batteria disinserita e mediamente carica??? Ecco, proprio perchè è così che la batteria si conserva per lunghi periodi.. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie delle info ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Re: Ancora sulla batteria ;)
Quote:
ho intenzione di comprare un portatile come il tuo! mi fai una breve recensione??? ke durata ha la batteria??? è vero ke dura 5,5 ore??? scusami se faccio troppe domande! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Ancora sulla batteria ;)
Quote:
Qualità dei materiali in linea con il notebook Asus che avevo in precedenza (nonostante se ne parli male in media degli Acer non ho trovato grossi difetti in tale senso). Riassumendo i PRO: - prezzo €899,00 ![]() - ottima durata batteria (come tutti i Centrino ![]() - qualità di costruzione nella media (no flessioni tastiera, buon touchpad) - buona velocità complessiva (nonostante l'hdd da 4200RPM) - ottimo DVD+/- R DUAL LAYER (by LiteOn) CONTRO: - scarsa potenza segnale WiFi del modulo integrato (funziona solo la modalità 802.11b con il mio router Netgear) - touchpad con mancanza dei tasti di scroll verticali - l'installazione degli ultimi drivers Intel per la scheda grafica integrata causa la mancata visualizzazione di windows (bisogna usare quelli originali Acer) - 256MB di ram sono un po' pochini (ho preso SUBITO un'estensione di altri 256MB per €50,00) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=886627 ma a quanto pare non interessa.. no, sai, negli ultimi tempi molto han chiesto di batterie e cose varie, per cui mi sembrava utile..
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie della segnalazione .. quello che posso dire sono due cose:
- non capisco questa diversità di trattamento rispetto alle batterie al litio dei comuni cellulari .. in molti dicono e io stesso ho visto scritto spesso che per mantenere a buoni livelli la batteria di un telefono, almeno 1 volta al mese occorre far scaricare completamente la batteria fino allo spegnimento del cellulare stesso (cosa che mi pare di aver capito di NON fare con un notebook e limitarsi ad arrivare al 5/8% > ho impostato l'iberanzione al 6% per non sbagliare ![]() - tenendo sempre attaccata la batteria anche quando si utilizza la presa elettrica non è un'operazione che mi sento di ri-provare .. in passato con un Presario mi sono fottuto la batteria a fare così .. nel raggio di 1 anno, pur non avendola quasi mai utilizzata, era praticamente da buttare (al litio naturalmente). Con l'Asus che ho avuto fino ad un paio di settimane fa, riponendola al 50% di carica e facendo ogni tanto una scarica completa direttamente dall'utility di ricalibrazione presente nel bios, aveva la stessa funzionalità di quando l'ho comprata .. Quello che mi rende più dubbioso è quando mi dite che la batteria NON gode di un completo scaricamento, anzi si danneggia .. purtroppo IMHO si viaggia un po' troppo con "leggende metropolitane" per quel che riguarda la manutenzione di batterie .. molto spesso si trovano argomenti COMPLETAMENTE contrastanti guardando su manuali, internet, ecc. .. a chi dare retta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vedi a cosa sarebbe servito il mio 3d..........................
cmq, scaricare troppo una batteria al litio la può danneggiare a tal punto che essa non riesce più a caricarsi. è meglio stare conservativi, a volte fa bene ricaricarla anche dal 20%, con una scarica incompleta.. l'importante è la carica! quella deve essere sempre completa. cariche parziali diminuiscono la durata della batteria. in ultimo è utile anche se dovrebbe e dico dovrebbe avere poca influenza staccare la batteria una volta carica e se si pensa di utilizzare la rete elettrica, in quanto essendo la batteria reale e non ideale, si scarica pian piano, e quindi subisce collegata a rete delle piccole cariche che alla lunga potrebbero diminuirne l'autonomia. spero ti sia d'aiuto ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie
![]() Peccato che il tuo thread non sia "partito" .. anche io in altre sezioni del forum, ho avuto poco successo per la messa in rilievo di guide ![]() Ti ho anche risposto nel thread dell'assistenza Acer ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Re: Re: Re: Ancora sulla batteria ;)
Quote:
Hai provato l'effettiva durata della batteria?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Ancora sulla batteria ;)
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
![]() ![]() Ultima modifica di orlando_b : 12-03-2005 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
molte scuole di pensiero. ho letto nelle discussioni che le batterie vanno scaricate sotto il 10%. qua leggo di non scaricarla troppo. aòòòòòòòòòòòòò. voglio certezze
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
ciao,
sono in procinto di prendermi un asus 4744 ed essendo ingnorante in materia di portatili, vorrei avere alcuni chiarimenti in merito al quel valore di "ibernazione" e "sospensione di windows". Di cosa si tratta? come funziona? Altra domanda se me la concedete... Avendo la batteria nuova cosa è consigliato fare per le prime cariche? lasciarla quanto sotto carica? Grazie in anticipo Ray
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.