|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Salerno
|
Consiglio su Access Point
Salve a tutti devo acquistare un AP che mi consigliate, che sia di fascia economica.
![]() ![]() Lo devo inserire in una rete dove le schede sono 802.11g e con velocita' 54 Mbts. ![]() ![]() Qualcuno mi spiega fino a quanti pc posso inserire in rete con dei comuni Access Point, perche' nelle descrizioni dei vari prodotti non e' riportato??? ![]() ![]() ![]() Grazie mille....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Consiglio su Access Point
Quote:
Protocollo 802.11b = 11 Mbit/s teorici = 4÷5 Mbit/s reali Protocollo 802.11b+ = 22 Mbit/s teorici = 10÷12 Mbit/s reali Protocollo 802.11g = 54 Mbit/s teorici = 20÷22 Mbit/s reali Protocollo 802.11g+ = 108 Mbit/s teorici = 30÷32 Mbit/s reali Queste quantità di banda si ottengono tra due schede di rete Wi-Fi connesse in modalità AD HOC a circa 2 metri di distanza, senza ostacoli e in normali condizioni. Aumentando la distanza e mettendo ostacoli (ad esempio, muri che dividono le stanze) queste velocità calano. Anche la presenza di interferenze di vario tipo (forni a microonde, telefoni cordless, che funzionano a 2,4 GHz, insomma, qualsiasi diavoleria elettronica che funzioni nei dintorni della banda dei 2,4 GHz) contribuiscono a decrementare la banda totale netta passante. I produttori dichiarano che sia possibile collegare ad un access point fino a 64 client, alcuni fino a 128, ma capisci bene che, saturandosi piuttosto presto la banda totale disponibile, tale numero è poco realistico. Per risolvere questo problema gli access point supportano la modalità ROAMING, ovvero, analogamente a quanto succede nel campo della telefonia cellulare, in presenza di 2 o più antenne, il client che richiede la connessione si collega all'antenna che riceve con il segnale più forte. Per i modelli, affidati alle marche più conosciute: LinkSys, US Robotics, D-Link, NetGear, 3com, ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per la esaudiente risposta....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Un'ultima cosa mi potete spiegare come funziona con le antenne aggiuntive??
Non ho alcuna conoscenza in questo campo!! A tutti gli AP si possono aggiungere le antenne?? Perche' si aggiungono, per aumentare il segnale??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
In genere, le antenne si sostituiscono agli access point per realizzare collegamenti medio-lunghi (dai 150 metri in su) direzionali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Riguardo alle antenne, devi solo stare attendo a non superare i limiti di legge, facilmente aggirabili con antenne con forte guadagno in ricezione e medio in trasmissione.
Solo una precisazione: i protocolli 802.11b+ e g+ non sono standard, sono proprietari delle case produttrici (Atheros, Texas, etc)..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.