Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2005, 00:34   #1
maniac82
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
Temperatura CPU

Salve a tutti... ho un Atlhon Xp 2,6gh... su scheda madre MSI.
Preciso che non gioco e ne svolgo attività che forzano in maniera eccessiva il processore. L'unica eccezione probabilmente, è che da 9-10 mesi circa (giorno dell'acquisto), non è stato mai spento, ad eccezione di qualche volta, ma giusto per 4-5 ore. In tutto questo frangente di tempo, non è mai successo nulla.
Oggi d'improvviso mentre navigo nel web, la temperatura è salita intorno agli 85°C. Dopo aver sentito l'allarme in beep (tipo polizia), ho deciso di spegnere il pc e attendere qualche istante, subito dopo smontato la ventolina e pulito con un pennellino tutta la polvere che in questi 10 mesi si era creata, ho riacceso il pc senza coperchio e le cose sembravano andare bene. Non appena ho deciso di rimontare il coperchio, non sono passati neanche 3minuti che la temperatura è risalita di nuovo intorno agli 85°C. In tutte queste fasi la temperatura del case rimaneva intorno ai 30-35, il numero dei giri per minuto della ventolina sempre sui 3200-3250....

sapreste indicarmi da cosa può dipendere ciò. GRAZIE
maniac82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 00:41   #2
L3D'83
Member

Città: milano
hem .. la mia ventola arriva intorno ai 6600 -6800 ho una delta che è quella che monta su l'apache LOL bhe dipende da che ventola hai su .. cmq per tua informazione io ogni volta che pulisco il computer uso il compressore e guadagno sempre un buon 5 gradi !!! e nn sto scherzando!!
cmq attento che 85 gradi se li raggiungi lo fondi il tuo proc!
L3D'83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 00:47   #3
maniac82
Member

per fortuna c'è l'allarme che suona a tutta forza beeppando!!
comunque è una ventola standard... e questo problema lo fa oggi dopo mesi e mesi...
Old 28-05-2005, 01:04   #4
L3D'83
Member

Città: milano
bhe oggi faceva veramente caldo quindi penso che è un avvertimento che ti dice ... cambiaa ventolaaa metti qualcosa di + pmpato .. cmq secondo me il processore nn è "stato fatto bene " anche a me è capitato con 2 vecchi amd .. dopo mesi che li tenevo accesi alla prima botta di caldo .. aumentavano la tmperatura e si fottevano!
L3D'83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 01:08   #5
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania

assicurati dell'ottimale conttatto tra dissi e core, osserva l'impronta della pasta temica quando smonti. tieni conto ke anke con un dissi boxed, con ventolina lenta,case poco areato etc..al limite arriversti a 60 o giu di li.
il fatto ke kiudendo il case ti sale cosi la temp nn ha senso, kiudendo il case la temp sale di qualke grado...nn di 30 o 40..
..l'unika spiegazione e ke il dissi nn sia fissato bene, ed "armeggiando" si sia allentato il contatto con il core..
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 01:12   #6
maniac82
Member

oddio questi temini tecnici poco li capisco!

il dissi e il core sarebbero?

quando chiudo il case mi arriva si a 80 e piu....
se lo tengo aperto mi arriva massimo a 30
Old 28-05-2005, 01:28   #7
Gattonerissimo
Utente sospeso

dissi sta x dissipatore, mentre il core e la parte del processore a contatto con esso
hai lasciato il pad termico per caso? (una merdina grigia,rosa o altrocromatika gia presente sul dissi al momento dell'acquisto)
se si sostituiscilo con della comune pasta siliconica e probabilmente risolverai.
Old 28-05-2005, 01:33   #8
maniac82
Member

sinceramente il pc è stato sempre chiuso. oggi ho semplicemente svitato le 4 viti della ventola, tolto la polvere da quel blocco color argento formato da tante striscette e rimontato la ventola.

Pensavo fosse la polvere che non permetteva l'afflusso d'aria. Probabilmente non so se c'era o forse non ho fatto caso a quella merdina di cui tu parli :P
Old 28-05-2005, 01:51   #9
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da maniac82
quando chiudo il case mi arriva si a 80 e piu....
se lo tengo aperto mi arriva massimo a 30
be allora il problema è bello che risolto..devi aerare il case con quache ventolina su di esso....passare da 30 aperto a 80 chiuso significa avere ricircolo pari a zero
Old 28-05-2005, 01:56   #10
maniac82
Member

cosi all'improvviso? nessuno ha toccato nisba comunque dopo qualche ora.. sto vedendo che con un utilizzo medio, tipo winamp, explorer, il mulo, macromedia.. si aggira sui 45-50... sempre aperto però!

questa notte provo a tenerlo spento! vediamo che succede

Ultima modifica di maniac82 : 28-05-2005 alle 01:59.
Old 28-05-2005, 02:17   #11
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da svl2
be allora il problema è bello che risolto..devi aerare il case con quache ventolina su di esso....passare da 30 aperto a 80 chiuso significa avere ricircolo pari a zero
il circolo d'aria anke a 0 nn giustifica pero ke si arrivi a temp cosi elevate..

Quote:
sinceramente il pc è stato sempre chiuso. oggi ho semplicemente svitato le 4 viti della ventola, tolto la polvere da quel blocco color argento formato da tante striscette e rimontato la ventola.

Pensavo fosse la polvere che non permetteva l'afflusso d'aria. Probabilmente non so se c'era o forse non ho fatto caso a quella merdina di cui tu parli :P
il blocco e color alluminio (il famoso dissi)
ma prima ke lo pulissi era mai arrivato ad 80? o e successo solo dopo? prima a qnt stava?
Old 28-05-2005, 02:23   #12
maniac82
Member

9 mesi mai avuto problemi, mai aperto, mai pulito, mai fatto nulla.

ero in explorer a navigare quando ho sentito i beep della temperatura alta... cosi ho spento tutto e provato a pulire cosi come ti ho descritto... ma ha continuato in quella maniera...

ripeto OGGI è successo tutto all'improvviso dopo 9-10 mesi di super prestazioni!
Old 28-05-2005, 10:50   #13
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

[quote=Gattonerissimo]il circolo d'aria anke a 0 nn giustifica pero ke si arrivi a temp cosi elevate..

oddio se ha come unica ventola per il riciclo quella dell' alimentatore potrebbe essere plausibile, se poi metti che in 9 mesi magari la ventola ha iniziato a essere meno performante a causa della polvere o dell' usura ...magari dunque ha un ricircolo prossimo a zero e a case chiuso tutto il calore gli rimane dentro.

ps. ho visto che c'è gente con alimentatori con le feritoie talmente intasate dalla polvere che praticamente non buttavano piu fuori aria ( di solito sono alimentatori con tanti forellini ma stretti )

X maniac: io la vedo cosi: Tu hai preso un pc sicuramente senza troppa areazione interna ( il classico pc venduto da personale poco accorto) , quando era nuovo era tutto senza polvere e le ventole pur essendo poche viaggiavano in maniera ottimale , magari aggiungi che l' hai preso in un periodo contemperature piu fresche di adesso ( ieri sera avevo 29 gradi in stanza fai tu..) ...tutto cio ti faceva avere temperature molto elevate ma tu che magari non sei un patito di overclock, modding e cooling non sei mai andato a controllarle... dopo 9 mesi le temp ambiente sono aumentate, l' efficenza della ventilazione si è ridotta ed ecco che è sorto il problema che prima non è che non c'era ma era solo latente.

ps. oggi i venditori di pc tendono a lesinare sulla ventilazione o per ignoranza del problema o perche vogliono proporre un prezzo inferiore....questo fa si che poi arrivata l' estate ci sono un sacco di pc che iniziano a fischiare .
Tu non sei certo l' unico , ogni anno è cosi...vedrai anche quante sk video inizieranno a morire (9800pro in primis)
http://www.aao-federation.zeroping.i...showtopic=2778
Old 28-05-2005, 11:28   #14
maniac82
Member

vorrà dire ceh acquisterò una nuova ventola. quella che già ho segna circa 3200 giri. il processore ripeto è un atlhon xp 2600 montato su una Microstare 6777 vers 1 ... mi correggo! che tipo di ventola mi consigliatE?
Old 28-05-2005, 12:02   #15
mirkobob
Senior Member

L'Avatar di mirkobob

Iscritto dal: Jan 2005
Io ti consiglio di smontarre il dissipatore, pulirlo per bene togliendo tutta la vecchia pasta e cosi' fai anche al processore...
Poi ci metti della pasta termica nuova, e rimonti il tutto.
Adesso non so' come e' areato il tuo case, però e' bene che lo sia..
Io per esempio ho 2 ventole aggiuntive che sbuffano fuori aria calda creando un riciclo di aria interna...
mirkobob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 12:07   #16
maniac82
Member

farò come voi dite, anche se di questa pasta rosa almeno sul dissipiratore non ne ho vista!
Old 28-05-2005, 12:21   #17
max246
Senior Member

strano :/ cmq passando a temperature elevate a me è successo 4 volte che il mio pc o di giorno o di notte si riavviava come se staccavi la spina.
Questo succedeva se la finestra era chiusa invece se la lasciavo socchiusa non succede , secondo parere mio sara l'alimentatore cessi che ho dovuto comprare perchè l'altro mi si era fotutto dopo un'anno di vita

Voi dite che è per l'allimentatore?
max246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 12:33   #18
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
farò come voi dite, anche se di questa pasta rosa almeno sul dissipiratore non ne ho vista!

il dissipatore è composto da una ventola e da un corpo radiante in alluminio oppure rame o misto. Per aumentare il contatto con la cpu vien messo tra i due un materiale termoconduttivo ( di solito è pasta termica di color bianco oppure grigio) altre volte vien usato un materiale semirigido detto pad termico che ha proprieta di conduzione inferiori.

dopo aver tolto la ventola svitand le 4 viti, a pc spento devi smontare il corpo radiante , troverai la cpu sporca di materiale appiccicoso , quello è il materiale termoconduttivo che eventualmente va rimosso e sostituito con altro .

se non trovi il materiale termoconduttivo sulla cpu , allora chi ti ha montato il computer è un perfetto incompetente.
Old 28-05-2005, 13:01   #19
Gattonerissimo
Utente sospeso

l'ipotesi dell'ali sporco e plausibile, influisce parekkio sulla temp, anke oltre a raffrddare se stesso butta fuori l'aria ke si accumula verso l'alto..xo 80 mi sembrano un po troppi..mi sanno tanto di poco (pokissimo) efficenza nello skambio termico tra cpu e dissi. magari sbaglio ed e solo l'ali..
cmq maniac82...dai una controllata anke ali e puliscilo un po...male di certo nn fa
Old 28-05-2005, 13:03   #20
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da svl2
se non trovi il materiale termoconduttivo sulla cpu , allora chi ti ha montato il computer è un perfetto incompetente.
avrebbe gia fuso da un pezzo
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
SK hynix: HBM, DRAM e NAND completamente...
Ring porta in Italia videocamere e video...
Windows 11 e 10: finalmente risolto il p...
TEE.fail è l'attacco che scardina...
Cameo fa causa a OpenAI: il nome del nos...
HyperOS 3 arriva anche su Xiaomi 15: int...
Telegram, Pavel Durov lancia Cocoon: l’i...
Dai suicidi ai nuovi limiti: Character.A...
Offerte Amazon per potenziare il PC: sup...
Toyota trasforma la sua auto più ...
Addio agli errori di Windows Update: l'u...
Nessuno vuole comprare iRobot: cosa succ...
GAMING 360 ICE, un dissipatore AIO davve...
GitHub: entro il 2030 l'India superer&ag...
OnePlus 15 arriva il 13 novembre in Ital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian