|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Fuji s5500: ottima recensione su DPREVIEW
dpreview ha effettuato un prova completa della s5500 (la trovate esattamente qui: http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5100/ )
Non mastico bene l'inglese, ma se non ho frainteso questa s5500 pare essere una vera bomba; praticamente ha la migliore risoluzione di linee per millimetro rispetto alle concorrenti con cui è stata confrontata: - Fujifilm FinePix S5500/5100 (4MP, 10x zoom) - Nikon Coolpix 4800 (4 MP, 8.3x zoom) - Canon PowerShot S1 IS (3.2 MP, 10x zoom) - Konica Minolta DiMAGE Z2 (4 MP, 10x zoom) I punti di forza individuati sono: - High resolution, lots of detail - Sharp, bright F2.8-3.1 10x zoom lens - Low distortion - Excellent color rendition - Comprehensive photographic controls - Fast and responsive operation - Very reliable focus and exposure - Excellent handling - Well built, seems very rugged - Easy and intuitive to use - Perfectly usable as point-and-shoot camera - Focuses well in low light (though see below) - Bright, clear screen that works well in low light (though see below) - AF illuminator - Raw option - Program shift - 640x480 pixel, 30fps movie mode - Great value for money - Excellent battery life Da notare i primi cinque: eccellente risoluzione ricca di dettagli, zoom 10x luminoso e "tagliente", bassa distorsione, eccellente resa dei colori, controlli completi; in pratica eccelle in tutto ciò che davvero serve per fotografare: nitidezza dell'immagine, qualità dei colori, distorsione limitata e completo controllo dei parametri di scatto; se poi vi aggiungiamo l'eccellente maneggevolezza, l'eccellente durata delle batterie, la presenza dell'illuminatore per l'AF e la possibilità di usare il formato RAW (e altre cose pure importanti citate) credo che davvero Fuji abbia centrato il bersaglio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
Io guardo sempre prima i contro dei pro...
comunque sharp -> nitido eheh... non tagliente :P
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() certo, bisogna vedere anche i contro, ma quando il pro è dato da immagini incise e ricche di dettagli, colori eccellenti, bassa distorsione, formato RAW, comandi manuali completi ... ![]() ...sempre nell'ambito della categoria, ovviamente; nessuno si sogna di fare paragoni con le reflex digitali ![]() PS: fermo restando le qualità fotografiche non sarebbe poi nemmeno decisivo che abbia una eccellente durata delle pile, copertura della scena inquadrata al 100%, AF illuminator, scatto rapido tre foto al secondo a qualsiasi risoluzione, bassa rumorosità, dotazione di serie del paraluce-portafiltri, possibilità di filmare a 640x480 e, il che non guasta mai, bellissima estetica; non sarebbe decisivo, dicevo, ma visto che ce l'ha ![]() ![]() ![]() ![]() a mio avviso la s5500 ha comunque un paio di limiti, dati dalla fascia di appartenenza: la mancanza di attacco per flash esterno e l'impossibilità pratica di messa a fuoco manuale (teoricamente sarebbe possibile, ma sfido chiunque ad utilizzarla con successo). Al primo limite si può rimediare con un flash esterno a fotocellula; l'unico rimedio del secondo limite invece è... attaccarsi al tram ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Le Fuji dopo che hanno cambiato i sensori a nido d'ape con quelli classici guarda caso hanno guadagnato in qualità..... è una vita che dico che facevano schifo, hanno di buono solo la gamma dinamica e poi solo nella versione sr. Basta fare un confronto diretto per vedere le differenze..... ovviamente una 4mpixel con qualcosa di equivalente, non parliamo poi della finta interpolazione a 6 e 12 mpixel, peggiora solo la situazione! Ho notato fin dai preview il salto qualitativo, era ora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
adesso che avevo deciso per la a 95 scappa fuori questa... peccato per il display non orientabile... la pagherei 335€ che dite tra questa e la a 95?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La s5500 secondo me è più versatile e, complessivamente, superiore, ma anche più difficile da usare. Se sei un novizio assoluto la a95 potrebbe fare al caso tuo, a meno che tu non parta con la precisa intenzione di imparare a fotografare seriamente, nel qual caso ti consiglio la s5500. Intendiamoci: si fotografa seriamente anche con l'a95; però la s5500 come nave scuola la vedo più completa (e, proprio perciò, anche più difficile). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nella rece vedo scritto perfettamente usabile come punta e clicca....
quindi in ogni caso mi sembra adeguata... chissa come si vede l'lcd...
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Molto belle le foto di esempio, sembra abbia un'ottima qualità per un uso amatoriale. Bella la funzione P (program) che ti permette di modificare qualsiasi cosa come in manuale ma che varia il resto per mantenere l'esposizione, quando serve la velocità è ottimo. Io soiltamente uso la priorità di diaframma ma quà si hanno più possibilità.
Anche le griglie che compaiono alla seconda pressione del tasto display sono molto utili soprattutto per chi come me ha il vizio di sfornare foto con orizzonti a 45°. Peccato per le XD, avrei preferito tutto tranne queste. Non ho verificato che abbia lo stabilizzatore, la vecchia S5000 non l'aveva ed era una mancanza non da poco. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Grande struttura a nido d'ape!
Dico solo che se la s7000 la usi a 6Mpixel, cioè quello che è ha una nitidezza fantastica ed una definizione non da 6 M ma forse qualcosa di +! Confrontata direttamente con una 8M nicon. Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Evidentemente la struttura a nido d'ape non era proprio un granchè... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Tu comunque compri un 6 Mpixel se prendi la s 7000 e ti assicuro che la definizione è notevole pure in confronto con una nicon 8800!
Tu l'hai mai provata? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
Tantovero che la S20pro sorella maggiore della S7000 con il sensore con più dinamic range e meno definizione, ha un processore digitale migliore ed è tutto l'oposto: un bel gioiellino, nonostante abbia ancora qualche difetto della 7000, viene compensato dai pregi che ha guadagnato.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mai vista vero?
![]() Cazzo tutto voi sapete, i miei occhi hanno fatto confronti ed anno valutato! Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
qualcuno puo' tradurre cosa viene detto in questo post a proposito della s5500?
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=11875924
![]() |
#15 |
Senior Member
|
X quello che capisco io l'inglese, credo dica di non comprare questa macchina fotografica se si ha intenzione di stampare principalmente in grossi formati (oltre il 5"x7")
Dovuto soprattutto al numero di Mpixel credo. Cmq prendi sti giudizi con le molle, è ovvio che se la usi solo per fare "poster" non ti bastano neanche 12 Mpixel. Valuta a che ti serve. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Non è quindi dovuto al numero di MP, ma alla qualità dell'ottica ed a limitazioni intrinseche nei sensori di piccolo formato. PS - per fare poster bastano molti meno di 12MP, la campagna pubblicitaria di AUDI con affissioni di manifesti stradali lunghi 9Mt è stata fatta con files provenienti da una Nikon D70 da 6MP (di ottima qualità).
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 20-01-2005 alle 15:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si ma fidati che prima di stamparli passano in studio.... ritocchi e probabilmente interpolazioni.
Se vai dai fotografi agfa, si stanno munendo di un macchinario bestiale apposta x macchine digitali (e non), ste suddette macchine interpolano in automatico le immagini con risoluzioni + basse per poterle stampare su grossi formati. Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Dai retta che l'importante è la qualità del file di partenza, non il numero di MP in assoluto, vedi confronto compattone da 8MP contro DReflex da 6MP, le reflex dimostrano una risoluzione reale almeno doppia rispetto alle compatte.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
in definitiva e' grave? meglio la a95?
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Se sta benedetta struttura a nido d'ape per il CCD fosse così vantaggiosa, l'avrebbero mantenuta sui nuovi modelli, non credi? A meno di atti di puro masochismo... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.