Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2005, 20:53   #1
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Aerogate II : domande pre acquisto!

Poichè la mia Mobo ha evidenti deficenze a rilevare correttamente le T della CPU (mai >21°C) sento la necessità di un aggeggio che monitorizzi e indichi la T della CPU autonomamente!

Tra i vari pannelli in commercio l'unico che mi piaccia e che si intoni un minimo col mio case è il Cooler MAster Aerogate II!

Domande:

La ventola frontale sulla sx, a che serve? fa rumore? è scollegabile?

Devo per forza collegare tutte e 4 le ventole, o posso per es. collegare CPU e VGA e basta? (ho sentito che va in allarme se non sono tutte collegate!)
A me interesserebbe + monitorare la T della CPU +ttosto che modificare la velocità della ventola!

Se la VGA non ha la ventola (o l'HD per es)?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 10:52   #2
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Non ci credo che i possessori di sto coso siano spariti tutti!!!!

Eilà...qualcuno mi aiuta?
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Old 11-03-2005, 11:22   #3
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Iscritto dal: May 2002
Città: Cremona
prova a fare un search nel forum
hwkiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 11:52   #4
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

gia fatto....prima di aprire il 3d!
Old 11-03-2005, 12:41   #5
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

visto che la tua sete di sapere sull' aerogate nn si è saziata con il search..... vedro' di risponderti io

Andiamo per punti:

1) la ventola frontale nn serve a nulla (serve nel caso monti un hd dietro per raffreddarlo), è scollegabile e fa' un cpo di rumore (nn a livello di una tornado)

2) puoi far senza collegare tutte e 4 le ventole, puoi collegarne anche solo una, si mette a suonare se nn rileva una temperatura (controlla nei vekki 3d ci sono pareri diversi su questa funzione) cosa risolvibile premendo il tasto della regloazione delle ventole.

3) non capisco dov'è il problema, se vuoi mettere una ventola sulla vga (se nn ne è dotata) ben venga, la puoi attacare all' AG2 e controllarla.

Spero di essere stato esaustivo nelle risposte.

Ciao D.
Old 11-03-2005, 12:48   #6
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

grazie mille!

Quindi se ho capito bene:

-La ventolina anteriore è scollegabile
-Posso attaccare quante ventole voglio (anche nessuna?)
-devo necessariamente collegare tutti i sensori altrimenti va in allarme!

Non ho capito nel punto 2 cosa succede se premo il tasto delle ventole...

Grazie davvero cmq.
Old 11-03-2005, 12:55   #7
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Allora ti ri.rispondo:

1) si è scollegabile, ha un attacco a 3 pin tachimetrico
2) nn ho mai provato ma mi sembra che ci voglia almeno una ventola (avrai una ventola nel case tachimetrica??? )
3) smettere di rompere.... oops bippare
Old 11-03-2005, 14:05   #8
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

grazie!
Old 11-03-2005, 20:34   #9
kem80
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Genova
ora non ricordo bene ma mi pare che il mio suoni se non ha tutti i sensori termici attaccati; infatti ho una ventola a zero giri.

Un' avvertimento:non so se per colpa della ventola (non credo) o dell' aerogate, una ventola (una sola) ogni tanto torna a 2600 giri mentre io la tengo a 2100, dove sparisce il rumore......così mi tocca zittirla ogni volta....mah!
Old 11-03-2005, 20:58   #10
sfrediani
Member

L'Avatar di sfrediani

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Provincia di Lucca
No non suona se non hai tutti i quattro sensori attacati, io lo tengo con solo tre sensori e in quello non usato se lo seleziono dal display mi viene scritto sul display off, puoi anche attacare tranquillamente solo il sensore senza attaccare la ventola ed anche in questo caso non suona.

Il mio suono solo se la ventola è collegata ma non gira...

La ventolina frontale non fa molto rumore io la tengo a 2500 giri, arriva fino a 3900, con un hd dietro e mi trovo molto bene

Il mio problema è che il sensore della cpu mi segna ad es 38 gradi quando invece secondo il bios e secondo easytune è a 45 gradi ho uno scarto fisso di 7 gradi
sfrediani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 19:53   #11
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

dal momento che a me serve l'Aerogate per supplire alla errata lettura della T da parte della Mobo (e perciò credo anche di eventualai software speed fan ecc..) spero sia abbastanza preciso nei rilevamenti (1-2 gradi son concessi...)

cmq penso sia + affidabile l'aerogate che un software; sul secondo secondo me incidono troppe variabili che possono alterare l'esatta valutazione della T° (...ma è solo una impressione personale)

sarebbe fantastico poter collegare anche solo un sensore...
Old 13-03-2005, 09:03   #12
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ma come nessun consiglio a non PRENDERLOOOOOOOOOOOOO ma stiamo scherzando?? io lo tengo da un'anno gli ho dissaldato la mini cassa che emette quel CAXXO di bip ogni volta che la temperatura sale di qualche grado fuori le specifiche del gingillo ma prendi il III lo hanno migliorato di parecchio x carità evitalo tempo fa ci stava un topic su sto coso erano più le lamentele che le lodi!!! che poi se provi ad abbassare un po la ventola lui la rialza subito dopo se hai superato le specifiche della temperatura di qualsiasi dei 4 sensori , ma come lo hanno concepito??? una cpu non può stare sempre a 35 gradi , in estate ti suonerà almeno 5 / 6 volte al giorno , segui il mio consiglio prendi il 3 che gli hanno migliorato tutti i bug del 2 segui il mio consiglio tanto il prezzo e uguale
Old 13-03-2005, 09:11   #13
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
ma come nessun consiglio a non PRENDERLOOOOOOOOOOOOO ma stiamo scherzando?? io lo tengo da un'anno gli ho dissaldato la mini cassa che emette quel CAXXO di bip ogni volta che la temperatura sale di qualche grado fuori le specifiche del gingillo ma prendi il III lo hanno migliorato di parecchio x carità evitalo tempo fa ci stava un topic su sto coso erano più le lamentele che le lodi!!! che poi se provi ad abbassare un po la ventola lui la rialza subito dopo se hai superato le specifiche della temperatura di qualsiasi dei 4 sensori , ma come lo hanno concepito??? una cpu non può stare sempre a 35 gradi , in estate ti suonerà almeno 5 / 6 volte al giorno , segui il mio consiglio prendi il 3 che gli hanno migliorato tutti i bug del 2 segui il mio consiglio tanto il prezzo e uguale
dici davvero?
ma non memorizza tutte le impostazioni sul regime delle ventole?
boh...
avevo visto il 3, ma poichè il2 è + carino e non sapevo effettivamente se ci fosse stato un miglioramento delle funzionalità, o si trattasse solo di un restiling non l'ho considerato!

Dici che è stato davvero migliorato nella verione 3?
Old 13-03-2005, 09:35   #14
sfrediani
Member

L'Avatar di sfrediani

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Provincia di Lucca
Quote:
ma come nessun consiglio a non PRENDERLOOOOOOOOOOOOO ma stiamo scherzando?? io lo tengo da un'anno gli ho dissaldato la mini cassa che emette quel CAXXO di bip ogni volta che la temperatura sale di qualche grado fuori le specifiche del gingillo
Guarda che si puo regolare manualmente la temperatura a cui puoi farlo suonare, basta tenere premuto il tasto del sensore a cui vuoi cambiare la temperatura limite e comincia a lampeggiare, giri la manopola fino alla temperatura desiderata e premi il sensore di nuovo e voila il limite è cambiato

Nel mio nella scatola assieme al manuale c'era un altro foglietto in cui spiegava questo procedimento (l'ho comprato un mesetto fa)
sfrediani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 10:50   #15
alphacentaury79
Bannato

L'Avatar di alphacentaury79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Usa
Quote:

Ma è mai possibile che dobbiamo fare di tutta un erba un fascio?????

io da possessore lo consiglio.... il fatto che non memorizzi le impostazioni mi sembra che si riduca a poche persone, che sicuramente avranno dei modelli difettosi.Lo possiedo da più di un anno e mai dico mai avuto problemi.Bug non ne esistono....

non generalizziamo troppo per favore
alphacentaury79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 11:39   #16
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da alphacentaury79
Ma è mai possibile che dobbiamo fare di tutta un erba un fascio?????

io da possessore lo consiglio.... il fatto che non memorizzi le impostazioni mi sembra che si riduca a poche persone, che sicuramente avranno dei modelli difettosi.Lo possiedo da più di un anno e mai dico mai avuto problemi.Bug non ne esistono....

non generalizziamo troppo per favore
ma che stai a di??? io lo tengo da un'anno come te e non dirmi che non hai riscontrato difetti xchè non ciu credo!! hai mai provato a montare tutti i sensori cpu hd gpu case??? e poi hai mai provato a giocare ??? quando sale la temperatura procio gpu che si mette a bippare ed alzare le ventole a manetta non facendotele abbassare più??? sei sicuro di averlo provato bene qua nessuno fa fasci!!! se leggi un topic specifico di 6/7 mesi fa vedi quanta gente lamenta gli stessi problemi forse e scusami se te lo dico sei tu a fare di tutta erba un solo fascio!!! guarda le specifiche del 3 e dimmi se ha più di sti problemi elencati , chissa xchè gli hanno tolto propio quello da me elencato poi ognuno usa il pc e lo installa come vuole!! con questo chiudo , un consiglio e il tuo e un consiglio e il mio quindi cerchiamo di adeguarci
Old 13-03-2005, 12:43   #17
alphacentaury79
Bannato

L'Avatar di alphacentaury79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Usa
Quote:
ma che stai a di??? io lo tengo da un'anno come te e non dirmi che non hai riscontrato difetti xchè non ciu credo!! hai mai provato a montare tutti i sensori cpu hd gpu case??? e poi hai mai provato a giocare ??? quando sale la temperatura procio gpu che si mette a bippare ed alzare le ventole a manetta non facendotele abbassare più??? sei sicuro di averlo provato bene qua nessuno fa fasci!!! se leggi un topic specifico di 6/7 mesi fa vedi quanta gente lamenta gli stessi problemi forse e scusami se te lo dico sei tu a fare di tutta erba un solo fascio!!! guarda le specifiche del 3 e dimmi se ha più di sti problemi elencati , chissa xchè gli hanno tolto propio quello da me elencato poi ognuno usa il pc e lo installa come vuole!! con questo chiudo , un consiglio e il tuo e un consiglio e il mio quindi cerchiamo di adeguarci
Per tua informazione io ho installato tutti i sensori e non ho mai riscontrato difetti del genere. Gioco tranquillamente a Far Cry e Doom 3 e le temperature rimangono nella norma. Sarò uno dei pochi che ne ha trovato uno non bacato.
Non ho bisogno di adeguarmi e non puoi dire che la mia opinione sia sbagliata, o che non l'abbia provato con le tue stesse configurazioni.
Ripeto non puoi fare di tutta un erba un fascio, solo perchè a te, come ad altri, non funziona.... Sarò fortunato che di devo dire.
Con questo chiudo.... stammi bene
alphacentaury79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 21:04   #18
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
anche io l'ho da parecchio tempo. E' abbastanza valido come prodotto, ma oggi come oggi mi sposterei su prodotti più recenti e soprattutto meno elettronici. Con questo intendo dire che trovo molto più comodo la precisione di potenziometri meccanici piuttosto che manovelle elettroniche che alzano e abbassano la temperatura a loro piacimento.
In definitiva ti consiglio:
- se vuoi migliorare l'aspetto del case ed avere un mediocre controllo delle ventole prendilo pure.
- se ti interessa un buon rheobus orientati verso prodotti a potenziometri tipo zalman, thermaltake (che ho affiancato all'aerogate 2) o sunbeam (che uso sul muletto e permette anche di spegnere le ventole)
ciao

ps
la sirena l'ho estirpata con le pinze il 2° giorno che ho comprato l'aerogate perchè è veramente micidiale... da incubo!!!!
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 22:49   #19
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

beh a me interessa sopratutto il termometro!!!
Mi serve qualcosa che mi dica con precisione a quanto sta la CPU senza ricorrere a software (non mi fido)!

io di controller per ventole ne farei a meno, per non parlare di ventoline e altoparlanti!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian