|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Dimensioni reali lcd 14" wide e non
Per curiosità ho fatto una botta di conti per capire la differenza di dimensioni tra un pannello 14" wide (15:9) e un 14" tradizionale (4:3).
Spero che possa esservi utile... io intanto scrivo (salvo errori di calcolo): 14" wide: larghezza 12", altezza 7.2" 14": larghezza 11.2", altezza 8.4" notate che per curiosità uno schermo 12" 4:3 ha la stessa altezza di un 14" wide, infatti: 12" (4:3): larghezza 9.6", altezza 7.2" [per chiarezza 1" = 2.5 cm] Notate che aldilà delle dimensioni nude e crude credo sia importante prendere in considerazione la risoluzione dello schermo. Mi spiego: uno schermo 14" canonico con risoluzione 1024x768 visualizzerà in altezza lo stesso numero di punti di uno schermo 1280x768 (14" wide - 15:9) per cui, ad esempio, il numero di righe visualizzabili in un documento word sarà esattamente lo stesso, salvo che nel pannello 4:3 si vedranno i caratteri più grandi.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ciao Soalle
![]() Sui calcoli sono d'accordo, perche' li avevo fatti io prima ![]() Per quanto riguarda il discorso 1280x768 vs 1024x768: in effetti la prima permette, se il software ha le opportune funzionalita', di avere spazio ai lati in piu' rispetto alla seconda. Ad esempio mi risulta che con Word e programmi di disegno puoi mettere tabelle ai lati (esperti corregetemi se sbaglio). Alcuni giochi pero' non hanno questa funzione, per cui effettivamente ci sono degli inconvenienti. Ciao, Dark |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Gli inconvenienti con i giochi (eccessiva larghezza delle immagini) si puo' risolvere eliminando l'interpolazione video dal driver, pero' cacchio si rinuncia ad una bella fetta di monitor che in un 16/10 e' gia' di per se piu' piccolo rispetto ad un 4/3 (in altezza).....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Per cui per i giochi bisogna mettere risoluzione 1024x768 e beccarsi due fasce nere ai lati?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Si esatto Soalle, le cose stanno cosi'... almeno per i giochi che non supportano le risoluzioni wide. Altri le supportano e non ci sono problemi, sfruttano la piena larghezza dello schermo.
Ciao, Dark |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ad essere proprio pignoli e c.....zzi ci sono anche due minuscole bande nere sopra e sotto, questo per "l'avanzo" di risoluzione da 800-768.....
Una domanda a voi stavolta, ma esiste qualche gioco compatibile Wide? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.