|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
[Urgente] - Occorrente per rete casalinga...
Salve a tutti, sarò sintetico.
Sono molto ignorante in materia di reti, ma devo mettere su una piccola rete in casa. Per quel che riguarda l'hardware, io ora ho a disposizione : 2 PC 1 Stampante ( su porta Usb o parallela ) 1 Scanner ( su porta Usb ) 1 Router/Modem ADSL Trust Cosa mi manca per fare in modo di mettere su una rete che preveda la possibilità di usare stampante e scanner senza bisogno di tenere acceso il pc al quale sono collegati ? Come collego tutte le periferiche tra loro ? Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Il router\modem adsl è wireless?
Cmq in generale diciamo che hai bisogon di 1 scheda x ogni Pc da collegare, se sono 2 Pc tutto qui, altrimenti hai bisogno anche di uno switch (o hub), ad ogni modo il router dovrebbe già avere integrato uno switch, ciao ![]() P.S. ovviamente poi ti servono i cavi ![]() Ultima modifica di Cikos : 16-03-2005 alle 15:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Dunque, le schede di rete sui pc ci sono gia' ( 2 x ogni pc ).
1 per collegare i pc tra loro, e l'altra per collegare il pc al router/modem. Ho 1 cavo Crossed per collegare tra loro i 2 pc e 2 normali per collegare i pc al router. Il router/modem non è wireless. Ma come faccio ad usare stampante e scanner senza collegarli ad un pc ? E cosa mi serve ? Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
|
Se colleghi i due pc al router è inutile collegarli tra di lor con il cavo incrociato.
Usa solo due cavi dritti. Stampante e scanner li colleghi a uno dei due pc. La stampante la potrai condividere e usare da tutti e due i pc. Lo scanner lo potrei usare solo dal pc a cui è collegato. NOno credo sia condivisibile.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah, ok allora uso solo i due cavi dritti.
Ma poi se collego la stampante ad uno dei due pc, se questo è spento l'altro non riesce più ad utilizzarla, giusto... ? Non c'e' altro modo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
certo che c'è un mod...ti serve un print server,cmq vedi se ne hai prorpio la necessità xkè costano quanto una stampante economica.....xò sono una soluzione molto comoda....
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Hai ragione, con il tipo di rete che verresti a realizzare quando il pc che è fisicamente collegato alla stampante è spento non puoi accedere a quella risora (la stampante appunto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, se devo acquistare un print server, ne ho visti su ebay a poco, vi chiedo due cose :
1) Il print server funziona anche per stampanti con connessione USB o solo parallela ? 2) Come lo collego alla mia rete ? Uso sempre un cavo dritto che parta dal print server e vada al router e poi funziona tutto ? O devo impostare in qualche modem il router ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
in giro ci sono molti modelli....per collegare stampanti usb o parallelle, combinate,con una o più porte etc......hanno la grandezza di un router grossomodo e dopo averli collegati alla lan si possono configurare tramite interfaccia web (proprio come un router).....
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho visto che molti print server a basso costo sono su porta parallela....
Se la stampante e lo scanner che ho sono su usb, acquistando uno di quei cavetti che convertono usb ---> parallela, dovrei risolvere, oppure questi cavi non funzionano a dovere... ? In teoria, collegando anche lo scanner al print server, dovrei riuscire ad utilizzarlo su entrambi i pc, giusto ... ? Un'altra cosa.... il print server comunque come lo vado a collegare ? Direttamente con un cavo di rete diritto a una porta del modem/router che ho già... ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok, grazie x le info.
Ho ancora un dubbio, poichè ho visto che vengono venduti degli switch usb per condividere una risorsa a 2 o più pc.. Se acquisto uno di questi, poi posso evitare di usare un print server, nel senso che se giro lo switch, questo attiva la stampante e/o lo scanner ad uno o ad un'altro pc, indipendentemente se sia acceso o no... ? Con uno switch posso connettere anche + di una risorsa ( nel mio caso stampante + scanner ) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.