Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2005, 15:52   #1
-=DennyX=-
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
[AAah, fresh meat!!] Domande varie su linux/debian

Salve a tutti!

Se siete stufi di vedere sempre i soliti utenti su questo forum, eccovi un po' di carne fresca. Se non lo siete.. beh, sono un newbie come tanti altri.

Dopo aver guardato sempre con ammirazione il mondo *nix, ho deciso di fare anch'io il grande passo... Un paio di mesetti fa ho cominciato a mettere insieme un po' di hardware da dedicare a "home server", ovverosia file server per i documenti (mi è stato consigliato l'utilizzo di samba) e qualche altra cavolata. Ora è tutto pronto. (ci ho messo due mesi perchè il case l'ho costruito io eh! )

Premessa: credo di avere una buona cultura generale informatica, inoltre mi sono documentato per bene prima di mettere le mani sulla tastiera, e questo mi ha aiutato non poco.

Ma ovviamente di problemi ne ho avuti eccome...

[nota: dovendo fare da server, il pc lo controllerò solo da ssh, o tutt'al più dalla shell del pc stesso. niente interfaccia grafica.]

Eccovi alcune domande:

1- Ho piazzato su una debian dal cd net install... Tutto bene. Ora però vorrei configurarlo un po' meglio... In particolare, vorrei impostare un indirizzo ip fisso, e altre cose di questo genere. Dove posso trovare questo genere di impostazioni?

2- Poter mettere le mani sul kernel di un sistema operativo è una cosa che ho sempre sognato... Anche se uso linux da 4 giorni scarsi non ho resistito ^_^ Senza contare che esiste una patch specifica per la scheda madre epia! Quindi ho preso i sorgenti del 2.6.8.1 e gli ho messo la patch per l'epia (quante bestemmie sono volate, per capire come funziona quel maledetto comando patch!). Veniamo alla domanda: è normale che durante la compilazione spuntino tutti questi avvisi?

Codice:
drivers/scsi/BusLogic.c:714: warning: `check_region' is deprecated (declared at include/linux/ioport.h:121)
drivers/scsi/BusLogic.c: In function `BusLogic_InitializeMultiMasterProbeInfo':
drivers/scsi/BusLogic.c:970: warning: `check_region' is deprecated (declared at include/linux/ioport.h:121)
drivers/scsi/BusLogic.c:985: warning: `check_region' is deprecated (declared at include/linux/ioport.h:121)
drivers/scsi/BusLogic.c:990: warning: `check_region' is deprecated (declared at include/linux/ioport.h:121)
drivers/scsi/BusLogic.c:995: warning: `check_region' is deprecated (declared at include/linux/ioport.h:121)
drivers/scsi/BusLogic.c:1000: warning: `check_region' is deprecated (declared at include/linux/ioport.h:121)
drivers/scsi/BusLogic.c:1005: warning: `check_region' is deprecated (declared at include/linux/ioport.h:121)
--[CUT]--
  CC [M]  drivers/scsi/aha152x.o
  CC [M]  drivers/scsi/aha1542.o
In file included from drivers/scsi/aha1542.c:43:
include/linux/mca-legacy.h:12:2: warning: #warning "MCA legacy - please move your driver to the new sysfs api"
  CC [M]  drivers/scsi/aic7xxx_old.o
  CC [M]  drivers/scsi/ips.o
  CC [M]  drivers/scsi/fdomain.o
drivers/scsi/fdomain.c: In function `fdomain_isa_detect':
drivers/scsi/fdomain.c:767: warning: `check_region' is deprecated (declared at include/linux/ioport.h:121)
  CC [M]  drivers/scsi/in2000.o
  CC [M]  drivers/scsi/g_NCR5380.o
  CC [M]  drivers/scsi/NCR53c406a.o
drivers/scsi/NCR53c406a.c:610: warning: `NCR53c406a_setup' defined but not used
  CC [M]  drivers/scsi/sym53c416.o
  CC [M]  drivers/scsi/qlogicfas408.o
  CC [M]  drivers/scsi/qlogicfas.o
  CC [M]  drivers/scsi/qlogicisp.o
  CC [M]  drivers/scsi/qlogicfc.o
  CC [M]  drivers/scsi/qla1280.o
  CC [M]  drivers/scsi/pas16.o
drivers/scsi/NCR5380.c:396: warning: `phases' defined but not used
  CC [M]  drivers/scsi/t128.o
  CC [M]  drivers/scsi/dmx3191d.o
drivers/scsi/NCR5380.c:756: warning: `NCR5380_print_options' defined but not used
drivers/scsi/NCR5380.c:699: warning: `NCR5380_probe_irq' defined but not used
ecc...

3- per curiosità: a voi quanto ci mette per compilare il kernel? A me sembra che stia tanto.. vabè che non ho un processore potentissimo (via c3 1ghz), ma sarei curioso di sapere quanto ci mettono i vostri pc (circa!)

Ci sarebbero ancora circa 10000 domande riguardanti le varie impostazioni della config del kernel, ma per ora ve le risparmio.

Bene! Ha appena finito di compilare il mio secondo kernel! (il primo lo avevo configurato male.. credo. E non si avviava..)
Incrocio le dita... e lo provo...

Grazie delle eventuali risposte - suggerimenti - ecc.

[edit - errore di scrittura ]

Ultima modifica di -=DennyX=- : 13-03-2005 alle 15:57.
-=DennyX=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 16:20   #2
-=DennyX=-
Senior Member

Kernel panic: vfs: unable to mount root fs on unknown-block(0,0)

Aiutoooo

Possibili cause?
Old 13-03-2005, 17:13   #3
-=DennyX=-
Senior Member

Cerco di rispondermi da solo: ho configurato come modulo qualcosa necessario al boot. Ora sto provando a rivedere la config.. speriamo... Se intanto qualcuno potesse rispondere alle domandine del primo post gliene sarei grato
Old 13-03-2005, 20:53   #4
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Re: [AAah, fresh meat!!] Domande varie su linux/debian

Quote:
Originariamente inviato da -=DennyX=-
1- Ho piazzato su una debian dal cd net install...
Tutto bene. Ora però vorrei configurarlo un po' meglio...
In particolare, vorrei impostare un indirizzo ip fisso, e altre cose di questo genere.
Dove posso trovare questo genere di impostazioni?
Codice:
vi /etc/network/interfaces
Old 13-03-2005, 22:05   #5
-=DennyX=-
Senior Member

Grazie mille! Ora lo provo!!

(e intanto sono al quinto kernel che mi da quel fottuto errore... Ma non c'è un mod per fare una specie di debug? per avere qualche info in più??)
Old 13-03-2005, 22:46   #6
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da -=DennyX=-
Grazie mille! Ora lo provo!!

(e intanto sono al quinto kernel che mi da quel fottuto errore... Ma non c'è un mod per fare una specie di debug? per avere qualche info in più??)
Ti da quell'errore perchè probabilmente non hai abilitato il supporto al tuo filesystem (o lo hai abilitato solamente come modulo) : per ovviare a cio' devi rivederti meglio la configurazione del tuo kernel con
Codice:
make menuconfig
oppure
Codice:
make xconfig
La seconda serve per avere la configurazione in modalità grafica (non l'ho mai provata..)
Ovviamente questi comandi li devi fare nella directory dei srogenti del kernel
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 23:38   #7
-=DennyX=-
Senior Member

Preso dalla disperazione ho ricaricato le impostazioni di default e ho provato a disattivare qualcosa di meno... Beh, ora funziona!

Linux home 2.6.8.1-epia1 #2 Sun Mar 13 23:58:29 CET 2005 i686 GNU/Linux

AAh, che soddisfazione!

Comunque nelle impostazioni standard il supporto all'ext3 veniva messo come modulo! Ma sono pazzi? Un sacco di gente lo usa! (credo..)

Mi stavo chiedendo una cosa: se io dalla shell remota faccio partire un comando... mettiamo un make bzImage. Se chiudo il client ssh, il processo sul server (il make intendo) viene ammazzato? Se la risposta è "no", come faccio a ricollegarmi per vedere a che punto è?

Grazie!
Old 14-03-2005, 12:04   #8
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
I warning durante la compilazione li ho visti anch'io, ma rientrano nella norma.

L'errore che ti ha dato il kernel è la prova che hai veramente ricompilato il kernel

Tutti le prime volte siamo incappati in quell'errore che, come dici tu, dipende da qualcosa necessario per il boot che è stato compilato come modulo anzichè built-in (controlla i dischi IDE e i filesystem).

In bocca al lupo.
wrathchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian