|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Scioglietimi questi dubbi sui diesel
Ma un macchina con motore diesel quando la batteria è partita può partire a spinta oppure solo le auto con motori benzina possono farlo???
E' possibile (sempre con i motori diesel) fare rifornimento con il motore acceso senza che prenda fuoco tutto??? E' vero che se non si dispone di liquido antigelo o gasolio da inverno è possibile aggiungere benzina(in quantità ridotte ovviamente)??? Risp. please ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
io un po' di benzina ce la metto spesso...
pulisce il motore. Parlo di una mezza litrata su un pieno. Le macchine diesel possono partire a spinta, se e' specificato nel libretto. La mia focus puo', ma la mia vecchia fiesta no ![]() Sul rifornimento penso proprio di si ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() Praticamente vai a miscela! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
di prega ![]() perche' riporto solo quanto scritto sul manuale (pardon non sul libretto)... non saprei il perche'. Si vede che i vecchi aspirati non ne volevano sapere di partire a spinta.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Perchè a me sembra un'assurdità! L'unico problema che può avere un diesel con batteria totalmente scarica è la mancata o insufficiente accensione delle candelette. Il che comporta difficoltà (ma non impossibilità) di avviamento anche a spinta. Volendo esagerare potrebbe non aprirsi l'elettrovalvola sulla pompa. Ma dovrebbe essere proprio "senza" batteria! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Re: Scioglietimi questi dubbi sui diesel
Quote:
![]() ![]() rifornimento a motore acceso... perchè no? solo che è vietato dal distributore... ma non penso ci siano controindicazioni particolari... benzina.. sì se ne può aggiungere ma non troppa ... io di solito ci aggiungo il 50% di olio di colza ![]() ![]() ![]() ma quello non ti facilita le partenze a freddo, anzi!!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
olio di colza e via.. altro che benzina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
più o meno tutte si avviano a spinta, però è sconsigliabile per via di problemi di inquinamento-usura del catalizzatore
se la batteria è scarica dovrebbe riuscire cmq a far funzionare la pompa della benzina e i vari iniettori, a meno che non sia completamente a terra fare rifornimento col motore acceso: ma che utilità ha? ![]() poi gran parte delle macchine hanno il tappo del serbatoio che si apre solo con la chiave: dovresti andare in giro col doppione solo per fare rifornimento col motore acceso, che sbatti inutile ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Ma se la batteria è a terra le candelette non si accnedono, e se le candelette non si accendono...
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
beh come è già stato detto dipende dalla temp esterna, però sui vecchi motori ad iniezione indiretta, tipo fiat td100, senza le candelette è dura mettere in moto a freddo.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
IL diesel a differenza del benzina puo' funzionare completamente senza batteria poiche' l'accensione non e' indotta (candela) ma spontanea.
Senza candelette l'avviamento e' piu' difficoltoso , non impossibile. TUTTI i diesel hanno pompa MECCANICA , su alcuni (JTD e MJTD) gli inettori sono piezoelettrici e quindi un minimo di corrente ci vuole (ma e' piu' che sufficiente quella generata dall' alternatore in pochi giri) sugli inettori pompa non serve neppure quella. Mettere benzina nel gasolio puo' servire ma bisogna metterne POCA perche' altrimenti si puo' danneggiare la pompa di mandata .. il liquido antigelo NON va messo ne gasolio ![]() ![]() ![]() PEr quanto riguarda l'avviamento a spinta TUTTE le auto possono essere avviate a spinta fintanto che la batteria ha un minimo di tensione per tenere viva l'eventuale centralina ... infatti il motorino d'avviamento non fa null' altro che far girare il motore .. cosa che avviane anche durante l'avviamento a spinta.... anzi se la batteria e' quasi scarica conviene avviare a spinta perche' altrimenti quando si attacca il carico del motorino si genwerano delle sottotensioni che possono dar problemi alle centraline. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Thanks to all
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
perchè? cmq ![]() ![]() [guerra psicologica] PS comprati una vespa vera [/guerra psicologica] ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() Il liquido antigelo non va messo nel gasolio perchè semplicemente non è fatto per quello.. e non cè certo il rischio che il gasolio ghiacci ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
o cazzo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.