Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzioni in tempo reale mentre scorri

Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzioni in tempo reale mentre scorri

La funzione Cerchia e Cerca di Google ha subito un importante aggiornamento: disponibile il supporto alla traduzione in tempo reale.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Google continua ad arricchire Cerchia e Cerca, la funzione alimentata da Gemini che consente di cercare qualsiasi elemento sullo schermo con semplici gesti, senza dover cambiare applicazione. Dopo aver debuttato a gennaio 2024 sui Samsung Galaxy S24 e successivamente sui Pixel 8 e 8 Pro, l'innovazione si è progressivamente diffusa. Questa funzione riceve un aggiornamento importante: la traduzione in tempo reale durante lo scrolling.

Fino a questo momento, infatti, gli utenti potevano tradurre testi presenti sullo schermo, ma con un limite frustrante: ogni volta che si scorreva in basso o cambiava il contenuto visualizzato, era necessario riavviare l'intero processo.

Con il nuovo aggiornamento, invece, basterà attivare la funzione di Cerchia e Cerca con una pressione prolungata sul tasto Home o sulla barra di navigazione, selezionare l'icona Traduci e poi premere il pulsante scroll and translate. Da quel momento, man mano che si scorre la pagina o si passa ad altre app, la traduzione continuerà automaticamente senza interruzioni.

Cerchia e Cerca: l'update della funzione di traduzione

La traduzione è una delle funzioni più usate di Cerchia e Cerca, perché permette di comprendere al volo post sui social scritti in lingue diverse o consultare menu e informazioni di viaggio. L'aggiunta del supporto continuo allo scorrimento mira a rendere l'esperienza molto più fluida e immediata, riducendo i passaggi manuali.

Come già accaduto con il lancio iniziale, la novità arriverà prima su alcuni dispositivi Samsung Galaxy selezionati, per poi estendersi progressivamente agli altri smartphone compatibili con Android. Google non ha ancora fornito un calendario preciso per la distribuzione, ma il rollout inizierà già questa settimana.

Cerchia e Cerca è in costante evoluzione, l'obiettivo di Google è trasformare questa funzione in uno strumento universale. Staremo a vedere se effettivamente questo aggiornamento renderà questa funzione ancor più centrale nell'ecosistema ideato e realizzato dall'azienda di Mountain View.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^